I Forum di Amici della Vela

Versione completa: teck consumato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Luca, con me sfondi una porta aperta

Chi lavora in regola, con tutti gli adempimenti che ne derivano, sotto certe cifre non ci può stare, ne a Trieste ne a Capo Passero

Vorrei che tutti quelli che parlano di certe cifre, portassero una sola documentzione reale, che una coperta è stata fatta a quegli importi
Citazione:stefano702 ha scritto:
Leonardo, ovviamente i miei interventi erano riferiti a coperte costruite in loco.

Se si lavora su dime mandate dal Cliente il discorso cambia, anche per il fatto che se alla fine dei lavori, ci sono delle imperfezioni dovute alla dima, ovviamente la responsabilità è del Cliente.

Stefano, anchen tu sfondi una porta aperta

Vorrei veramente vedere non i preventivi, di quelli ne ho quanti ne voglio, ma le fatture di coperte da 10 o 12 mm. fatte a certi prezzi

Lo ripeto, dalle Alpi alla Sicilia, i regali ormai, non li fa neanche più Babbo Natale
Citazione:Giorgio ha scritto:
Pero'....850 euri a mq.....lo diro' ai miei amici falegnami che le fanno a 600.....pero'loro sono in Brianza....Smile

600 euro per una 12 mmm. fatta su dima?
Caro Leonardo,
Grazie della tua consapevolezza!!! Semplicemente in tanti dicono di spendere quelle cifre 400 e 500 €uro al metro ma io non sono mai riuscito a vedere una coperta fatta a quel prezzo!!
Credo sia frutto di info errate, incomplete, e/o azzardate da chi non conosce sino in fondo il lavoro e i costi dei materiali!!
Ho tenuto a specificare in forma quanto più chiara l'argomento perchè mi duole che alcune persone credano che il costo di una coperta sia fuori luogo e/o esoso!!!
Comunque, ognuno la propria coperta la faccia con il Teak che vuole,Africano,del Costa Rica o addirittura del parquettista, semplicemente chiedo che per favore dopo averla fatta e aver ricevuto garanzia scritta ci informi tutti e ce la mostri!!!
bUON VENTO A TUTTI!!!
Confermo che anche in Turchia non si scende sotto i 600€ al m2 e per i migliori appaltatori anche 750/800. Questo con il costo del lavoro turco che è circa il 30% più economico che in Italia

In Grecia sparano facilmente più di 1000€ per poi scendere intorno a 900.

Questo per lavori chiavi in mano visti con i miei occhi.
Signori, calma e gesso, perche' Giorgio ha messo in risalto un fatto: Brianza vs. Fiumicino. Come dimostrato dai prezzi di tante altre cose, a partire dagli ormeggi, i prezzi che il mercato tollera sono altri. E c'e' poco da fare salvo abituarsi al fatto che questi prezzi - tutti - sono scesi e hanno ancora molto da scendere. Perche' i soldi che ci sono in giro sono sempre meno e siamo, temo, ben lontani dall' aver finito. La contrazione della retribuzione a tutti i livelli ma soprattutto per mercati di puro lusso come la nautica e' e sara' un dato di fatto, a meno di miracoli.
Citazione:lfabio ha scritto:
Signori, calma e gesso, perche' Giorgio ha messo in risalto un fatto: Brianza vs. Fiumicino. Come dimostrato dai prezzi di tante altre cose, a partire dagli ormeggi, i prezzi che il mercato tollera sono altri. E c'e' poco da fare salvo abituarsi al fatto che questi prezzi - tutti - sono scesi e hanno ancora molto da scendere. Perche' i soldi che ci sono in giro sono sempre meno e siamo, temo, ben lontani dall' aver finito. La contrazione della retribuzione a tutti i livelli ma soprattutto per mercati di puro lusso come la nautica e' e sara' un dato di fatto, a meno di miracoli.

Non credo sia da fare il discorso Brianza vs Fiumicino o Nord vs Sud

Se un'azienda lavora in regola con le normative, tutte nessuna esclusa, tra nord e sud vi è solamente una differenza dovuta al fatto che al sud, dati forniti dai ministeri competenti, il lavoro costa alcuni punti percentuali in meno rispetto al nord

Gli importatori distributori di teak in Italia, non sono qualche migliaio e sappiamo tutti su che cifre si va a finire

Chi lavora in regola poi, volente o nolente è costretto, sul materiale che compra e mette in opera, a praticare un ricarico

Il nostro amato fisco, non crede alla beneficienza e non crede che una realtà economica compra a 10 e rivende a 10

Neanche chi lavora in nero fa certi regali
Cari amici, è vero quello che dice Leonardo,il fisco non crede alla beneficienza!!
Malgrado ciò dovuto alla crisi noi, nella Ns falegnameria il costo di mercato del materiale lo giriamo al costo ai Clienti, per almeno accaparrarci il lavoro della mano d'opera!!!
Per rispndere al caro amico Ilfabio, che cita ' i prezzi che il mercato tollera sono altri. E c'e' poco da fare salvo abituarsi al fatto che questi prezzi - tutti - sono scesi e hanno ancora molto da scendere. Perche' i soldi che ci sono in giro sono sempre meno e siamo, temo, ben lontani dall' aver finito. La contrazione della retribuzione a tutti i livelli ma soprattutto per mercati di puro lusso come la nautica e' e sara' un dato di fatto, a meno di miracoli.' Sicuramente è vero ma non nel caso nostro!! Almeno nella mia falegnameria!!!I costi di esercizio dovuti a qualità ambientale, rilievi e analisi chimiche periodiche, rumore, vibrazioni, rifiuti speciali, licenza, insegna, formazione e sicurezza dei lavoratori, quota capitale macchinari e utensili, ammortamento automezzi, senza considerare affitto se lo si ha e poi la parte d'imposte che và a alimentare quello schifo di circo che vediamo tutti igiorni sui giornali e/o televisione non permette di poter ridurre i costi!!Ve lo assicuro!!
Noi se non ci pagano il giusto non andiamo a farlo i lavoro.
Sai perchè? Dopo tanti anni d'esperienza, non ho mai conosciuto un'armatore che incaricato un lavoro in economia, con dubbi risultati, scarsi materiali, svolto contro natura e logica di esecuzione abbia mai ammesso le responsabilità. E' comune sentire: Chi ti ha fatto quella porcheria?? Stà zitto è stato quel'incompetente del.... é vero o no??? ah ah ah!!!
Salutoni, passo e chiudo!!
Non riesco ad allegarvi neanche una foto...solo con questi messaggi vi avrei documentato una coperta passo passo....
come faccio a caricarle??
allega file mi da errore....
P.S.: Speriamo che Giorgio ci faccia sapere con esattezza gli indirizzi per fare le coperte in Teak chiavi in mano a €600 al metro quadro!!! Per il bene di tutti!!!
Salutoni,
LucaSmile
Le foto non le alleghi perchè videntemente sono troppo grosse

Quoto in pieno il discorso del: chi è l'incompetente che ti ha fatto quel lavoro di m***a

Non ho mai trovato una persona che abbia l'onestà intellettuale, difronte ad un discorso del genere di dire: COLPA MIA CHE HO VOLUTO RISPARMIARE

Per cui, meglio non farlo un lavoro
Un mio amico , persona di gran buon gusto ,noto fotografo professionista , è passato dal teak originale alla coperta verniciata antisdrucciolo nel suo G.S 39 . Lavoro ben fatto , non economicissimo , ma ...è felice ! Penso che letta questa discussione lo sarebbe anche di più .
Chiaramente non mettero' mai il nome dei falegnami di cui parlo per una quetione di privacy.Bellotti vende le doghe di tek....Burma...rigatino....facendole scegliere...e di massima qualita' a max 170 euri mq.Questo e' un dato di fatto.se le doghe me le faccio io con una multilama.....mi scelgo il tronco me lo facio collaudare e risparmio ancora di piu' e non sfrido niente.Chiaro che se comperate al Brico....Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Chiaramente non mettero' mai il nome dei falegnami di cui parlo per una quetione di privacy.Bellotti vende le doghe di tek....Burma...rigatino....facendole scegliere...e di massima qualita' a max 170 euri mq.Questo e' un dato di fatto.se le doghe me le faccio io con una multilama.....mi scelgo il tronco me lo facio collaudare e risparmio ancora di piu' e non sfrido niente.Chiaro che se comperate al Brico....Big Grin

Giorgio, non cambia quasi niente, se acquisti la tavola (non il tronco) e ci fai le doghe hai lo stesso sfrido che ha Bellotti ed inoltre non tutti gli Artigiani hanno la multilama.
Credo inoltre che chi fà coperte, che sia la grande Falegnameria come il piccolo Artigano non si sognano nemmeno di comprare le doghe al Brico...figuriamoci!!!

Ribadisco che su una coperta di teak, quello che incide maggiormente sul prezzo è il lavoro manuale di messa in opera, intesa come qualità di fattura e non certo il legno e i sigillanti.SmileSmile
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Luca, mi sa che hai sbagliato qualche conto: 1050 ore /23 mq Fanno circa 45,5 ore a mq!
Sono d'accordo (altrimenti avrei regalato i miei soldi al cantiere che mi ha fatto la coperta) che 400€ al mq non sia il suo prezzo: sono pochi, anche se fatta con i battiscopa in ramino!
Ma quelle ore sono troppe non solo per un artigiano anche per un artista sfaticato.
Dalla barca armata con coperta vecchia alla barca riarmata con coperta nuova 25-30 ore/mq sono un po' più realistiche, compreso tutto e lavoro fatto a regola d'arte.
Naturalmente non stiamo parlando di una barca d'epoca, come hai chiarito.

Poi se le doghe sono corte, magari fiammate, di teak africano, a basso spessore, da tronchi e di tonalità diverse, fatte da un dopolavorista a tempo perso, tutto in nero ... allora... forse due panche in pozzetto ma non vai a rischiare una coperta.
Poi ognuno del suo può fare quello che vuole.


Maro buongiorno!!
No, non sono un'artista sfaticato!! hai capito male il mio conto...
Le ore indicate sono complessive, ovvero la somma forza lavoro di due/tre addetti.
Stà a significare:
Smantellamento 65/h x 2 addetti
Rifacimento coperta:
1054 ore complessive, suddivise in 500/h, 466/h, 88/h
Ciò significa 21,7 ore al metro quadro!!!
I cantieri che ci contrattano sono sempre contenti della Ns celerità...!!!
Buon vento!!!

Sono sicuramente io che non capisco, ma non ci arrivo proprio a quello che intendi.
A me risulta che se uno impiega 1050 ore per lavorare, indipendentemente da chi sono le persone e cosa fanno, una coperta di 23 mq alla fine dovrà addebitare il costo di 45 ore per ogni mq.
Naturalmente oltre al costo dei materiali e degli altri oneri che ha sostenuto.

Per tutto il resto c'è MasterCard!
Citazione:carlo traballi ha scritto:
Un mio amico , persona di gran buon gusto ,noto fotografo professionista , è passato dal teak originale alla coperta verniciata antisdrucciolo nel suo G.S 39 . Lavoro ben fatto , non economicissimo , ma ...è felice ! Penso che letta questa discussione lo sarebbe anche di più .

De gustibus non disputandum est
Citazione:Giorgio ha scritto:
Chiaramente non mettero' mai il nome dei falegnami di cui parlo per una quetione di privacy.Bellotti vende le doghe di tek....Burma...rigatino....facendole scegliere...e di massima qualita' a max 170 euri mq.Questo e' un dato di fatto.se le doghe me le faccio io con una multilama.....mi scelgo il tronco me lo facio collaudare e risparmio ancora di piu' e non sfrido niente.Chiaro che se comperate al Brico....Big Grin

Vorrei capire come fai a non fare sfridi partendo dal tronco, sinceramente se me lo spieghi mi fai un regalo enorme, anche il mastro d'ascia che mi fa i lavori non riesce a capire come fai

Quando poi fai i conti di cosa costano le doghe a mq. partendo dal tronco, non devi contare solo il costo del tronco, ma ci devi mettere il costo di tutto quanto serve per lavorarlo quel tronco
Citazione:Giorgio ha scritto:
Chiaramente non mettero' mai il nome dei falegnami di cui parlo per una quetione di privacy.Bellotti vende le doghe di tek....Burma...rigatino....facendole scegliere...e di massima qualita' a max 170 euri mq.Questo e' un dato di fatto.se le doghe me le faccio io con una multilama.....mi scelgo il tronco me lo facio collaudare e risparmio ancora di piu' e non sfrido niente.Chiaro che se comperate al Brico....Big Grin

Questo autunno avrò circa 130 mq. di coperte da rifare, questi falegnami, lo fanno un preventivo scritto su carta intestata per le cifre di cui parli?
Temo che il mio post sia stato un poco frainteso per cui esplicito: di persone disposte a tirare fuori 20k eur per 23mq di coperta purtroppo ce ne saranno sempre meno, per cui volendo prendere il lavoro bisognera' che gli eur/ora per la manodopera scendano. E questo in tutti i settori, purtroppo. E lo stesso discorso vale per le localizzazioni, c'e' poco da fare: posti diversi sopportano prezzi diversi e quindi costi orari diversi. Vale per tutti, dagli idraulici ai meccanici a chi si occupa di informatica a chi si occupa di finanza. Ma sono pesantemente OT e mi scuso.
Citazione:lfabio ha scritto:
Temo che il mio post sia stato un poco frainteso per cui esplicito: di persone disposte a tirare fuori 20k eur per 23mq di coperta purtroppo ce ne saranno sempre meno, per cui volendo prendere il lavoro bisognera' che gli eur/ora per la manodopera scendano. E questo in tutti i settori, purtroppo. E lo stesso discorso vale per le localizzazioni, c'e' poco da fare: posti diversi sopportano prezzi diversi e quindi costi orari diversi. Vale per tutti, dagli idraulici ai meccanici a chi si occupa di informatica a chi si occupa di finanza. Ma sono pesantemente OT e mi scuso.

Se ci saranno meno persone disposte a pagare certi costi, o con la possibilità di farlo, il che è diverso, avranno una minore qualità

I costi per l'impresa regolare, sono quelli e la crisi non li fa abbassare

Anche se c'è la crisi, l'operaio a me costa semnpre la stessa cifra, anche se la crisi diventa sempre più forte

Contributi, stipendi e balzelli statali vari, la crisi non li fa abbassare

Gli euro/ora per la mano d'opera non possono scndere, perchè se sono in regola, non posso farlo, per farli scndere ho una sola alternativa, lavorare in nero

A me, per tutte le ultime perizie fatte, mi è stato chiesto regolarmente di non fatturarle pur di poter risparmiare

Io ho regolarmente fatturato
Gli 'sfridi c'che intendo io sono quelli dove...invece di usare la doga intera per fare che so una cornice o battute o cose del genere uso il'cortame'....opppure se devo fare una spina di pesce .....non so se mi spiego.Io se parlo di 'tronco'intendo un tronco collaudato e garantito.Non parlo di tavole.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento