02-02-2011, 01:00
02-02-2011, 02:43
Altra questione: ma il carrello del tangone si deve alzare o abbassare? Ho letto e sentito opinioni contrastanti e non ho mai capito come regolare il tangone in altezza. Altro dubbio. Ma con il circuito di doppia scotta, entrambe passano nel barber, se sì, significa che si usa un bozzello doppio come barber. Mah? Misteri della vela. Ciao.
02-02-2011, 03:31
Citazione:Klaus ha scritto:A parte che il costo è sempre soggettivo...e comunque è più un problema di come montarlo anche se fast mi ha già risolto il tutto.
Citazione:tiger86 ha scritto:Di più, molto di più, bisogna solo decidere se è quello seduto a destra o sinistra...
Vorresti dire che tu vorresti strambare con 30 kts tenendo lo spi con i punti di scotta all'estrema poppa?
Il tuo timoniere deve essere un santo...
Cos'è, costano troppo due barber ?
Come la regolate l'altezza della bugna con quel vento, fissa che vola in paradiso ?
Bullo ha ragione da vendere...
L'altezza della bugna non la regoliamo
In ogni caso mi avete convinto, monto i barber.
02-02-2011, 03:35
Citazione:Andra ha scritto:Sul barber credo di poterti rispondere io, solo la scotta passa nel barber, il braccio è già nella pastecca a centro barca e non serve barberizzare.
Altra questione: ma il carrello del tangone si deve alzare o abbassare? Ho letto e sentito opinioni contrastanti e non ho mai capito come regolare il tangone in altezza. Altro dubbio. Ma con il circuito di doppia scotta, entrambe passano nel barber, se sì, significa che si usa un bozzello doppio come barber. Mah? Misteri della vela. Ciao.
per l'altezza tangone io lo terrei un pò più basso per smagrire lo spi, ma così facendo si aumenta la superficie al vento...quindi ...boh non saprei esattamente.
02-02-2011, 04:03
Tangone tutto alto ...scherziamo.
02-02-2011, 05:02
Bravo MrCinghia!
02-02-2011, 05:05
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Spiegami anche il motivo, così magari so quando tenerlo basso, con poco vento ok, ma forse anche in altre occasioni.
Tangone tutto alto ...scherziamo.
02-02-2011, 14:57
Tangone basso,balumine chiuse=spi grasso,non il contrario.Con ventone alzi il tangone aprendo la balumina e scaricando pressione
02-02-2011, 15:59
Il tangone in alto funziona come smagritore, avvicinando la penna alla base, ma quello che si vuole ottenere con il tangone alto e' quello di far volare lo spi e spostare la pressione sulla sua parte alta. In pratica il tiro avviene dal basso verso l'alto che ti allegerisce di non poco la prua evitando gli ingavonamenti. C'e' anche da dire che con 30 nodi solitamente si usano spi tagliati con spalle larghe (ad autosostentamento ) volgarmente chiamati runner che ti consentono di scendere piu' dritto.
se qualcuno trovasse una foto di un 420 che scende di spi con vento forte capiresti al volo cosa intendo.
Ti ho dato ua spiegazine poco scientifica e molto spiccia.
Albert magari ti fa un ricamino su quello che ti ho detto!
se qualcuno trovasse una foto di un 420 che scende di spi con vento forte capiresti al volo cosa intendo.
Ti ho dato ua spiegazine poco scientifica e molto spiccia.
Albert magari ti fa un ricamino su quello che ti ho detto!
02-02-2011, 17:22
tipo questo?
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dai, quì si vede meglio
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02-02-2011, 17:31
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il tangone in alto funziona come smagritore, avvicinando la penna alla base, ma quello che si vuole ottenere con il tangone alto e' quello di far volare lo spi e spostare la pressione sulla sua parte alta. In pratica il tiro avviene dal basso verso l'alto che ti allegerisce di non poco la prua evitando gli ingavonamenti. C'e' anche da dire che con 30 nodi solitamente si usano spi tagliati con spalle larghe (ad autosostentamento ) volgarmente chiamati runner che ti consentono di scendere piu' dritto.
se qualcuno trovasse una foto di un 420 che scende di spi con vento forte capiresti al volo cosa intendo.
Ti ho dato ua spiegazine poco scientifica e molto spiccia.
Albert magari ti fa un ricamino su quello che ti ho detto!
Nono sei stato molto chiaro, capisco sempre qualcosina in più, il runner l'abbiamo, quindi metà dell'opera è fatta, ora dobbiamo 'solo' portarlo bene.
02-02-2011, 17:43
vai cinghia tieni alto il nome dei prodieri!!! tutto dipende dalla barca... in ufo il tangone passa che è un piacere... bisogna far correre la barca cosi i carichi sono piu bassi e via... l anno scorso a cherso 17nodi di poppa con un grand soleil 37 strambata e.....causa timoniere super strapoggia!!!! a prua tutto bene...ma se dietro sbagliano....
02-02-2011, 17:55
Citazione:shein ha scritto:
tipo questo?
Yez!
02-02-2011, 17:56
Citazione:agnul ha scritto:
vai cinghia tieni alto il nome dei prodieri!!! tutto dipende dalla barca... in ufo il tangone passa che è un piacere... bisogna far correre la barca cosi i carichi sono piu bassi e via... l anno scorso a cherso 17nodi di poppa con un grand soleil 37 strambata e.....causa timoniere super strapoggia!!!! a prua tutto bene...ma se dietro sbagliano....
ehhhhh... deficcciieenti!
02-02-2011, 18:04
Mi ricordo che nel 97 all'italiano minialtura in poppa con 25 nodi l'ufo davanti a noi strambò perfettamente salvo poi arrivare in porto e vedere che l'albero all'altezza della trozza del boma era tagliato a metà....brrrrrrrrr
02-02-2011, 18:37
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il tangone in alto funziona come smagritore, avvicinando la penna alla base, ma quello che si vuole ottenere con il tangone alto e' quello di far volare lo spi e spostare la pressione sulla sua parte alta. In pratica il tiro avviene dal basso verso l'alto che ti allegerisce di non poco la prua evitando gli ingavonamenti. C'e' anche da dire che con 30 nodi solitamente si usano spi tagliati con spalle larghe (ad autosostentamento ) volgarmente chiamati runner che ti consentono di scendere piu' dritto.
se qualcuno trovasse una foto di un 420 che scende di spi con vento forte capiresti al volo cosa intendo.
Ti ho dato ua spiegazine poco scientifica e molto spiccia.
Albert magari ti fa un ricamino su quello che ti ho detto!
No no aspetta non ho capito...funziona da smagritore perchè diminuisce l'area dello spi? però aumenta il grasso della vela no? Non ho capito.
02-02-2011, 19:43
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il tangone in alto funziona come smagritore, avvicinando la penna alla base, ma quello che si vuole ottenere con il tangone alto e' quello di far volare lo spi e spostare la pressione sulla sua parte alta. In pratica il tiro avviene dal basso verso l'alto che ti allegerisce di non poco la prua evitando gli ingavonamenti. C'e' anche da dire che con 30 nodi solitamente si usano spi tagliati con spalle larghe (ad autosostentamento ) volgarmente chiamati runner che ti consentono di scendere piu' dritto.
se qualcuno trovasse una foto di un 420 che scende di spi con vento forte capiresti al volo cosa intendo.
Ti ho dato ua spiegazine poco scientifica e molto spiccia.
Albert magari ti fa un ricamino su quello che ti ho detto!
No no aspetta non ho capito...funziona da smagritore perchè diminuisce l'area dello spi? però aumenta il grasso della vela no? Non ho capito.
Contrario. Lo smagrisci, lo appiatisci ...fai meno sacco, l'aria scappa meglio ed e' piu' stabile. Eviti il temibilissimo innestarsi del rollio ritmico. Fermorestando che devi imbrigliarlo con i barber.
02-02-2011, 19:56
Purtroppo sono molti i velisti che credono che alzare il tangone si ingrassi lo spi.
Quando alzi il tangone apri la balumina per cui appiattisci la sezione trasversale, riduci il camber o grasso.
Abbassando il tangone tendi la balumina per cui la chiudi.
Quando alzi il tangone apri la balumina per cui appiattisci la sezione trasversale, riduci il camber o grasso.
Abbassando il tangone tendi la balumina per cui la chiudi.
02-02-2011, 20:00
Scusate ma non mi è chiaro il ragionamento tangone alto/basso.
Tangone basso: vela più potente (sacrica poco) con venti leggeri.
Tangone alto: vela meno potente (scarica molto) con venti medio forti.
Ho capito bene?
Tangone basso: vela più potente (sacrica poco) con venti leggeri.
Tangone alto: vela meno potente (scarica molto) con venti medio forti.
Ho capito bene?
02-02-2011, 20:01
Citazione:tiger86 ha scritto:Tiger mi hai già risposto in anticipo. Infatti, facevo parte di quella categoria di velisti
Purtroppo sono molti i velisti che credono che alzare il tangone si ingrassi lo spi.
Quando alzi il tangone apri la balumina per cui appiattisci la sezione trasversale, riduci il camber o grasso.
Abbassando il tangone tendi la balumina per cui la chiudi.