I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rivestire i paglioli in laminato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
con 300 euro lo facevi in compensato marino di iroko con finiture con fughe intarsiate chiare!!
Io ci ho rifatto tutta la dinette del mio 42 e ho speso 280 euro!
Citazione:Giorgio ha scritto:

Ci dici cosa intendi tu?
Che almeno evito di prendermi del romantico quando dico che il laminato plastico in barca sui pagliolia mi fa un po' molto schifo???Big Grin

Concordo in pieno il laminato mettetelo in una roulotte ma non in una barca
Citazione:Wastità ha scritto:
Non vorrei entrare in polemica con nessuno.
Concordo che il pagliolo in legno è migliore esteticamente, ma logicamente è molto più caro.
Io ho risolto con 300 euro e un pò di lavoro.
Il laminato da me usato per ricoprire il pagliolo originale, rovinato e purtroppo non recuperabile, è utilizzato da cantieri nautici, quindi non è inadatto.
Semplicemente mi sono avvicinato alle nuove barche di media produzione attualmente in vendita...

E da adesso scenderanno ancora di piu'....senza polemica eh:DMa il livello di chi usa quelle robe li e' proprio basso.Cmq con 300 euri lo faccio in legno con le fughe bianche e bello.
Infatti sui paglioli in laminato 'speciale' delle barche nuove, con i piedi nudi ed umidi, si pattina.
Calzando le scarpe con le suole giuste no.
Sulla mia barca di 40 anni poche cose sono rimaste originali e i paglioli di mogano da 25 mm di spessore saranno ancora li quando sara tornata in auge , concordo legno il piu elegante e indiscutibile materiale impreziosisce anche i plasticoniSmiley14Smiley14Smiley14
quando si arriva a coprire i paglioli con laminato plastico, linoleum per intenderci, allora non si vuol piu'bene alla barca.
Kermit ha postato qualche foto della riverniciatura dei paglioli qualche giorno fa. Lavoro fatto in casa, magistralmente. Dubito che abbia speso centinaia di euro, ma l'effetto e'un'altra cosa...
Beh, allora voglio (vorrei) l'indirizzo di quel falegname/artigiano che mi rifa' il pagliolo con meno do 300 euro. Il mio é in compensato marino rivestito di un laminato che é robusto e ben fatto ma non mi piace per niente. Quindi lo rifarei volentieri. Sotto con gli indirizzi.
Citazione:Maurizio ha scritto:
Beh, allora voglio (vorrei) l'indirizzo di quel falegname/artigiano che mi rifa' il pagliolo con meno do 300 euro. Il mio é in compensato marino rivestito di un laminato che é robusto e ben fatto ma non mi piace per niente. Quindi lo rifarei volentieri. Sotto con gli indirizzi.

Mi dici quanti mq. sono?
Citazione:Maurizio ha scritto:
Beh, allora voglio (vorrei) l'indirizzo di quel falegname/artigiano che mi rifa' il pagliolo con meno do 300 euro. Il mio é in compensato marino rivestito di un laminato che é robusto e ben fatto ma non mi piace per niente. Quindi lo rifarei volentieri. Sotto con gli indirizzi.
Io penso che il prezzo sia inteso x poi fai da te un pannello della bellotti da 2,40x1'80 in teak fugato bianco costa al dettaglio circa 350 euro ma se a farti i paglioli ci metti un falegname penso che il prezzo almeno raddoppi
Citazione:Maurizio ha scritto:
Beh, allora voglio (vorrei) l'indirizzo di quel falegname/artigiano che mi rifa' il pagliolo con meno do 300 euro. Il mio é in compensato marino rivestito di un laminato che é robusto e ben fatto ma non mi piace per niente. Quindi lo rifarei volentieri. Sotto con gli indirizzi.
Sei troppo lontano...poi basta coprirli mica devi rifarli....8mm di filettato acero......calibratrice....pressa.....vernice.se ti dai da fare spendi anche menoBig Grin
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Maurizio ha scritto:
Beh, allora voglio (vorrei) l'indirizzo di quel falegname/artigiano che mi rifa' il pagliolo con meno do 300 euro. Il mio é in compensato marino rivestito di un laminato che é robusto e ben fatto ma non mi piace per niente. Quindi lo rifarei volentieri. Sotto con gli indirizzi.

Mi dici quanti mq. sono?

Non so quanti mq siano...si tratta di un Elan 40....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Maurizio ha scritto:
Beh, allora voglio (vorrei) l'indirizzo di quel falegname/artigiano che mi rifa' il pagliolo con meno do 300 euro. Il mio é in compensato marino rivestito di un laminato che é robusto e ben fatto ma non mi piace per niente. Quindi lo rifarei volentieri. Sotto con gli indirizzi.
Sei troppo lontano...poi basta coprirli mica devi rifarli....8mm di filettato acero......calibratrice....pressa.....vernice.se ti dai da fare spendi anche menoBig Grin

A parte le mie note incapacità manuali, ma se lo coprissi e basta non avrei un problema di spessori ?
...e poi...vuoi mettere il piacere di riverniciarlo....ma le barche, voi, le avete tutte in moplen?..spero di no, cribbio....e le vele?...cotone?...le cime e le drizze in canapone?...ovvove...mica ce le avrete in spectra o dyanema...
E' un lavoretto che piacerebbe fare anche a me . So che mi massacrerete Big Grin , ma il sughero è un ottimo materiale , economico , ecologico leggero facile da lavorare , eccellenti doti antiscivolo , volendo lo si potrebbe lavorare intervallando striscie di due diversi tipi di sughero per dare un effetto nautico , non credo sia facile da lavorare con comentatura tipo teck ( gommature) perche' si rischia di sporcare tutto.
Qualcuno ha mai provato ?
Massimo
Citazione:Massimo1975 ha scritto:
E' un lavoretto che piacerebbe fare anche a me . So che mi massacrerete Big Grin , ma il sughero è un ottimo materiale , economico , ecologico leggero facile da lavorare , eccellenti doti antiscivolo , volendo lo si potrebbe lavorare intervallando striscie di due diversi tipi di sughero per dare un effetto nautico , non credo sia facile da lavorare con comentatura tipo teck ( gommature) perche' si rischia di sporcare tutto.
Qualcuno ha mai provato ?
Massimo

Effetto estetico anche gradevole, ma il sughero è un materiale molto tenero e con scarsa coesione, si usura in fretta e, usurandosi, fa polvere (tipo segatura) e truciolini che vanno in sentina e possono bloccare le pompe.
In genere come piano di calpestìo dura poco.
Grazie Dapnia , sono dubbioso sulla tua analisi , il sughero è un materiale comunemente usato per pavimentazioni civili e addirittura palestre ecc, ( basta vedere in rete quante applicazioni ha ), figuriamoci in barca dove tutti noi (chi piu' chi meno) andiamo con scarpette adatte o scalzi ecc.
Se ha dei difetti , mi sa che non sono quelli di usura e di sgranatura , forse lo facevano i laminati di un tempo.Comunque faccio un test su un laminato da centro commerciale poi eventualmene posto.

Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Massimo1975 ha scritto:
E' un lavoretto che piacerebbe fare anche a me . So che mi massacrerete Big Grin , ma il sughero è un ottimo materiale , economico , ecologico leggero facile da lavorare , eccellenti doti antiscivolo , volendo lo si potrebbe lavorare intervallando striscie di due diversi tipi di sughero per dare un effetto nautico , non credo sia facile da lavorare con comentatura tipo teck ( gommature) perche' si rischia di sporcare tutto.
Qualcuno ha mai provato ?
Massimo

Effetto estetico anche gradevole, ma il sughero è un materiale molto tenero e con scarsa coesione, si usura in fretta e, usurandosi, fa polvere (tipo segatura) e truciolini che vanno in sentina e possono bloccare le pompe.
In genere come piano di calpestìo dura poco.
Citazione:Maurizio ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Maurizio ha scritto:
Beh, allora voglio (vorrei) l'indirizzo di quel falegname/artigiano che mi rifa' il pagliolo con meno do 300 euro. Il mio é in compensato marino rivestito di un laminato che é robusto e ben fatto ma non mi piace per niente. Quindi lo rifarei volentieri. Sotto con gli indirizzi.

Mi dici quanti mq. sono?

Non so quanti mq siano...si tratta di un Elan 40....
Sono mica piu'di 6.7mq di varie forme.
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che schifezza il laminato plastico sui paglioli.E poi ci si lamenta che le barche scadone.....e bhe certo con sti discorsi.

Quoto riquoto e straquoto
E' vero , il legno e i materiali naturali sono fantastici , immagino quindi che siate fortunati possessori di barche in legno e non in 'plastica o vetroresina resina' , questo per dire che purtroppo , (ma a volte per fortuna : vedi es barche ) , dovremo abituarci ad avere matriali sintetici che imitano le 'cose' naturali.
Tra l'altro , credo che alcuni cantieri abbiano gia abbandonato il pagliolato in legno sostituendolo con materiali plastici.
Ciao
Questo è stato rifatto da poco
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento