Citazione:bettin.nicola ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma starei valutando anch'io l'acqiusto di un pannello fotovoltaico.
la mia domanda alla quale ho ricevuto (verbalmente) risposte della piu' disparate e' quanti ah produce un pannello da 70 watt per esmpio quello flessibile?
consideriamo pure una giornata estiva (giugno agosto) di piena insolazione con pannello correttamente orientato e privo di zone d'ombra.
grazie
E' sconfortante che tu abbia ricevuto risposte disparate.
La produzione statisticamente attesa da un pannello è ben conosciuta, mese per mese, luogo per luogo e orientamento per orientamento, con un margine di errore largamente inferiore al 10 % + o -.
Per esempio a Punta Sabbioni un pannello, amorfo o cristallino, di 1 Kw di potenza massima produce in giugno e luglio una media di più di 4,6 Kwh al giorno, e a maggio e agosto di più di 4 Kwh. Il tuo ipotetico pannello di 0,07 Kwp produrrà il 7% dei dati indicati per il pannello di1 Kwp .
Puoi divertirti a andare su
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php (è un sito di interesse pubblico della Comunità Europea). In alto a sinistra digiti la località, a destra alle perdite di sistema sostituisci il 14% con un meno prudente ma più attendibile 10%, a Slope (inclinazione) metti 0 (se pensi di montare il tuo pannello orizzontale, montaggio ideale visto che la barca ruota). Altrimenti puoi cliccando su 'Also optimize azimuth' farti dire quali sono è la inclinazione e l' orientamento ideali per massimizzare la produzione annua.
Attenzione che la notazione fotovoltaica dell' azimuth è 0° per orientamenti a sud, - per deviazioni verso est e + per deviazioni verso ovest; per esempio un pannello orientato a libeccio avrà un azimuth di +45.
Se a te interessa la produzione in un particolare mese, giochi con lo slope finchè non la massimizzi. Per esempio luglio vorrebbe circa 15°.
Alla fine clicci su Calculate e ti guardi la tabella e sai vita morte e miracoli dei tuoi pannelli.
Ma, ti ripeto, a meno di non avere un tailer del pannello, esso conviene, in barca, montarlo orizzontale, che non sarebbe un orientamento corretto per un impianto fisso a terra, ma lo è per un impianto mobile e dalla mobilità imprevedibile.
Le produzioni che indico si riferiscono a una uscita finale in alternata a 220 V, e tengono conto delle perdite di sistema dovute a cablaggi e inverter. Possiamo immaginare rendimenti simili anche per uscite in 12 o 24 V CC.
Però dobbiamo considerare che su una barca, anche montando i pannelli più a poppa possibile, subiremmo una perdita di produzione dovuta ai saltuari ombreggiamenti provocati da albero e eventualmente vele.
Questa perdita può essere importante per i pannelli cristallini, come quelli comprati da MrPendolo (si capisce che sono cristallini dalla relazione tra superficie e potenza, e pendolo fa bene a montarli su rollbar, lontano dalle ombre), mentre è molto meno importante per i pannelli amorfi, che però hanno il difetto di occupare il doppio di superficie a parità di potenza.
Sempre su una barca dovremmo invece avere un leggero aumento di produzione rispetto alle stime, grazie alle temperature più fresche che a terra.
Le cose che ti dico si riferiscono a prodotti maturi e correttamente montati, possono avere cali di attendibilità riguardo alle perdite di sistema in un impianto a 12 v e presentano incertezze sulla stima delle perdite di produzione dovute agli ombreggiamenti (che infatti non mi azzardo a calcolare).
Ma non sbagliano di tanto.
Saluti