I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vernice antiruggine e lande sartie
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Allora;
credo che oggi abbiamo svelato il mistero. Sono stati tirati su tutti i paglioli. Anche quelli fissi. I prigionieri in totale sono nove; quattro coppie di maggiori piu' quello a prua che é arrugginito. Sono tutti sani anche quello che sembrava facesse schifo. L'hanno spazzolato ed é tornato quasi come nuovo.
Comunque il perito ha guardato solo tre prigionieri, quelli sotto il paiolo amovibile.
Io non c'ero ero via per lavoro, ma pensavo che i periti li guardassero i prigionieri. Casualmente sono sani anche gli altri sei, ma se non fosse stato così ?
No comment...Sad

Certo che per essere la mia prima barca é già stata una bella avventura ! Prima l'agenzia che cerca di derubarmi, poi il perito che fa le perizia con la stessa attenzione con cui un elefante si siede su una torta.
Per ora l'ho gabbata nonostante tutto.

Ma sono molto sfortunato o molto fortunato ? Smiley39 [?]
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di che materiale sono le lande?

Le lande sono in acciaio inox, ma il problema non investe tanto le lande quanto piuttosto i tondini che affondano nella vetroresina dello scafo a cui le lande sono imbullonate. Questi infatti sono arruginiti. Ora sono stati spazzolati, ma c'é il rischio che si ossidino un'altra volta. Da qui l'idea di usare una vernice antiruggine.

I tondini non credo siano affogati nella vetroresina, saranno saldati alla parte verticale ed orizzontale della landa, io credo siano come le mie, così:

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Citazione:Lysithea ha scritto:
Allora;
credo che oggi abbiamo svelato il mistero. Sono stati tirati su tutti i paglioli. Anche quelli fissi. I prigionieri in totale sono nove; quattro coppie di maggiori piu' quello a prua che é arrugginito. Sono tutti sani anche quello che sembrava facesse schifo. L'hanno spazzolato ed é tornato quasi come nuovo.
Comunque il perito ha guardato solo tre prigionieri, quelli sotto il paiolo amovibile.
Io non c'ero ero via per lavoro, ma pensavo che i periti li guardassero i prigionieri. Casualmente sono sani anche gli altri sei, ma se non fosse stato così ?
No comment...Sad

Certo che per essere la mia prima barca é già stata una bella avventura ! Prima l'agenzia che cerca di derubarmi, poi il perito che fa le perizia con la stessa attenzione con cui un elefante si siede su una torta.
Per ora l'ho gabbata nonostante tutto.

Ma sono molto sfortunato o molto fortunato ? Smiley39 [?]

Per quanto concerne la visita del Perito penso che chi compra una barca dovrebbe porsi una domanda:

c'è differente qualità nella visita di un Perito che controlla un massimo di due imbarcazioni al giorno e quella fatta da un Perito che in una giornata perizia 4, 5 o anche più scafi?

Tutti nel lavoro possiamo sbagliare, come disse Guccini nella Genesi solo...chi non fa non falla....

Ci sono però errori che possono capitare e altri che non sono assolutamente accettabili

Non vado oltre, traete voi le vostre conclusioni

Per quanto riguarda la tua domanda finale, direi che sei stato fortunato a non trovarti davanti a brutte sorprese
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di che materiale sono le lande?

Le lande sono in acciaio inox, ma il problema non investe tanto le lande quanto piuttosto i tondini che affondano nella vetroresina dello scafo a cui le lande sono imbullonate. Questi infatti sono arruginiti. Ora sono stati spazzolati, ma c'é il rischio che si ossidino un'altra volta. Da qui l'idea di usare una vernice antiruggine.

Se un componente metallico è arrugginito, puoi spaszzolarlo fin che vuoi, ma dopo poco tempo la ruggine si riforma.

DEVE comunque essere adeguatamente protetto e per farlo hai due soluzioni

Spazzolatura e carteggiatura, con successiva applicazione di una mano di primer epossidico ed una di vernice bicomponente poliuretanica

Zincatura elettrolitica dei pezzi interessati da fare sul posto, vi sono degli apparecchi portatili che ti permettono di fare questo lavoro, senza sporcare e senza rovinare quello che c'è intorno, il problema più grosso è trovare chi ha un apparecchio del genere

Io lo uso regolarmente e da ottimi risultati, tra l'altro l'impiantino costa anche una cifra ragionevole

Fai conto che con due apparecchi del genere, in una giornata abbiamo zincato la carozzeria di un maggiolone
Ossia su ogni roba che butta fuori un po' di puntini ed e' in inox tu gliela rovini cosi????Interessante.

Giorgione, non travisare ciò che uno scrive

Lysithea ha parlato di tondini arrugginiti non puntinati, presumendo che sappia la differenza tra ruggine e puntinatura di ossido, io non conosco, in presenza di ruggine, trattamenti diversi

Se tu li conosci e me li vuoi illustrare, mi farai risparmiare un mucchio di tempo quando mi troverò parti arrugginite da risanare
Io mi riferivo solo al particolare inox...per il resto sul ferro non metto lingua.Smile
ATTENZIONE !! Mi correggo i prigionieri non sono nè tre nè nove, ma bensì 11, quasi tutti sani tranne tre (una a prua + una coppia a poppa).
Se volete vedere le foto andate qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54017

Chiedo scusa per aver innavvertitamente mescolato l'argomento lande con l'argomento prigionieri, l'ho fatto solo per rispondere a Montecelio.

Non fustigatemi !!! Big Grin
... oppure, invece che girare per diverse discussioni le foto sono queste....


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lì di inox c'è poco Big Grin uno alla volta li sviti e li cambi
Poi non sono prigionieri ma bulloni.....le teste non indicano nulla di buono....
Citazione:zankipal ha scritto:
lì di inox c'è poco Big Grin uno alla volta li sviti e li cambi

Vorrei essere ottimista come te. Ma pensi che con un pò di liquido sciogliruggine e una pistola ad aria compressa basti ? E se poi sul piu' bello una delle viti si spezza ? Mi tocca tirare giu' il bulbo !
GULP !!!
[:22]
No ma scusate fatemi capire un Oceanis40 del 1995 ha il bulbo fissato con i bulloni di ferro......
Che tristezza
Citazione:ecotango ha scritto:
No ma scusate fatemi capire un Oceanis40 del 1995 ha il bulbo fissato con i bulloni di ferro......
Che tristezza
Allegria!!
Sul 393 del 2006 sono inox.

Non è che per caso un precedente proprietario andato a scogli ha smontato il bulbo per controllo e sostituito i bulloni inox con quelli in acciaio zincato?

Comunque se si tratat di sostituire i bulloni non dovrebbe essere un lavoro improbo: ne smolli uno per volta e lo sostituisci...
B.V.
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
lì di inox c'è poco Big Grin uno alla volta li sviti e li cambi

Vorrei essere ottimista come te. Ma pensi che con un pò di liquido sciogliruggine e una pistola ad aria compressa basti ? E se poi sul piu' bello una delle viti si spezza ? Mi tocca tirare giu' il bulbo !
GULP !!!
[:22]
magari prima di andare di pistola provi con una chiave a mano e un tubo, se non vengono lasci stare ma verdai che è meno complicato di quello che sembra.

il ferro ha una resistenza maggiore dell'inox, quel sistema viene usato per i bulbi in ghisa, maschio in ferro e femmina in ghisa non hanno problemi di ossido.
se di bulloni ce ne sono molti e fitti si potrebbero mettere anche in inox così non fanno ruggine.
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