Ciao a tutti,
ho comprato da poco un quarter ton e vorrei mettere gli strumenti, visto che adesso non c'è nulla.
Dato che non ho un budget illimitato pensavo a NASA SERIE CLIPPER o RAYMARINE ST 40.
Attendo con impazienza consigli..
Grazie.
....Vincenzo tra le righe dice: chi più spende meno spende
ovvero nessuno ti vieta di mettere uno strumento alla volta, magari un bi/tridata, poi il vento ecc ma sicuamente se prendi qualcosa di meno basic li utilizzerai con soddisfzione per molti anni.
Citazione:Messaggio di Spanez
Ciao a tutti,
ho comprato da poco un quarter ton e vorrei mettere gli strumenti, visto che adesso non c'è nulla.
Perche' non ci metti un chitarra e anche un pianoforte.
Non sono forse strumenti?
Hai comperato una barca. Bravo e cosa ci vuoi fare? Regate o passeggiate?
E cosa vorresti sapere dagli strumenti?
Così magari ci aiuti un poco e ti diamo delle risposte un po' piu' mirate.
Montalianamente:
regata: raymarine,
crociera: Nasa.
grazie a tutti,
@Vince_VR: come mai pensi che i raymarine siano insufficienti per le regate? non sono precisi?
@AlfredoC: in effetti avevo già pensato di prenderli uno per volta e cercare di comprare qualcosa di molto buono però non so sinceramente se riuscirei ad apprezzare le differenze, e sono qui per chiedere anche questo
@Mr. Cinghia: Purtroppo niente pianoforte, suono la batteria e la chitarra e visto che la barca è un guscio di carbonio le passeggiate le vedo impegnative con la batteria sopra
Pensavo di mettere uno anemometro, bussola, solcometro e magari anche un bolinometro.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Montalianamente:
regata: raymarine,
crociera: Nasa.
???
Volevi forse dire B&G per la regata e ti e' venuto fuori RAYMARINE...
Okkei, perdonato!
Citazione:Spanez ha scritto:
Pensavo di mettere uno anemometro, bussola, solcometro e magari anche un bolinometro.
Tack and Tick!
Sono strumenti bellissimi, ma forse troppo costosi per il momento, soprattutto dopo aver comprato la barca, vele e piccole riparazioni qua..
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il messaggio che abbiamo voluto farti arrivare è quello che negli strumenti la regola del 'Piuttosto che niente è meglio piuttosto' non vale: o lo strumento è valido o non serve a nulla.
...e soprattutto tarati per benino!
Che ne dite se compro il solcometro e bussola nasa compass, e rimando l'acquisto della stazione del vento a tempi migliori??
Che ne dite se compro il solcometro e bussola nasa compass, e rimando l'acquisto della stazione del vento a tempi migliori??
Sì.
Guarda tra le convenzioni che ADV ha con Kenixmarine, come ADV abbiamo uno sconto del 10%.
io dico:
bussola molto importante
velocità abbastanza importante
stazione vento meno importante.
filetti alle sartie windex e rumore di carena: sono già ben sufficienti a far correre la barca! sapere da dove viene il vento deve essere una seconda natura, saperlo sempre senza strumenti.
Augh, ho detto!
Citazione:ADL ha scritto:
io dico:
bussola molto importante
Per far andare la barca non ho certo bisogno di questi strumenti, ma in un ottica di crescita personale e di prestazioni della barca iniziano a diventare importanti..
Per esempio, visto che ho diverse vele voglio capire, dopo prove e dati alla mano, quando utilizzarle al meglio anche in termini di piccoli scostamenti tra una o un'altra vela..
io dico:
bussola molto importante
Per far andare la barca non ho certo bisogno di questi strumenti,
Avevamo Russell Couts tra gli ADV e non lo sapevamo!
Vedi a volte il mondo qunto e' piccolo!
sono già ben sufficienti a far [u]correre[u] la barca!
Per far [u]andare[u] la barca
Io noto una grossa differenza in queste affermazioni!!
Penso solo che gli strumenti servano per migliorarsi e non per far
[u]andare[u] la barca, ma questa è un mia opinione.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
io dico:
bussola molto importante
Per far andare la barca non ho certo bisogno di questi strumenti,
Avevamo Russell Couts tra gli ADV e non lo sapevamo!
Vedi a volte il mondo qunto e' piccolo!
eccheccevoi fa! distribuisco perle di rara saggezza!
il concetto ceh volevo esprimere è che la stazione vento è il più inutile tra gli strumenti, visto che abbiamo occhi, orecchie e sistma nervoso centrale. personalmente non sono un gran fan degli strumenti, se guardi quelli non vedo il mondo fuori dalla barca. Ad ogni modo per rispondere a spanez: se vuoi migliorare come dici tu, esci provi una vela vedi a quanto vai. tiri giù ne provi un altra e vedi come vai,in questo la velocità e l'angolo sono importanti. scrivi scrivi scrivi...non hai dati certi su intensità del vento, ma dopo molteplici ore di volo sarai in grado di riconoscere una 'situazione' al volo, per tipo di onda, sensazione di freddo, rumore tra le sartie...lo strumento ti dice solo un numero
io dico:
bussola molto importante
Per far andare la barca non ho certo bisogno di questi strumenti, ma in un ottica di crescita personale e di prestazioni della barca iniziano a diventare importanti..
Per esempio, visto che ho diverse vele voglio capire, dopo prove e dati alla mano, quando utilizzarle al meglio anche in termini di piccoli scostamenti tra una o un'altra vela..
Beh....se queste sono le premesse, non so come tu possa raccogliere dati validi senza strumentazione. Certo, come dici anche tu, potrai ugualmente andare a vela e intuire la direzione da cui viene il vento, ma la sua intensità? Anche qui potrai valutarla in base all'assetto della barca, ma come vedi stiamo sommando approssimazioni su approssimazioni e questo, credo, non sia sufficiente per fare delle prove comparative serie con dati alla mano, come da te agognati.
Quindi, appena potrai, segui il consiglio di Vince.
ciao
Corrado, mi hai preceduto mentre postavo.
Capisco e apprezzo il tuo approccio romantico con la vela e gli elementi, ma i numeri sono numeri e non sensazioni. Tu dici, giustamente, che la velocità e l'angolo sono importanti, 'scrivi, scrivi', ma cosa scrivi...quale angolo, quello del segnavento in testa o sulle sartie?
ciao
Seguirò il consiglio di Vince..