Kermit,
gira il tutto di 180°
Bozzello doppio al boma e bozzello triplo (meglio tre singoli) sulla coperta: così i due rami di scotta vanno alle due torrette orientabili con lo strozzatore viaggiando in orizzontale.
se vuoi aumentare la riduzione:
bozzello triplo in varea al boma, bozzello doppio in coperta (con stroppo di spectra per alzarlo un pò) + 2 bozzelli singoli da cui vai alle torrette sx e dx
mi sono spiegato???
mo ti cerco una foto
Scusa Kermit, poiché con il sistema che hai in mente di fare non credo tu possa controllare lo svergolamento come con trasto (portando la scotta sopravvento), non capisco tutto questo ambaradan. Fai una bella tedesca classica, con punto fisso davanti la colonnina (sempre ammesso che il fondo pozzetto regga) e arrivi ai due winches del genoa, passando prima per due stoppers, et voilà.
ciao
Citazione:francocr68 ha scritto:
Kermit,
gira il tutto di 180°
Bozzello doppio al boma e bozzello triplo (meglio tre singoli) sulla coperta: così i due rami di scotta vanno alle due torrette orientabili con lo strozzatore viaggiando in orizzontale.
se vuoi aumentare la riduzione:
bozzello triplo in varea al boma, bozzello doppio in coperta (con stroppo di spectra per alzarlo un pò) + 2 bozzelli singoli da cui vai alle torrette sx e dx
mi sono spiegato???
mo ti cerco una foto
Chiarissimo Franco, il problema è che l'attacco dela paranco centrale si troverebbe già all'altezza dell'asse timone (in pratica farei un attacco a scomparsa all'interno della ghiacciaia del tavolo pozzetto) e se giro tutto di 180° le scotte mi tagliano a metà il pozzetto all'altezza dei fianchi e non mi muovo più.
Per questo l'ho congeniato come nel disegno perchè in questo caso le scotte mi passano sopra la testa.
Alle torrette ci vado lo stesso ma devo sempre mettere un bozzello con strozzatore per lato altrimenti sul lato sottovento quando uso il winch per il genoa non saprei come bloccare la scotta
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa Kermit, poiché con il sistema che hai in mente di fare non credo tu possa controllare lo svergolamento come con trasto (portando la scotta sopravvento), non capisco tutto questo ambaradan. Fai una bella tedesca classica, con punto fisso davanti la colonnina (sempre ammesso che il fondo pozzetto regga) e arrivi ai due winches del genoa, passando prima per due stoppers, et voilà.
ciao
Il fondo del pozzetto regge perchè sarà fatto un attacco che regge, non ho capito però come dici
pora barca
Citazione:ZK ha scritto:
pora barca
???
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa Kermit, poiché con il sistema che hai in mente di fare non credo tu possa controllare lo svergolamento come con trasto (portando la scotta sopravvento), non capisco tutto questo ambaradan. Fai una bella tedesca classica, con punto fisso davanti la colonnina (sempre ammesso che il fondo pozzetto regga) e arrivi ai due winches del genoa, passando prima per due stoppers, et voilà.
ciao
Il fondo del pozzetto regge perchè sarà fatto un attacco che regge, non ho capito però come dici
E' il classico circuito alla tedesca dove mancheranno i due winches dedicati e ovviamente il trasto a poppa.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa Kermit, poiché con il sistema che hai in mente di fare non credo tu possa controllare lo svergolamento come con trasto (portando la scotta sopravvento), non capisco tutto questo ambaradan. Fai una bella tedesca classica, con punto fisso davanti la colonnina (sempre ammesso che il fondo pozzetto regga) e arrivi ai due winches del genoa, passando prima per due stoppers, et voilà.
ciao
Il fondo del pozzetto regge perchè sarà fatto un attacco che regge, non ho capito però come dici
E' il classico circuito alla tedesca dove mancheranno i due winches dedicati e ovviamente il trasto a poppa.
ciao
Ma il trasto a poppa non si può mettere e comunque per le caratteristiche veliche della barca e per l'uso che ne devo fare di questo circuito nelle regate d'altura (che si spera che non si navighi con il vento sul naso come tra le boe) posso farne a meno.
Ci sono dei Comet 45 (ma anche altre barche) che nascono senza il trasto della randa eppure a quanto pare vincono anche i campionati invernali
Marcello in una lunga ti può capitare di tutto, tra cui moltissima bolina.
Il trasto è una bella regolazione ma puoi farne anche a meno se impari ad usare il vang e la scotta randa al suo posto.
Io credo che la cosa migliore sia fare la tedesca classica cpn punto fisso sul pozzetto come ti hanno consigliato. E al massimo pensare ad una ritenuta per regolare il boma di bolina...
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa Kermit, poiché con il sistema che hai in mente di fare non credo tu possa controllare lo svergolamento come con trasto (portando la scotta sopravvento), non capisco tutto questo ambaradan. Fai una bella tedesca classica, con punto fisso davanti la colonnina (sempre ammesso che il fondo pozzetto regga) e arrivi ai due winches del genoa, passando prima per due stoppers, et voilà.
ciao
Il fondo del pozzetto regge perchè sarà fatto un attacco che regge, non ho capito però come dici
E' il classico circuito alla tedesca dove mancheranno i due winches dedicati e ovviamente il trasto a poppa.
ciao
Ma il trasto a poppa non si può mettere e comunque per le caratteristiche veliche della barca e per l'uso che ne devo fare di questo circuito nelle regate d'altura (che si spera che non si navighi con il vento sul naso come tra le boe) posso farne a meno.
Ci sono dei Comet 45 (ma anche altre barche) che nascono senza il trasto della randa eppure a quanto pare vincono anche i campionati invernali
Allora giochiamo a non capirci, sopra ti ho precisato che alla tua 'tedesca' , rispetto ad una tedesca classica, MANCHERANNO i due winches dedicati e il trasto; verranno aggiunti invece due stoppers per lavorare alternativamente con randa e genoa. E' più chiaro?
ciao
Non pensavo avessi il tavolo.
E aspettare di cambiare barca ?
Lascia il trasto dove è. Come dice anche Einstein, rinvia alla tedesca con due stopper prima dei winch primari.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa Kermit, poiché con il sistema che hai in mente di fare non credo tu possa controllare lo svergolamento come con trasto (portando la scotta sopravvento), non capisco tutto questo ambaradan. Fai una bella tedesca classica, con punto fisso davanti la colonnina (sempre ammesso che il fondo pozzetto regga) e arrivi ai due winches del genoa, passando prima per due stoppers, et voilà.
ciao
Il fondo del pozzetto regge perchè sarà fatto un attacco che regge, non ho capito però come dici
E' il classico circuito alla tedesca dove mancheranno i due winches dedicati e ovviamente il trasto a poppa.
ciao
Ma il trasto a poppa non si può mettere e comunque per le caratteristiche veliche della barca e per l'uso che ne devo fare di questo circuito nelle regate d'altura (che si spera che non si navighi con il vento sul naso come tra le boe) posso farne a meno.
Ci sono dei Comet 45 (ma anche altre barche) che nascono senza il trasto della randa eppure a quanto pare vincono anche i campionati invernali
Allora giochiamo a non capirci, sopra ti ho precisato che alla tua 'tedesca' , rispetto ad una tedesca classica, MANCHERANNO i due winches dedicati e il trasto; verranno aggiunti invece due stoppers per lavorare alternativamente con randa e genoa. E' più chiaro?
ciao
Non ci capiamo perchè diciamo la stessa cosa, se guardi il disegno sono già indicati i due bozzelli con strozzatore per supplire alla mancanza di winch (che peraltro da una parte sopravento sarebbe sempre libero)
Citazione:Blu ha scritto:
Non pensavo avessi il tavolo.
E aspettare di cambiare barca ?
Lascia il trasto dove è. Come dice anche Einstein, rinvia alla tedesca con due stopper prima dei winch primari.
Vediamo in fondo si tratta solo di un golfare che utilizzo anche per le cinture di sicurezza, ed un paranco. Avere il controllo dalla varea è diverso che averlo a metà boma.
Vedo che molti quando si tratta di cambiare qualcosa in barca si terrorizzano, relax
Citazione:easy221 ha scritto:
Marcello in una lunga ti può capitare di tutto, tra cui moltissima bolina.
Il trasto è una bella regolazione ma puoi farne anche a meno se impari ad usare il vang e la scotta randa al suo posto.
Io credo che la cosa migliore sia fare la tedesca classica cpn punto fisso sul pozzetto come ti hanno consigliato. E al massimo pensare ad una ritenuta per regolare il boma di bolina...
quel vismara la conosco!
e pure uno di signa.. mannagia!
kermit, dicevo pora barca perche il paranco che hai descritto non funziona, se a 5 e'poco per lavorarlo a mano, troppo per un winch da genova, se lo riduci a 2 magari ci sei ma poi ci devi mettere uno stopper, con lo strozzascotte non ce la fai ne a tenerlo ne a lascare.
io metterei tre golfari nei posti che hai descritto, un bel bozzello sul boma sopra ai golfari e ci porterei il capo libero della scotta attuale con un bel moschettone rapido in cima.
a seconda delle necessita lo muri sul boma, sul golfare spravento, in mezzo o sotto.
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:easy221 ha scritto:
Marcello in una lunga ti può capitare di tutto, tra cui moltissima bolina.
Il trasto è una bella regolazione ma puoi farne anche a meno se impari ad usare il vang e la scotta randa al suo posto.
Io credo che la cosa migliore sia fare la tedesca classica cpn punto fisso sul pozzetto come ti hanno consigliato. E al massimo pensare ad una ritenuta per regolare il boma di bolina...
quel vismara la conosco!
e pure uno di signa.. mannagia!
kermit, dicevo pora barca perche il paranco che hai descritto non funziona, se a 5 e'poco per lavorarlo a mano, troppo per un winch da genova, se lo riduci a 2 magari ci sei ma poi ci devi mettere uno stopper, con lo strozzascotte non ce la fai ne a tenerlo ne a lascare.
io metterei tre golfari nei posti che hai descritto, un bel bozzello sul boma sopra ai golfari e ci porterei il capo libero della scotta attuale con un bel moschettone rapido in cima.
a seconda delle necessita lo muri sul boma, sul golfare spravento, in mezzo o sotto.
Quello che tu descrivi è in pratica il circuito di prova che praticamente ho già pronto (i golfari già ci sono) e che mi serve per capire se va bene il giocattolo.
Comunque il paranco sarebbe 6:1 e volendo si può fare anche maggiorato. Forse per le regate di altura in due già potrebbe bastare tenendo abbastanza lascato il circuito esistente, tanto non è che ti metti a fare virate una dopo l'altra
se ti capita una bella bolina un paranco appena decente per chiudere la balumina della tua randa e' un 36/1,
su sirr biss, la barca di giuliano ... quattro o cinque posti piu a w della tua c'e una tedesca con un winch da 38 se non sbaglio, credimi si fa fatica anche con quello.. fanno 1/76!
lo so che sui croceroni a certe cose non ci si guarda... ma tu stai a ragiona di una regata... pure tosta!
se hai fatto gia il circuito di prova se ia posto, e' una tedesca con un solo winch sulla tuga, pure i pogo ne hanno uno solo, non c'e vergogna!
Citazione:kermit ha scritto:
Non ci capiamo perchè diciamo la stessa cosa, se guardi il disegno sono già indicati i due bozzelli con strozzatore per supplire alla mancanza di winch (che peraltro da una parte sopravento sarebbe sempre libero)
Non stiamo dicendo la stessa cosa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusami l'orrendo disegno ma credo si capisca come è fatto un circuito alla tedesca. Così non hai più bisogno di paranchi, hai il pozzetto libero da intralci e mi sembra un lavoro pulito e funzionale; sarebbe meglio avere due winches in più per eliminare gli stoppers, ma per ora puoi arrangiarti così, se poi ti innamorerai della tedeschina (come ho fatto io dal primo momento) si vedrà.....
ciao
Scusa kermit, stò cercando di comprendere bene quello che hai intenzione di fare.
Se non ho capito male nel tuo circuito la scotta sopravvento regolerebbe l'apertura della randa, quella sottovento invece regolebbe l'innalzamento o l'abbassamento del boma, giusto?
Una cosa non mi è chiara e cioè dove vorresti fissare il bozzello doppio. Se l'idea come mi sembra di capire è quella di fissarlo nel vano ghiacciaia del tavolino non certo lo potrai fare sul fondo, perchè altrimenti la scotta quando laschi la randa urterebbe contro i lati della ghiacciaia. Quindi, deduco tu voglia realizzare un supporto si all'interno della ghiacciaia ma al livello del piano tavolino; supporto sul quale poi fissare il bozzello.
Se è così dovrà essere un supporto bello robusto, se non è così allora non ho capito nulla.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non ci capiamo perchè diciamo la stessa cosa, se guardi il disegno sono già indicati i due bozzelli con strozzatore per supplire alla mancanza di winch (che peraltro da una parte sopravento sarebbe sempre libero)
Non stiamo dicendo la stessa cosa:
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Scusami l'orrendo disegno ma credo si capisca come è fatto un circuito alla tedesca. Così non hai più bisogno di paranchi, hai il pozzetto libero da intralci e mi sembra un lavoro pulito e funzionale; sarebbe meglio avere due winches in più per eliminare gli stoppers, ma per ora puoi arrangiarti così, se poi ti innamorerai della tedeschina (come ho fatto io dal primo momento) si vedrà...
ciao
Sul FIRST 40.1 ormeggiato a fianco al mio 411 c'è esattamente questo circuito (sia a dritta che a sinistra). Solo che ci sono 2 winches dedicati....
....e trasto
Si Kite, in questo caso si userà il winch di sottovento per la scotta genoa con lo stopper bloccato del circuito randa, mentre il winch di sopravvento sarà dedicato alla scotta randa con stopper relativo libero.
Prima della virata si metterà in forza lo stopper randa (manovra importantissima da mai dimenticare) liberando il winch che si renderà nuovamente disponibile per la scotta genoa sottovento, una volta liberata quella sopravvento come si fa usualmente.
ciao