I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica di prua....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ma, secondo voi, un'elica di prua ha senso su un 37 piedi?
Tendenzialmente non vedo neanche il senso su un 50...Smile
Se un timoniere è bravo l'elica di prua non serve a niente...
Citazione:Messaggio di Robiflinstone

Dipende dalla tipologia della carena, se la barca ha una carena moderna con timone sospeso e pinna e magari elica tipo max-prop tripala, si manovra bene a marcia indietro e non vedo la necessita di un elica di prua.
Altra cosa è se la barca ha una chiglia allungata e un timone con skeg o peggio chiglia lunga con timone incorporato.
Io ad esempio avevo una HR 36 acquistata già con elica di prua e devo dire che era molto utile in manovre negli spazi ristretti dei ns marina.
L'importante è considerare l'elica di prua un aiuto a cui far ricorso in caso di necessità, non impostare tutta la manovra sull'uso dell'elica di prua, che poi si disimpara ad ormeggiare.
Se è ben messa aiuta, se è messa male non serve a nulla. Su un 37 eviterei.
Citazione:Messaggio di Robiflinstone
ma per carita'....impariamo a manovrare!!SmileSmile
spendiamo quei soldi in cose diverse.
se navighi in solitario la maggiorparte del tempo son soldi molto ben spesi .
e su un Bavaria 34 ..aiuto...CoolCool
Per trent'anni ho sciato con gli sciaboloni da oltre due metri, rigidi come l'acciaio, poi sono usciti i primi carver ed io ho continuato ad usare i miei vecchi sci.
Quest'anno mi hanno regalato dei race carver e devo dire che mi sono trovato molto bene, penso che continueró ad usarli. Ma la goduria che mi davano quelli vecchi non potró piú provarla.
Morale: l'elica di prua é una grande invenzione per quelli che non hanno mai provato a fare le manovre con barche che ne erano sprovviste. Tutti gli altri possono tranquillamente farne a meno, sbagliando decine di manovre si impara a conoscere meglio la barca e si riconoscono i propri limiti.
Citazione:Frizzz ha scritto:
Per trent'anni ho sciato con gli sciaboloni da oltre due metri, rigidi come l'acciaio, poi sono usciti i primi carver ed io ho continuato ad usare i miei vecchi sci.
Quest'anno mi hanno regalato dei race carver e devo dire che mi sono trovato molto bene, penso che continueró ad usarli. Ma la goduria che mi davano quelli vecchi non potró piú provarla.
Morale: l'elica di prua é una grande invenzione per quelli che non hanno mai provato a fare le manovre con barche che ne erano sprovviste. Tutti gli altri possono tranquillamente farne a meno, sbagliando decine di manovre si impara a conoscere meglio la barca e si riconoscono i propri limiti.
Dicevo lo stesso dei miei vecchi sci, ma poi non torni più indietro... e ti domandi come hai fatt fin'ora.
36 piedi ed elica di prua, mi diverto come nu pazzo, perchè no? se poi mi chiedete se è indispenzabile è ovvio che no.
Citazione:Frizzz ha scritto:

non so quale goduria in più ti dessero i vecchi sciaboloni ... ma un bel paio di sci moderni, non estremi nelle sciancrature, ti fanno provare sensazioni nuove, vicine anche allo snowboard!!!!
Parlando invece di elica di prua, tempo fa avevo aperto due 3d sull'argomento.
Quanto dice Pegaso é assolutamente condivisibile.
La mia esperienza personale mi fa dire che una barca 'moderna', poco bagnata, con pinna, timone appeso ed elica max-prop (o simili), una volta presa la mano, evolve assolutamente bene.
Ma, preciso, ad un certo tipo di manovre, bisogna anche esserci portati.
Più sale in vento e più devi fare la manovra in velocità e decisione.
Questo lo puoi fare solo se conosci perfettamente le reazioni della barca.
Se navighi solo, ci vuole.
Tu che barca hai?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34332
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34640
Va bene sempre a priori.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Va bene sempre a priori.

Vero comoda da paura senza se ne ma

che poi si debba imparare a non usarla è una altra cosa ma ripeto comoda da paura

ciao
Barca 30 feet 4 ton. di sess'antanni in legno, chiglia lunga tutt'una con il timone, elica a due pale fisse e motorino entro da 9hp...se manovro io Wink
A breve distanza dalla mia c'è un ferro da stiro bavaria 28 con motore entrofuoribordo che usa sempre anche con il mare piatto il bow 42
L'elica di prua è un'oppppinione Big Grin
Bob.
P.S. E' anche vero che se avessi l'elichetta a prua sarebbe più semplice per me, ma è anche vero che ci sarebbe un'altro accrocco da manutenere e da riparare Smile
meglio averla comunque ...sopratutto in questi anni dove il charter a vela è di moda ...
Citazione:straorza ha scritto:
meglio averla comunque ...sopratutto in questi anni dove il charter a vela è di moda ...

Sono d'accordo
In un'auto se non c'è il servo sterzo si guida lostesso, ma se c'è si guida meglio!
Grazie a tutti per i vostri commenti. La questione l'ho posta in quanto fino ad ora non ho mai avuto barche con l'elica di prua e poiche' il cantiere sta per mettere in lavorazione la mia nuova barca (HR 372) mi interessava conoscere qualche opinione al riguardo....pro e contro. Grazie ancoraSmile
Citazione:Robiflinstone ha scritto:
Grazie a tutti per i vostri commenti. La questione l'ho posta in quanto fino ad ora non ho mai avuto barche con l'elica di prua e poiche' il cantiere sta per mettere in lavorazione la mia nuova barca (HR 372) mi interessava conoscere qualche opinione al riguardo....pro e contro. Grazie ancoraSmile

si puo'fare a meno di tutto, ma se sei in tempo mettila.
Non sono bravo a fare le manovre e, quindi, a me serve.
Ma dal PC sono quasi tutti bravissimi come avrai visto.
Complimenti per la barchetta.
Allora sicuramente mettila, hai fatto 30, fai 31!!!!
Complimenti, barca fichissima.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento