08-03-2011, 20:01
08-03-2011, 20:04
Citazione:albert ha scritto:
Aggiungo: nessuno (me compreso per i motivi succitati) ha ancora risposto alla tua domanda iniziale.....se non succede provvederò .... ora vado a pranzo...
Col piffero! Leggi meglio i miei post!
08-03-2011, 20:30
albert ma invece di fare l' offeso perche non riconosci gli erroi se sbagli invece di sparire. io ho letto dei tuoi pezzi veramente pregiati. non lo capisco sto modo da ragazzini malati che hanno bisogno del tutor che senno il lupo cattivo se li mangia!(riferito ai tuoi tifosi... ma vi sembra il caso?)
so andato a riguardarmele le stazze e pure io sulla misura dei genny l' ho toppata, sui code0 (va definito un po meglio, sto nome non gli rende merito) no ma questo non e' il problema, rispetto alle definizioni e alle cose e' chiaro che tutti possiamo sbagliare.
albert.. se leggi bene abbiamo parlato di asimmetrici e code0.. tu hai postato le regole sulla stazza degli spi e cosa non e' spi.. in merito alla amg mi piacerebbe una tua definizione.. io l'ho semplificata in lpg.. vediamo se riesci a definirla in un modo che contrasti col mio!(si lo so bene che non e' corretto ma l' errore e' prossimo a 0 e forse qualcuno dei sani l' ha capito cosa intendevo.. tu hai da cura i malati.. datti da fa e vieni a discutere,c'e' un bel gruppetto di malati che hanno bisogno di te1
mi so permesso questo modo visto e' stato bannato un mio intervento in merito alla scolarizzazione e non ne trovo di bannati qui pur in presenza di una aggreavante.. l' associazione!
so andato a riguardarmele le stazze e pure io sulla misura dei genny l' ho toppata, sui code0 (va definito un po meglio, sto nome non gli rende merito) no ma questo non e' il problema, rispetto alle definizioni e alle cose e' chiaro che tutti possiamo sbagliare.
albert.. se leggi bene abbiamo parlato di asimmetrici e code0.. tu hai postato le regole sulla stazza degli spi e cosa non e' spi.. in merito alla amg mi piacerebbe una tua definizione.. io l'ho semplificata in lpg.. vediamo se riesci a definirla in un modo che contrasti col mio!(si lo so bene che non e' corretto ma l' errore e' prossimo a 0 e forse qualcuno dei sani l' ha capito cosa intendevo.. tu hai da cura i malati.. datti da fa e vieni a discutere,c'e' un bel gruppetto di malati che hanno bisogno di te1
mi so permesso questo modo visto e' stato bannato un mio intervento in merito alla scolarizzazione e non ne trovo di bannati qui pur in presenza di una aggreavante.. l' associazione!
08-03-2011, 21:07
Malato numero uno presente! Tiger
08-03-2011, 21:07
Detto questo mi asterrò ancora. ciao
08-03-2011, 22:32
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di Gundam
Ogni anno di questo periodo mi faccio la seguente domanda: a lavagna e dintorni la situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare. allora mi dico, cosa posso fare per evitare di accendere il motore e usare le vele?
Bon, alla luce dei fatti sovraesposti, sentito il parere di Rassel, con il favore della giunta riunitasi in assemblea plenaria...lascia stare ste vele.
Per le andature controvento hai un bel genoa 140, per scendere (opppsss per le andature portanti) hai il gennaker con il calzino.
Tanto sei a spasso, le andature le decidi tu non il vento.
Code 1 2 X ... soldi buttati. Lo tiri su un paio di volte fai una fatica bestia e con 5/7 nodi non ti cambia la vita. Se niente niente aumenta l'aria, cazzi troppo rischi di spaccare tutto.
Mr. Cinghia suggest:LASSA STARE!
Mi sa che, per l'uso che ne vuoi fare tu, ha ragione Mr Cinghia ..
Tra l'altro i code0, lavorando sull'apparente, sono molto sensibili sia alla pulizia della carena, sia all'onda, anche piccola.
Non credo che tu pulisca la carena ogni volta che vai a spasso, no?
08-03-2011, 22:54
Ma insomma, conviene sto Code0 o è meglio un classico Gennaker, magari un po' più magro per tentare di stringere almeno un po' il vento?
Viki ha postato delle esperienze positive, come le interpretate?
Sono indeciso se buttare i soldi in una sorta di trinchetta o aggiungere allo spi un'altra vela 'leggera'.
Lasciate perdere i sobillatori... si perde solo tempo.
Viki ha postato delle esperienze positive, come le interpretate?
Sono indeciso se buttare i soldi in una sorta di trinchetta o aggiungere allo spi un'altra vela 'leggera'.
Lasciate perdere i sobillatori... si perde solo tempo.
08-03-2011, 23:02
Citazione:LiberaMente ha scritto:Cosa intendi dire?
sono molto sensibili sia alla pulizia della carena, sia all'onda, anche piccola.
08-03-2011, 23:35
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Ma insomma, conviene sto Code0 o è meglio un classico Gennaker, magari un po' più magro per tentare di stringere almeno un po' il vento?
Viki ha postato delle esperienze positive, come le interpretate?
Sono indeciso se buttare i soldi in una sorta di trinchetta o aggiungere allo spi un'altra vela 'leggera'.
Lasciate perdere i sobillatori... si perde solo tempo.
ci vai dove ti porta il vento ma ci vai molto velocemente e specie d' estate ti fa sempre aria a bordo.
e' facile da usare e non stai sempre a trimmare.
io la trinca ce l'ho ma se rinascessi mi farei prima il flay genova.. tanto per dargli un nome diverso... se pensi che so un sobillatore, puoi ignorarmi.
ciao
08-03-2011, 23:57
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:Cosa intendi dire?
sono molto sensibili sia alla pulizia della carena, sia all'onda, anche piccola.
Sono vele da usare quando di vento reale c'è n'è poco, specie per stringere. Quindi, se la barca ha attriti che la fanno rallentare, come carena sporca o ondina contro, perdono tanta della loro efficacia.
Per darti un idea, con il Class40 con 3,5 di vento arrivavo, col mare piatto e la carena pulita, fino a sei e mezzo di velocità a
09-03-2011, 00:11
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Ma insomma, conviene sto Code0 o è meglio un classico Gennaker, magari un po' più magro per tentare di stringere almeno un po' il vento?
Le situazioni e le esigenze sono talmente tante che è impossibile definire una formula di convenienza valida per tutti.
Innanzitutto, chi chiede certi consigli dovrebbe fornire più informazioni possibili, piuttosto che limitarsi a un semplice “situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare”.
Per quanto mi riguarda, posso dire che avevo acquistato contemporaneamente gennaker con calza (nylon 0.75 Oz) e drifter (code 0) in dacron 2.2 Oz avvolgibile (ma impiegabile anche con la stessa calza), da utilizzare con le nostre bavette adriatiche.
Dopo averli sperimentati entrambi per un paio di stagioni ho venduto il gennaker (causa inutilizzo) e mi sono fatto un avvolgitore per il drifter, di cui sono estremamente soddisfatto.
Se devo fare lunghe tratte di poppa o al gran lasco vado di Spi (ne ho 2), altrimenti il drifter è buono un po' per tutti gli usi (essendo sostanzialmente un genova), ma se proprio si deve risalire il vento (reale) con le ariette, allora l'unica propulsione efficace è il motore.
Con il mio drifter riesco a stringere anche 35° sull'apparente, ma poi mi posso ritrovare a 70-75° rispetto al reale (come ha già spiegato ZK), e non è questione di vela grassa o magra, ma di eccessiva velocità della barca.
Questa, in estrema sintesi, è la mia esperienza di crocerista-cazzeggiatore
09-03-2011, 02:06
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:Cosa intendi dire?
sono molto sensibili sia alla pulizia della carena, sia all'onda, anche piccola.
Sono vele da usare quando di vento reale c'è n'è poco, specie per stringere. Quindi, se la barca ha attriti che la fanno rallentare, come carena sporca o ondina contro, perdono tanta della loro efficacia.
Per darti un idea, con il Class40 con 3,5 di vento arrivavo, col mare piatto e la carena pulita, fino a sei e mezzo di velocità a55(scusate, ripensandoci ho esagerato, saranno stati 60 circa)gradi. COn la carena sporca perdevo due nodi abbondanti, e il vantaggio rispetto al fiocco al 108 era di un nodo appena ...
Però...riesci a stringere fino a 20° l'apparente. Gran barca.
ciao
09-03-2011, 02:32
Primo: sono contento che sia tornato Albert, è sempre un piacere leggarlo.
Secondo:una domanda da ignorante, il code 0 deve essere per forza sul frullone? Usarlo con una calza (come ha detto uno soltanto)è un grosso problema?
Personalmente vorrei provarlo, ma se è imperativo il frullone tra questo e la vela serve un capitale e se fosse possibile evitare il frullone ne sarei lieto.
Per informazione ho un Gennaker con calza che uso normalmente in crociera con equipaggio famigliare. Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato
Secondo:una domanda da ignorante, il code 0 deve essere per forza sul frullone? Usarlo con una calza (come ha detto uno soltanto)è un grosso problema?
Personalmente vorrei provarlo, ma se è imperativo il frullone tra questo e la vela serve un capitale e se fosse possibile evitare il frullone ne sarei lieto.
Per informazione ho un Gennaker con calza che uso normalmente in crociera con equipaggio famigliare. Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato
09-03-2011, 02:53
saluto e ringrazio Gundam al quale chiesi consigli sulla sua barca
che poi ho comprato anch'io....
che poi ho comprato anch'io....
09-03-2011, 02:56
Citazione:palomba ha scritto:
saluto e ringrazio Gundam al quale chiesi consigli sulla sua barca
che poi ho comprato anch'io....
che dire... OTTIMA scelta
09-03-2011, 03:04
Citazione:max440 ha scritto:
Primo: sono contento che sia tornato Albert, è sempre un piacere leggarlo.
Secondo:una domanda da ignorante, il code 0 deve essere per forza sul frullone? Usarlo con una calza (come ha detto uno soltanto)è un grosso problema?
Personalmente vorrei provarlo, ma se è imperativo il frullone tra questo e la vela serve un capitale e se fosse possibile evitare il frullone ne sarei lieto.
Per informazione ho un Gennaker con calza che uso normalmente in crociera con equipaggio famigliare. Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato
credo che la risposta alla tua domanda sulla necessità di un frullone su code 0 sia si, in genere (se ho capito bene) i code zero sono in materiali abbastanza rigidi e quindi per loro natura poco propensi ad essere insalsicciati... (voce del verbo insalsicciare)...
oggi facendo due calcoli ho visto che con 5 nodi di vento e 6-7 nodi di velocità della barca l'apparente arriva a circa 11 nodi e quindi ho cominciato a capire perchè un code 0 necessiti di materiali più pregiati (e costosi)... 70 mq di tela a 11 nodi per farle mantenere la forma dovrà essere un attimino rigida....
se non dovessi avere sbagliato conti... diamine che figata fare 6-7 nodi con 5 nodi di vento mare piatto sbandato con sto velone piatto che vorrei vedere il mio barchino dall'esterno....
09-03-2011, 04:00
Con 5nodi di TWS, 7 di BTV e 11 di AWS, hai un AWA di 20°, sei certo di arrivare a tanto?
ciao
ciao
09-03-2011, 04:57
Citazione:einstein ha scritto:
Con 5nodi di TWS, 7 di BTV e 11 di AWS, hai un AWA di 20°, sei certo di arrivare a tanto?
ciao
Non avevo il foglietto excel sotto mano e mi sono fatto prendere la mano
09-03-2011, 05:30
Citazione:Gundam ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Con 5nodi di TWS, 7 di BTV e 11 di AWS, hai un AWA di 20°, sei certo di arrivare a tanto?
ciao
Non avevo il foglietto excel sotto mano e mi sono fatto prendere la mano
vi controllate pure le sboranate?
mannaggia e uno non puo nemmeno dire ho fatto:
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tocca provarlo!
09-03-2011, 07:43
Citazione:max440 ha scritto:il frullone serve per virare, perchè con il code '0' si bolina non si va di poppa.
Primo: sono contento che sia tornato Albert, è sempre un piacere leggarlo.
Secondo:una domanda da ignorante, il code 0 deve essere per forza sul frullone? Usarlo con una calza (come ha detto uno soltanto)è un grosso problema?
Personalmente vorrei provarlo, ma se è imperativo il frullone tra questo e la vela serve un capitale e se fosse possibile evitare il frullone ne sarei lieto.
Per informazione ho un Gennaker con calza che uso normalmente in crociera con equipaggio famigliare. Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato