E' entusiasmante la velocità delle barche, con così poco vento, nel primo e punultimo filmato
.
Mi sa che devo rivedere alcune idee su questa vela
.
Già, anche se quello dell'ultimo filmato imho è portato al limite delle specifiche.
Sonmì
Por favor....
Puoi mettere gli indirizzi U-tube di questi filmati?
Perchè così, non riesco ad aprirli.
Citazione:clavy ha scritto:
Già, anche se quello dell'ultimo filmato imho è portato al limite delle specifiche.
Si, infatti è un po' stonato con quelli sopra. E' più gen che code0.
ciao
ma si può armare su tutte le barche?? Tipo il Fun...
-Con che materiale è fatto?
-Che tagli può avere?
-rang di vento?
-da/fino a che angoli si puo tenere rispetto al reale?
...bello!!!
Sonmi, vado un po OT, ma non ci racconti niente della barca nuova?
Ragazzi.....ma con così poco vento.....nel primo filmato.....fila che è una meraviglia!!!
Non pensavo che il code0 facesse così tanto!!
Perdonate la mia ignoranza, ma su un first 211....sarebbe un buon investimento??
Grazie
Citazione:lupo planante ha scritto:
ma si può armare su tutte le barche?? Tipo il Fun...
-Con che materiale è fatto?
-Che tagli può avere?
-rang di vento?
-da/fino a che angoli si puo tenere rispetto al reale?
...bello!!!
Bello si! Ti posso dire di che materiale è fatto quello del Bonin31: laminato Contender in Kevlar ZL 02 di 1,9oz e 04 di 2,1oz sui punti di maggior stress, per una sup. di 60mq su 3000kg di barca.
Il taglio è molto simile ad un genoa leggero.
Il range di vento in bolina va da 0 a 5/6 nodi max.
L'angolo al reale è simile a quello del genoa legg., poi chiaramente dipende molto dalle caratteristiche della barca; con aria puoi tenerlo a riva con angoli più larghi, ma è nato per sfruttare le ariette con angoli stretti dovuti all'apparente che si crea con la velocità.
ciao
Citazione:limo ha scritto:
Ragazzi.....ma con così poco vento.....nel primo filmato.....fila che è una meraviglia!!!
Non pensavo che il code0 facesse così tanto!!
Perdonate la mia ignoranza, ma su un first 211....sarebbe un buon investimento??
Grazie
Se ti piace navigare con le ariette (0-5/6nodi), è la vela giusta.
ciao
Citazione:Jak ha scritto:
Sonmi, vado un po OT, ma non ci racconti niente della barca nuova?
le ho tolto il cagnaro e l'ho lavata un po' (ma non c'era acqua alla colonnina).
Primo approccio con le manovre correnti: 'urka quante!'
primi dubbi (anzi, certezze
): le drizze sono tutte annodate, dovrò impiombarle ... speriamo.
Poi le dimensioni dei moschettoni ... mi sembrano tanto piccoli per cotanta SV ... fotograferò tutto e chiederò aiuto.
La drizza dello spi è di un diametro molto grosso (12 o 14 ... ) ... forse perchè si manovra anche a mano?
Chiedo venia in anticipo per l'ignoranza...
E' assolutamente necessario un bompresso per murarlo? Che differenza c'è tra code 0 e code 1 (sul sito della north di quest'ultimo c'è solo un filmato)?
Mi avete fatto venire la voglia, è veramente una figata (francesismo)!
Citazione:Marco71 ha scritto:
Chiedo venia in anticipo per l'ignoranza...
E' assolutamente necessario un bompresso per murarlo? Che differenza c'è tra code 0 e code 1 (sul sito della north di quest'ultimo c'è solo un filmato)?
Mi avete fatto venire la voglia, è veramente una figata (francesismo)!
No, non è necessario il bompresso, è importante comunque avere un po' di spazio oltre lo strallo dove murarlo, più spazio hai a disposizione e meno interferisce con il genoa avvolto, e questo vale anche in testa.
Circa il filmato:http://www.northsails.com/Prodotti/RACING/Downwind/Code1/tabid/13504/Default.aspx , se è questo a cui ti riferisci, a me sembra sempre un Code0, anche se indicato Code1, forse di grammatura superiore,; certo è che non ha niente a che vedere con il disegno sottostante, dove si nota chiaramente che la caduta prodiera è nettamente più lunga della distanza mura-uscita drizza.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Circa il filmato: http://www.northsails.com/Prodotti/RACIN...fault.aspx , se è questo a cui ti riferisci, a me sembra sempre un Code0, anche se indicato Code1, forse di grammatura superiore,; certo è che non ha niente a che vedere con il disegno sottostante, dove si nota chiaramente che la caduta prodiera è nettamente più lunga della distanza mura-uscita drizza.
ciao
....ecco....mi hai tolto le parole di bocca......sono due vele diverse.....quella del filmato ha la ghinda corta e diritta col cavo interno (Code0), quella del del disegno (A1) invece ha la ghinda allunata e dunque non è frullabile correttamente senza cavo antitorsione esterno (es. roll-gen).
Ciao
Grazie Einstein, grazie Albert.
Per Albert: tu li fai 'sti code 0
?