22-03-2011, 21:53
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23-03-2011, 00:32
IMHO osservo che se il bompresso è tecnicamente non è necessario, è almeno auspicabile sopratutto per chi come me ha un armamento 9/10
se infatti si sposta il punto di penna in testa d'albero e si aggiunge il bompresso si sposta in avanti la vela ottenendo la maggiore distanza dalla salsiccia del genoa rollato (ergo flusso un po più pulito come già evidenziato) ma soprattutto maggiore superficie potenzialmente destinabile alla vela
tale superficie si può utilizzare a parità di punto di scotta (avendo una maggiore superficie totale) oppure spostare il punto di scotta verso prua mantenendo la superficie uguale a quella di un code zero senza bompresso... il vantaggio di questa ultima soluzione è avere un punto di scotta davanti alle sartie che consentirebbe di chiudere meglio la bolina
personalmente sto ragionando sulla seconda soluzione
buon vento
se infatti si sposta il punto di penna in testa d'albero e si aggiunge il bompresso si sposta in avanti la vela ottenendo la maggiore distanza dalla salsiccia del genoa rollato (ergo flusso un po più pulito come già evidenziato) ma soprattutto maggiore superficie potenzialmente destinabile alla vela
tale superficie si può utilizzare a parità di punto di scotta (avendo una maggiore superficie totale) oppure spostare il punto di scotta verso prua mantenendo la superficie uguale a quella di un code zero senza bompresso... il vantaggio di questa ultima soluzione è avere un punto di scotta davanti alle sartie che consentirebbe di chiudere meglio la bolina
personalmente sto ragionando sulla seconda soluzione
buon vento
23-03-2011, 00:59
Sparo l'ultima ca$$ata, poi chiudo e vado a casa.
Con il code 0, l'esperienza fatta in tanti anni di regate open è che se si vuol fare veramente bolina mantenendo il centraggio della barca, si deve fare o un top-jib a poca sovrapposizione ma senza bompresso o con un bompresso veramente minimo (molti open sono attrezzati per armare il 'frullino' a metà bompresso), oppure, più si aumenta la lunghezza del bompresso, più si deve aumentare la sovrapposizione del 'frullone', fino al 160 % ed oltre, altrimenti la barca risulterà irrimediabilmente poggera.
Strano (fino ad un certo punto, se si analizzano i centri velici), ma vero.
Ciao
Con il code 0, l'esperienza fatta in tanti anni di regate open è che se si vuol fare veramente bolina mantenendo il centraggio della barca, si deve fare o un top-jib a poca sovrapposizione ma senza bompresso o con un bompresso veramente minimo (molti open sono attrezzati per armare il 'frullino' a metà bompresso), oppure, più si aumenta la lunghezza del bompresso, più si deve aumentare la sovrapposizione del 'frullone', fino al 160 % ed oltre, altrimenti la barca risulterà irrimediabilmente poggera.
Strano (fino ad un certo punto, se si analizzano i centri velici), ma vero.
Ciao
23-03-2011, 02:02
Ho visto male, ma ho visto su certi libera armare il punto di mura un pò sottovento, con bompresso orientabile o , non ricordo, con rotaia messa per madiere, trasversalmente, a prua. Questo per diminuire l'angolo d'incidenza con l'apparente? Ma in crociera vado a 2-3 nodi? No accendo il motore metto il tendalino e mi godo il fresco, un bicchiere di prossecco, una birra ghiacciata. La vela è un'oppppinione.-
23-03-2011, 02:49
Citazione:bullo ha scritto:
Ho visto male, ma ho visto su certi libera armare il punto di mura un pò sottovento, con bompresso orientabile o , non ricordo, con rotaia messa per madiere, trasversalmente, a prua. Questo per diminuire l'angolo d'incidenza con l'apparente?
....e' un po' come cazzare la scotta sopravvento, oppure andare di bolina con la mura del gennaker qualche metro sottovento.....le vele stanno belle gonfie, ma la barca non va avanti perché la risultante aerodinamica e' orientata a 90 gradi rispetto alla prua.
Ciao
23-03-2011, 03:47
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Per Albert: tu li fai 'sti code 0?
Yessssss !!!
Ciao
Cacchio, speravo quasi mi dicessi di no così me lo levavo dalla testa
23-03-2011, 03:49
Citazione:Gundam ha scritto:
IMHO osservo che se il bompresso è tecnicamente non è necessario, è almeno auspicabile sopratutto per chi come me ha un armamento 9/10
Beh io ho l'armo in testa, però dovessi decidere di farlo non c'è problema, metto Clavy a prua con un mezzo marinaio
23-03-2011, 07:33
Citazione:albert ha scritto:
Sparo l'ultima ca$$ata, poi chiudo e vado a casa.
Con il code 0, l'esperienza fatta in tanti anni di regate open è che se si vuol fare veramente bolina mantenendo il centraggio della barca, si deve fare o un top-jib a poca sovrapposizione ma senza bompresso o con un bompresso veramente minimo (molti open sono attrezzati per armare il 'frullino' a metà bompresso), oppure, più si aumenta la lunghezza del bompresso, più si deve aumentare la sovrapposizione del 'frullone', fino al 160 % ed oltre, altrimenti la barca risulterà irrimediabilmente poggera.
Strano (fino ad un certo punto, se si analizzano i centri velici), ma vero.
Ciao
Immagino che dipenda da cosa si intenda per bompresso minimo.. Faccio il mio caso, a memoria avrò una j di quattro metri, il bompresso che ho preso e' di 1,2 metri di sbalzo, ergo stiano parlando di un 30% della j.... Lo consideri un bompresso maxi, medio o mini?
Io direi un mini/medio..
Capisco il punto dei centri velici, ma piu che poggiare forse mi ritroverò una barca meno orziera... Sarebbero da farsi due calcoli...
Ciao
23-03-2011, 14:15
Gun, credo anch'io, come Albert, che se proprio vuoi realizzare la vela che si fermi più o meno all'altezza dell'albero (senza girare attorno alle alte, per capirci), dovrai ridurre lo sbalzo ad un 10/15% max, il 30% ti porterebbe ad una tendenza nettamente poggera.
ciao
ciao
23-03-2011, 21:57
Citazione:Marco71 ha scritto:
Beh io ho l'armo in testa, però dovessi decidere di farlo non c'è problema, metto Clavy a prua con un mezzo marinaio
Il sindacato prodieri da crociera ringrazia
24-03-2011, 02:42
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Beh io ho l'armo in testa, però dovessi decidere di farlo non c'è problema, metto Clavy a prua con un mezzo marinaio
Il sindacato prodieri da crociera ringrazia
Se preferisci remare non hai che da dirlo...[:261]
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