I Forum di Amici della Vela

Versione completa: La vita delle batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:Messaggio di guaglione
Carissimno amici, prmima di tutto un saluto a tutti voi, poi vorrei avere un parere di qualche esperto di batterie nautiche.Il quesito è il seguente: quanto è la durata media di una batteria? Premetto che le carico quasi regolarmente una volta a settimana, ma proprio stamani per curiosità ho aperto i tappi delle celle ed una di queste era quasi senza acqua distillata, il bello che io ho quelle senza manutenzione quindi non avrei dovuto far nulla di particolare come rabbocchi vari.Comunque a scanso di brutte sorprese ho aggiunto dell'acqua distillata alle celle semi vuote ed ho rimesso in carica il tutto.La seconda domanda che vorrei porvi è la seguente:avendo tre batterie di servizi ognuna da 80 ampere, posso nel momento della sostituzione installare quelle da 100 ampere.Grazie per le risposte.

Il caricabatterie dovrebbe avere almeno il 10% di potenza (H) rispetto al banco da caricare,se tu hai un caricabatterie da almeno 30-35A vai tranquillo.Wink

BV
Il discorso del 10% era la regola per caricare le batterie quando i caricabatterie erano ancora stupidi.
Ma era il limite massimo.
Ora che sono istruiti ha un'importanza relativamente minore ed il minimo e massimo si sono notevolmente allontanati.
Il minimo è legato all'autoscarica, al consumo di base, alla necessità di arrivare ad una leggera bollitura a fine carica ed al tempo ragionevole per raggiungerla.
Il massimo, con la capacità raggiunta di gestire completamente le curve di carica, è più legato ad un rapporto logico costi-benefici.
mettete un caricatore con la sonda di temperatura e vedete che qualsiasi tipo di batteria dura...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento