I Forum di Amici della Vela

Versione completa: MATTIA ESSE - Domanda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:Messaggio di Rockdamned
ciao ragazzi, un'informazione. Mi confermate che il mattia esse in foto non si smonta? così dice il proprietario, ma mi ha lasciato basito la cosa...

Grazie a tutti!

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


mi pare proprio difficile che non si possa smontare, a meno che non lo abbiano impropriamente montato con l'attack. Sono sicuro che Giorgio potra darti maggiori delucidazioni. Prova a mandargli un mp.
anche a guardar la foto pare un tutt'uno...
Citazione:Rockdamned ha scritto:
anche a guardar la foto pare un tutt'uno...

veramente guardando quella foto mi pare che basti togliere il trampolino per sfilare tutto
Sperem! voialtri che dite?
beh...a giudicare dai 12 tappi di ispezione magari hanno resinato tutto 42
Comunque a meno che mi confona mi pare di averli visti viaggiare sempre assemblati: se anche fosse smontabile non conviene; se lo chiedi per trasportarlo il carrello ci vuole sempre e comunque a causa dell'albero.
No perché avrei un pick up di un amico sufficientemente lungo...

Vabbé evito il rischio..grazie boys!
Il mattia Esse si smonta.Quello li' e' un 'tumor'ha il telo sbagliato e gli hanno messo tutti quei tappi in quanto ha almeno 30 anni ha ancora l'impronta delle derive in vetroresina e i tappi servono perche' gli hanno cambiato le paratie e resinato la cassa di deriva che faceva acqua.Probabilmente e' ancora in Kevlar.Cmq si smonta di sicuro .....a meno che non abbiano riempito di gelcoat i fori dove le traverse vanno alloggiate per re3nderlo piu' rigido.Ma cmq si smonta con fatica ma si smonta.Cmq gira al largo..ma e' a Bolsena?????Big GrinBig GrinBig Grin
No è a piediluco. Perché gira al largo?
Citazione:Rockdamned ha scritto:
No è a piediluco. Perché gira al largo?

trent'anni a 15 nodi possono fare tanto male, e in più ha ricevuto, a quanto pare un bel po' di interventi strutturali posticci.
Ho lo stesso modello, tenuto un pò meglio. Smile

Ti confermo che si può smontare, è tutto tenuto dal trampolino. Se rimuovi quello, si apre in due.

Come ti è già stato detto, per aumentare la rigidità alcuni sigillano i fori delle traverse.
Che bello che era!!!Negli ultimi anni '70 ci facevamo (mia moglie ed io) le regate per tutta l'Italia...erano i tempi di Richelmy ed anche lo stesso Contreas! Quello della foto :...poveraccio!!!
In sostanza, si può smontare ma quello potrebbe non essere smontabile perché potrebbe aver sigillato le traverse giusto? e comunque in linea di massima mi dite di lasciar stare?
Yesssssssssssssssssss....lassa perde.....invece il Mattia Esse e' un'ottima barca.Ma non quella della fotoBig Grin
Infatti pensavo fosse una di quelle di Vittorio e Giulio....per queòlo pensavo Bolsena.Big Grin
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Che bello che era!!!Negli ultimi anni '70 ci facevamo (mia moglie ed io) le regate per tutta l'Italia...erano i tempi di Richelmy ed anche lo stesso Contreas! Quello della foto :...poveraccio!!!
Ma tu dici il 465 o l'Esse?Perche' L'Esse e'cominciato nel 79.E non ha la ciambella in testa come il 465.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Che bello che era!!!Negli ultimi anni '70 ci facevamo (mia moglie ed io) le regate per tutta l'Italia...erano i tempi di Richelmy ed anche lo stesso Contreas! Quello della foto :...poveraccio!!!
Ma tu dici il 465 o l'Esse?Perche' L'Esse e'cominciato nel 79.E non ha la ciambella in testa come il 465.Big Grin

465?
Certo il Mattia 465 quello con la cimabella in testa per evitare che andasse a 180 durante la scuffia.Ce ne sono in circolazione ancora alcuni credo ne son stati venduti piu' di 800.E' stato il primo Mattia catamarano....i prototipi erano in compensato marino legati con il filo di rame e una fascetta di chiusura....pochi pero'....poi passati alla prfv.Dopo anni e' rivato l'Esse nato come classe A ma troppo pesante...quindi aggiunta fiocco ed e' quello che vedi nella foto.Poi ne son stati fatti altri due modelli di Esse...uno con le coperte diverse e la cassa di deriva completamente differente e con le derive in alluminio...fino al modello con le traverse imbullonate.Attualmente ne e'in contruzione un nuovo modello ma non c'entr nulla con i precedenti.
Quello con la 'ciambella' era il Mattia. Il Mattia S è quello di cui stiamo parlando.
Tutti e due si smontano : Il Mattia era più scomodo perchè rimanevano le mezze traverse attaccate.
L'S è più comodo.Se vuoi ho tutta una serie di foto di 'quei tempi'!!
Vi ringrazio ragazzi...

date le premesse, il rischio che arrivi lì tutto gargiullo e poi non si smonti (per ipotesi succitate) è troppo alto. Lasciamo stare...




Vi aspetto sabato eh!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Certo il Mattia 465 quello con la cimabella in testa per evitare che andasse a 180 durante la scuffia.Ce ne sono in circolazione ancora alcuni credo ne son stati venduti piu' di 800.E' stato il primo Mattia catamarano....i prototipi erano in compensato marino legati con il filo di rame e una fascetta di chiusura....pochi pero'....poi passati alla prfv.Dopo anni e' rivato l'Esse nato come classe A ma troppo pesante...quindi aggiunta fiocco ed e' quello che vedi nella foto.Poi ne son stati fatti altri due modelli di Esse...uno con le coperte diverse e la cassa di deriva completamente differente e con le derive in alluminio...fino al modello con le traverse imbullonate.Attualmente ne e'in contruzione un nuovo modello ma non c'entr nulla con i precedenti.


ma questo con la ciambella in testa aveva per caso gli scafi 'a banana' leggermente inclinati? se si, ho imparato ad andare a vela su uno di quelli (giallo banana!)!
Si smonta, si smonta...Io lo avevo smontato per riverniciare gli scafi e, mentre questi asciugavano, me lo hanno ciulato!!!!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Scafi e traverse....
Pagine: 1 2
URL di riferimento