I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Utilizzo coni turafalle
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(06-07-2020 20:24)rob Ha scritto: [ -> ]
prova ad avvitarci a mano un occhiello a vite piccolino (tipo se poi volessi annodarci il sagolino per tenerli vicini alle prese a mare 19 )... troppi coni ho buttato via Sad

E quindi? Non ho capito, se l'occhiello si avvita vanno bene altrimenti sono in faggio?
Ma qual'è la controindicazione per il faggio?
Il faggio è troppo duro/rigido, quindi non si schiaccerebbe dentro alla falla con i colpi di martello e di conseguenza non riuscirebbe a fare tenuta, con il doppio problema di non chiudere la via d'acqua e di perdere facilmente l'ancoraggio e quindi uscire dalla falla.
Il legno ideale è il cedro rosa, ha una consistenza quasi pastosa, ma penso andrebbe bene anche conifere come pino e abete, larice invece ha tendenza a fessurare/scheggiare quindi eviterei.

Gli occhielli nel faggio, a mano, sono molto difficili da avvitare proprio a causa delle caratteristiche del legno. Varrebbe lo stesso per altri legni duri es. quercia o frassino.
Listelli abete del Brico. Opinel affilato. Mezzo pomeriggio e fai coni per tutta la banchina.
Io li tengo fissati al rispettivo tubo con due giri non tirati di scotch di carta. Basta ruotare il cono a 90 gradi e la carta si rompe..
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento