@Mantonel
Per l'oste il suo vino è sempre il migliore. Quanto al resto, ho risposto per email, argomentando con libertà di pensiero.
Saluti
Posta non ricevuta, ma messaggio chiaro. Grazie.
Ciao Mantonel,
Hai mai pensato, come alternative alla Gori Overdrive, anche alla Bruntons Autoprop e/o alle Max Prop autoregolanti che hanno vari nomi?
Comunque un approfondimento sulle eliche a passo regolabile durante la navigazione (come le Gori O.D.) o ad autoregolazione continua (come i prodotti specifici delle altre due marche) meriterebbe un 3D dedicato.
Premesso che non vendo eliche, non capisco perché :
• Pagare un’elica 2÷3 volte una a pale fisse per poi accollarsi circa 200 €/anno di spese di restauro/manutenzione in fabbrica;
• Rinunciare a prestazioni ottimali e accettarne di ridotte con aumento di consumo lt/nm.
Oltre alla questione economica, un altro 'problemino' di queste eliche è la superficie sviluppata dalle 3 pale, che in genere risulta 0,40÷0,45 dell’area disco, mentre quasi sempre occorre 0,50÷0,55. La ridotta superficie si ripercuote sulla caduta di spinta (cavitazione)soprattutto in condizioni meteo-marine avverse. Tale “inconveniente' è in alcuni casi aggirabile con calcolati aumento di diametro e riduzione di passo a spese di V e consumo di litri/nm.
In regata tutto fa brodo, ma in crociera estiva cui prodest ?
Attualmente ho la mia Gori tripala 16,5' presso la fabbrica per una revisione. L'elica ha 10 anni ma e' stata 3 anni in casa a girarsi le pale. Il tutto costa circa 375 euro + 52 euro di spedizione in Danimarca.
BV!
Kiwi prop costa poco vale molto manutenzione econonmica
Mantonel, puoi dirmi anche quella tabella dove l'hai trovata, chi la ha ricavata ecc ecc?
Tra l' altro secondo me potrebbe essere verosimile.
Grazie.
Con 110 Hp/3.000 rpm la barca deve sviluppare almeno 9,22 kts a 2.700 rpm e 10,24 kts a 3.000 rpm.
Salvo mio errore di calcolo (non ho il dono dell’infallibilità), il consumo a 9,22 kts/2.700 rpm mi risulta circa 6,7 lt/h e quindi circa (6,7:9,22=) 0,7267 lt/nm. oppure (9,22:6,7=) 1,376 nm/lt < 1,6 indicati in tabella.
A 2700 rpm, infatti, la potenza assorbita da elica ottimale risulta 80,3 Hp cui corrisponde appunto un consumo di circa 6,7 lt/h, se diagramma VP dice il vero.
Osservo quindi che o è errata l’elica (se dati di tabella rilevati in prova) o sono errati conteggi (se dati di tabella desunti a tavolino).
Da quanto scrivi si capisce che secondo te:
la barca in questione (HR 48 dotata di Volvo Penta 110 hp) con elica ottimale (che tu evidentemente sei in grado di calcolare) deve sviluppare almeno 9,22 nodi, con un utilizzo di potenza di 80,3 hp e con un consumo di circa 6,7 litri ora, corrispondenti a circa 1,376 miglia percorse per ogni litro.
Se ho capito bene quello che intendevi dire (e non mi sembra che potremmo capire altrimenti), nelle tue considerazioni ci deve essere un errore talmente grave che fa suonare e accendere tutti gli allarmi di impossibilità anche nella mia mente non esperta quanto la tua di eliche.
Infatti i consumi che tu con la tua elica ottimale ci proporresti sono meno della metà di quelli che la mia mente inesperta ritiene realistici.
Questo è un fattore di errore troppo grosso perchè non salti agli occhi di chiunque.
@Stefano Di
L’arte dei venditori è quella di far apparire ciò che non è. Idem la pubblicità (vedi il vino dell’oste).
In tema di eliche tutti i produttori pubblicizzano le proprie qualità miracolistiche.
Come noto io non vendo né eliche né imbarcazioni.
Invece di argomentare in astratto (da venditore) insinuando cialtroneria, prova un’elica da me calcolata e dopo, dico dopo, coprimi di m@@da, se non riscontri i risultati.
Io non so se il diagramma VP da te scopiazzato
contiene un errore di stampa MA chi conosce qualcosina di motori sa che i consumi medi di un motore nuovo si attestano intorno ai 170-190 grammi per CV erogato per ora quindi spero che tu sappia fare una semplice moltiplicazione e che conosca il peso specifico del gasolio.
Quindi per 80 HP erogati occorrono circa 16,5 Litri/ora
Citazione:Marcox ha scritto:
Io non so se il diagramma VP da te scopiazzato contiene un errore di stampa
Le curve caratteristiche del D3-110 sono pubblicate all'indirizzo
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...&d=Product Bulletins&s=600148&model=D3-110&transClassId=9&segmentId=13&lang=it-IT. e per me questo fa fede, non le tue presunzioni.
Citazione:Marcox ha scritto:
MA chi conosce qualcosina di motori sa che i consumi medi di un motore nuovo si attestano intorno ai 170-190 grammi per CV erogato per ora quindi spero che tu sappia fare una semplice moltiplicazione e che conosca il peso specifico del gasolio.
Quindi per 80 HP erogati occorrono circa 16,5 Litri/ora
Il peso specifico di riferimento del gasolio è 0,84 kg/ltr.
Forse sei tu a dover imparare a leggere.
Il diagramma Volvo Penta indica un consumo di circa 21,25 lt/h per 110 Hp e 6,7 ltr/h per 80 Hp di potenza erogata.
I tuoi 16,5 ltr/h mi sembrano un po’ fuori posto per 80 Hp, o no ? Forse era meglio se tacevi !
La tua
mi ricorda che
risus abundat in ore stultorum.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Premesso che non vendo eliche, non capisco perché :
• Pagare un’elica 2÷3 volte una a pale fisse per poi accollarsi circa 200 €/anno di spese di restauro/manutenzione in fabbrica...[]
Sante parole!!!!
Proprio per questo sono ritornato alla due pale fisse al posto della J-Prop... che ti fa guadagnare solo a vela ... ( poco pero'..)
BV
Aggiungo per Davidef:
Ottimo lavoro ma
Stessa barca con il motore che avevi prima, ho le stesse prestazioni
Nessuno38, stai fantasticando di un motore che, grazie alla tua elica, consuma circa 80 (ottanta) grammi/ora di gasolio per cavallo erogato.
Sarebbe come dire che hai allenato un centometrista (podista) che fa i 100 metri piani in 4 secondi netti, o un centometrista nuotatore che nuota i 100 SL in 20 secondi, o che con la tua Fiat Panda di serie fai 100 km con un litro di benzina.
O sei il più grande inventore del 21° secolo, o stai perdendo il contatto con la realtà.
Se fosse la seconda che ho detto, riprendi codesto contatto, riconosci l' errore, sopratutto non cercare di fare polveroni per nascondertici dentro (perché questo sarebbe intelletualmente disonesto, ma io direi disonesto tout court), e riparti dal pulito.
Il numero di
è la misura di quanto sei stolto.
A Sx del grafico sono indicati LITRI/h e a Dx gal/h. Individua sulla curva di potenza il punto di 80 mph, tira una verticale fino alla curva dei consumi e leggi alla Sx del grafico.
@Stefano Di
Mi pare che hai sbroccato. Non mi nascondo. Eccomi qua.
Non fantastico, ma guardo i numeri pubblicati da Volvo Penta, che, anche se presi con le molle, non possono allontanarsi molto dal vero, perché devono rappresentare quanto rilevato al banco prova. Se poi loro pubblicano numeri o grafici buoni per il lotto, prenditela con loro.
Non grazie alla mia elica (non vendo eliche), ma con elica correttamente calcolata la potenza da questa assorbita a 2.700 rpm è circa 80,3 Hp.
Come già spiegato, Volvo Penta (non io) dichiara per il D3-110 un consumo di circa 6,7 lt/h per 80 Hp erogati. Il resto è aritmetica. 6,7 lt/h : 9,22 kts = 0,727 lt/nm.
Se 6,7 lt/h fosse un loro errore di conversione e fossero in realtà 8,1 lt/h saremmo a +20,89% di consumo e cioè a 0,88 lt/nm.
Certo è che non è colpa mia se sei abituato a provare eliche a capoccia. Ma questo non ti autorizza a darmi del disonesto, qualità che rimando pari pari al mittente. Chiaro ?
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Le curve caratteristiche del D3-110...
Qui pro quo?
Questi i consumi reali:
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Il grafico della VP non mi convice.
Aggiungo: un caso in cui l'elica andrebbe calcolata a 2500 giri.
2°, un'altra cosa, l'exp 2.5 (come riportato) non riguarda le barche a vela.
Saluti