I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Nessuno 38, io fino a ora pensavo che tu avessi tanti difetti ma che sulle eliche tu fossi abbastanza competente. Adesso non lo penso più.
Il grafico che tu stesso linki, ipotizza per un elica che a 3000 giri assorbe l' intera potenza del Volvo 110, e in base alla curva teorica di assorbimento, un consumo a 2700 giri di circa 17 litri/ora. Ma lasciamo perdere.
La procedura che tu suggerisci poco sopra a Marcox è sbagliata, perchè tu scendi dal punto nel quale il motore eroga a piena mandata della pompa 80 hp (all' albero, ma non cambia molto), che è circa 1800 giri, scendi a cercare sul grafico del consumo cosa accade a 1800 giri, e pretendi di sapere cosa consuma il motore quando eroga 80 hp.
Ma il grafico del consumo non si riferisce al consumo alla massima potenza esprimibile a ciascun regime, ma alla potenza assorbita dall' elica a quei giri, che a 1800 giri sarà circa 30 hp. Ecco allora il consumo di 6 o 7 litri ora. Ma, ripeto, non per una potenza erogata di 80 hp, ma di 30, erogati a un regime al quale il motore potrebbe erogare al massimo 80 hp (ma non li eroga). Lasciamo perdere anche questo.
Quello che non posso lasciar perdere è che qualcuno ipotizzi di trovare un motore che consuma meno di 80 gr/cv ora per ogni cavallo effetivamente erogato.
E' questo l' errore che, a me povero inesperto, ha fatto suonare tutti gli allarmi di follia, che mi faceva paragonare la tua trovata all' atleta che corre i 100 in 4 secondi, alla Panda che fa 100 km con un litro....
Io sono la persona meno adatta a spiegarti queste cose, magari chiedi gentilmente a Marcox o a Prop, che sono molto più bravi di noi, se con pazienza trovano le parole giuste per farti capire.
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Nessuno 38, io fino a ora pensavo che tu avessi tanti difetti ma che sulle eliche tu fossi abbastanza competente. Adesso non lo penso più.
Sicuramente lo e' (era)...e dico sul serio.
Mi piacerebbe (per lui) che si stia solo divertendo alle nostre spalle
(un troll) ma credo che non sia cosi' e non c'e' nulla da spiegargli oggi...
D'altra parte i forum danno 'voce' a tutti,si legge spesso di peggio.
Se solo non avesse spudoratamente cercato di 'offrire' Wink privatamente le sue 'consulenze',condite oramai di strafalcioni e sviste,sarebbe solo uno tra i tanti...
Citazione:Stefano Di ha scritto:
con pazienza trovano le parole giuste
Mi son permesso, a spiegazione di quanto detto da Stefano Di, di fare un dia che la Volvo non riporta, ossia linea blu = potenza erogabile, e linea rossa = curva della potenza assorbita dall'elica.
Nel dia a destra i consumi DELL'ELICA, quindi del motore, per elica corretta.
Saluti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:prop ha scritto:
Qui pro quo?
Questi i consumi reali:...
Il grafico della VP non mi convice.
... l'exp 2.5 (come riportato) non riguarda le barche a vela.
Qui pro quo? SI
Il grafico della VP non mi convice: VERO
exp 2,5: SI
Ringrazio Prop per il rilievo e chiedo scusa.
Mantonel, puoi dirmi di più sulla tabella che hai postato (fonte, se ce ne sono analoghe anche per altri motori, ecc.). Ti ho anche mandato una mail in proposito, ma invano.
Grazie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Nessuno 38.
A buon rendere.
Sono molto interessato all'argomento del thread in quanto sto valutando di sostituire il motore della mia s.o. 34.2 (il volvo md2030) con un yanmar da 47hp.
Vorrei discuterne qui e valutare con voi benefici ed eventuali problematiche che questa operazione comporterebbe.
al momento come elica ho una volvo 3 pale abbattibili 16x11 e come prestazioni (rilevate con antivegetativa appena applicata) sono leggermente superiori a quelle indicate da davidef in uno dei post iniziali, ovvero:

rpm kn
2300 5.7
2700 6.5
3600 7.8

prima pensavo di sostituire elica con una a pale fisse e leggermente più "pesante" per allungare ancora un po', poi mi si è presentata questa opportunità su un motore usato... e la testa frulla. Smile
uso prevalentemente crocieristico
che ne pensate?
Ammesso che tu riesca ad installarlo a livello di dimensioni-ingombri, non credo che la barca sia progettata per quella potenza.
Mi informerei..

BV
Ma come potete montare un motore da 47cv se la barca e’omologata CE.??? Mai approvata dal costruttore?
@Jarife per quanto riguarda gli ingombri abbiamo verificato e ci sta tranquillamente. Per il resto bisogna ancora fare un'analisi di fattibilità più approfondita, ma sicuramente andrà adattato con raccorderia appropriata.
Per quanto riguarda l'omologazione per il momento facciamo conto che la barca navighi in acque srilankesi... e se vi va discutiamo solo degli aspetti tecnici e del rapporto costi/benefici.
Il motore pesa meno di 30kg in più, per quanto riguarda il peso non mi pare una differenza tale da compromettere chissà cosa.
riguardo l'erogazione di potenza, l'upgrade non è finalizzato a farla andare a tutta manetta, ma a farla navigare a regime di crociera ad una velocità almeno pari a quella che adesso raggiunge solo spingendo al 100% l'attuale motore.
Ovviamente lungi da me il voler compromettere qualsiasi aspetto di sicurezza strutturale ect.
Considera che l’asse elica da 25 mm che hai ora non sarà dimensionato per quella potenza, quindi il supporto che lo sostiene.(
Considera che la velocità critica di una barca dipende dalla lunghezza al galleggiamento, salvo uno spreco enorme di cavalli e gasolio con tanto di barca appurata, insomma, vedi tu.
5/6 cavalli potrei capire ma così tanti...mi pare che tu stia andando a crearti solo dei problemi.
Questa è solo la mia opinione ovviamente, la barca è tua ..

BV
Sono d’accordo con jarife. Potenza largamente eccessiva per il tipo di barca
che senso ha mettere un motore più grosso\potente per usarlo poi sotto regime??
ora raggiungi i 7.8 nodi molto vicini alla velocità critica di carena.
mettere un motore più grosso a che ti serve??
per andare a 7.8 a mezzo gas?
7.8kn li raggiungo a 3600rpm, non credo sia sano per quel motore e non solo fare crociera a quel regime. Di solito viaggio a circa 2800rpm che sarebbero circa l'80%.
Con quello dovrei forse farlo girare al 50/60% che non è l'ideale ma probabilmente è meglio che far andare il mio al 100% per lunghe tratte. Non credi?
Sto valutando quel motore perchè quello mi è stato proposto, altri non ne trovo se non nuovi e quindi a prezzi secondo me improponibili. E comunque la maggior parte delle alternative che ho valutato hanno ingombri eccessivi e sono da escludere già per quello.
Sottolineo che il principale obiettivo è quello di fare crociera ad una velocità che sia appena sotto quella critica (che da prove e calcoli è proprio circa 8kn), poi il fatto di avere ancora riserva di potenza in caso di condizioni avverse mi da anche un maggiore senso di tranquillità, e sinceramente nel caso dovessi sfuggire ad un brutto maltempo o dovessi rientrare prima in porto per qualsiasi altro motivo serio, me ne fregherei di consumare per qualche ora più gasolio del necessario.
Grazie JARIFE, la questione del diametro dell'asse non è affatto da sottovalutare.
Devo verificare solitamente con i 40hp che asse usano
Fino a 40hp normalmente si usa un 25 mm ma oltre non credo sia affidabile farlo.
La velocità critica della tua barca credo sia intorno a 7 kn.

BV
Non potrai mai superare la v critica. Inoltre i nostri motori sono progettati per viaggiare anche per lunghi periodi al 80% della potenza quindi non vedo L utilità, al netto di giuste ossevazioni fatte sull asse
@JARIFE: La velocità critica della mia barca è come ho scritto almeno tra i 7.8kn e gli 8kn secondo calcoli confermati anche dal fatto che senza vento e mare calmo a 3600rpm raggiungo e mantengo quella velocità (verificato con gps settato bene).
Il motore in questione è un 38hp che poi nella versione in questione sovralimentata raggiunge i 47.


@infinity: La velocità critica si può superare, sfatiamo questo falso "mito", solo che per farlo bisogna aumentare la potenza applicata in maniera esponenziale e quindi diventa antieconomico.
In ogni caso non ho detto che voglio viaggiare oltre la velocità critica ma entro (il più vicino possibile) questo parametro.
All'80% (come già scritto) raggiungo i 6.5kn, cosa che normalmente faccio.
(19-04-2018 17:42)vitros Ha scritto: [ -> ]@JARIFE: La velocità critica della mia barca è come ho scritto almeno tra i 7.8kn e gli 8kn secondo calcoli confermati anche dal fatto che senza vento e mare calmo a 3600rpm raggiungo e mantengo quella velocità (verificato con gps settato bene).
Il motore in questione è un 38hp che poi nella versione in questione sovralimentata raggiunge i 47.


@infinity: La velocità critica si può superare, sfatiamo questo falso "mito", solo che per farlo bisogna aumentare la potenza applicata in maniera esponenziale e quindi diventa antieconomico.
In ogni caso non ho detto che voglio viaggiare oltre la velocità critica ma entro (il più vicino possibile) questo parametro.
All'80% (come già scritto) raggiungo i 6.5kn, cosa che normalmente faccio.
uuussignùr!!
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento