I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aspirante randista chiede lumi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Ostregheta.....lo potemo ciamar:

SVERGOLAMENTO SmileSmile

scusa per il Venexiian ma mi son de Genova (altra Repubblica Marinara) e vivo a Torino (la citta' con meno vento d'Italia).

D.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Ora mi sono riletto tutte le disquisizioni per il Vang-sheeting nella vecchia discussione:

vedo di puntualizzare il mio pensiero:

Il vang sheeting nasce sulle derive e li ottiene la massima efficacia
Con un armo flessibile il vang interviene anche sulla flessione della parte bassa dell'armo

ora pero' non e' detto che una tecnica simile non possa essere utilizata anche sui barconi ...anche ORCi.

Quello che ci si prefigge in caso di vento medio-forte e sopratutto rafficato e' quello di avere delle manovre che rispondano nella maniera piu' veloce possibile ai cambiamenti di pressione del vento.

Quali siano queste maovre, dipende molto dal tipo di barca e di come queste manovre sono disposte, spesso poi subentra anche la praticita' e la comodita' di tali manovre.

Per mia esperienza, (e questa e' un'opinione assolutamente personale e dettata dal tipo di barche su cui Regato (millennium) e ho regatato), in caso di vento rafficato e medioforte (>15-18 knt.) fissare il trasto, utilizzare il vang per dare il giusto twist (ed evitare che la randa si apra in alto quando si lasca la scotta) e utilizzare la scotta con piccole lascate sulla pressione e immediato re-trim quando la pressione cala, sia la meniera piu' veloce ed efficace per tenere dotto controllo lo sbandameto e quindi anche la velocita'.

Questo magari non e' VANG-SHEETING propriamnete detto..... ma funziona Big Grin

se a cio' aggiungete che spesso a tale codizioni di vento si associa anche un po' di mare, un giusto twist (di entrambe le vele) aiuta il timoniere a mantenere la barca ne giusto GROOVE.....se poi si ha anche un bravo timoniere la vita del randista e' molto piu' semplice.Smile

d.
Allora siamo in sintonia su tutto. Wink
ciao

allora è vero che comincio a capirci qualcosa di vela!!
ma dai non l'avrei mai dettoBig Grin
Ecco la nuova randa.....a parte la drizza
scatenatevi.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:aleufo ha scritto:
Ecco la nuova randa.....a parte la drizza
scatenatevi.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

me gustaTongueTongue
il velaio è sempre quello della prima foto??
Si, ma ci sono un paio di cose da migliorare (forse ne basta 1 sempre a parte la drizza)
Citazione:aleufo ha scritto:
Ecco la nuova randa.....a parte la drizza
scatenatevi.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

senza indicazioni d intensita vento e stato del mare e' difficil esprimersi,

vista cosi' piatta e' piatta, un po' di drizza ci sta, piu che altro per togliere quel mollo dell'infieritura in basso.

ma piu' di tutto, mi dispiace ripetermi, ma la vela e' troppo aperta,

Hai 2 topmast back stay e hai il giusto profilo di curvatura rispetto a quello sottovento, indi il boma e' sotto la mezzeria, e di un po' direi.

....sta mancanza d trasto proprio non mi va giu'...Big GrinBig Grin

....non sai come ti invidio per i topmast backstay, certo che pero' una sqare.....ci stava proprio

d.
Qua c'era 16/18knla vedi aperta in alto vero? Quando dici top mast ecc....intendi paterazzi/volanti vero?

Quella tempo al tempo....
Sono d'accordo, peccato non averci messo la square top.
Sono d'accordo anche sul fatto che piatta così me l'aspetteri più chiusa qualla balumina.
Ale, sarebbe opportuno vedere la vela messa a segno per la bolina con la corretta tensione della drizza, possibilmente con 6/9 nodi di reale e con paterazzo completamente scarico.
Poi ne parliamo....
ciao
Appena capitano le condizioni...non mancheremo.....quando riprendiamo la barca dal cantiere per le modifiche 1/2011
Come sempre la vela magra è ancora una mia specifica richiesta...non mi riesce di volere una vela più grassa...
Citazione:aleufo ha scritto:
Qua c'era 16/18knla vedi aperta in alto vero? Quando dici top mast ecc....intendi paterazzi/volanti vero?

Quella tempo al tempo....

Beh se c'erano 16/18 nodi reali direi che non è male, bastava cazzare il cunningham e non la drizza poiché quest'ultima tende a chiudere in alto.
ciao
Ehm..non c'è ancora il cunningham......non è previsto, lo dobbiamo montare.....
Citazione:aleufo ha scritto:
Come sempre la vela magra è ancora una mia specifica richiesta...non mi riesce di volere una vela più grassa...

Capisco che con quel giro d'albero tu sia condizionato sul grasso, ma così sei penalizzato con venti medioleggeri, è per questo che ti ho fatto quella richiesta sopra; sono curioso di vedere la vela in quelle condizioni.
ciao
Citazione:aleufo ha scritto:
Ehm..non c'è ancora il cunningham.....non è previsto, lo dobbiamo montare....

Grave, molto grave....42
ciao
In realtà ho sempre voluto vele meolto magre, anche con alberi sottili...con l'Ufo eravamo quelli con le vele più magre, ma alla fine qualcuno ce le ha copiate, purtroppo non potevamo competere con i big, ma era per meriti loro.....
Per il cunn..ci arriviamo....
Ale, forse a torto, ma ho sempre pensato che il grasso sia direttamente proporzionale al dislocamento, più una barca è pesante e più abbisogna di potenza. Quindi circa l'Ufo direi che eri nel giusto. Ora mi sembra tu abbia un dislocamento medio ma hai poco giro d'albero, quindi OK per una vela tendente al magro ma non troppo....
Staremo a vedere la prossima foto richiesta sopra. Wink
ciao
D.accordo con te per il rapporto dislocamento grasso, ma ci ho sempre aggiunto la capacità di alta velocità con poco vento se accelera subito preferisco averla più magra.
...mah,qualcosa mi sfugge, di rande ne ho viste, ma il profilo lo ha sempre deciso il velaio.

al timoniere non facciamo decidere neanche il colore dei copriparabordi....

noi pesiamo meno del vismara, ma il profilo in media e' decisamente piu pieno di cosi,

regoliamo il rig, e decidiamo se avere la vela piu magra o piu' grassa, una giro di v1 qui di d1 la, una piastra del M jack in piu' una in meno.....si sa e' piu' alchimia che scienza.

ma voi il rig lo regolate in base alle condizioni o le sartie sono bloccate?

sul blog che trovate sotto qualche foto della randa la potete vedere, e sotto il giro non va ancora bene....

d.
era questa la randa quando eri più lento dell' Elan 410??Big GrinBig Grin
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento