devo dire che mi piace di più la vela di Davnol
e concordo con le sue osservazioni,
il paterazzo sdoppiato mi aveva ingannato.
comunque il profilo non è male (drizza e cunningam si risolvono facilmente) ed anche io preferisco una randa magra soprattutto su barche reattive.
No non era questa la randa con l' Elan era la vecchia, questa in regata non l'abbiamo ancora provata.
Noi la vela la decidiamo con il velaio, nel senso che ci sediamo, velaio, timoniere, ecc e discutiamo di tutto, albero, modo di timonare, equipaggio, caratteristiche della barca, tipo di regate. La vela viene da se...almeno così ci sembra. No l'armamento non si regola (quasi mai)Naturalmente non abbiamo pompa idraulica sotto l'albero.
Bene bene, non si smette mai di confrontarci, maaaa.....al nostro timoniere dei copriparabordi non interessa, ma vuole mettere bocca su tante altre cose.Chissà con un altro timoniere come andrebbe???
Stavo confrontando le foto della randa del Millennium e quello dello 069..la prima con 4 kn (c'è scritto), la seconda con 15/18...come dice Einstein, vediamola (069) con poco vento, certo un bel trasto per portare il boma su.... Ma non è una barca da regata. Se volevo una barca da regata, molte cose sarebbero diverse.
La mia sul timoniere era una battuta......naturalmente,
Comunque e' una bella vela, usa il paranco e vedrai che l'angolo migliora,
La prima foto della randa che trovi scorrendo il blog e' scattata con 10-12 nodi.
E ricordati che le vele piatte sono ottime per fare velocità, ma in certe situazioni per fare un po' più di angolo servono un po' più tondette.
D.
Certo avevo capito dello scherzo sul timoniere.....
Per il resto ok grazie di tutti i suggerimenti ed i confronti, una picccola precisazione la balumina nella foto ha una interferenza perchè poggia sul paterazzo sotto.
Citazione:aleufo ha scritto:
No l'armamento non si regola (quasi mai)Naturalmente non abbiamo pompa idraulica sotto l'albero.
Non ho volutamente espresso giudizi nel merito della vela, della regolazione dell'albero, della quantità di bend, dell'allunamento perchè non conosco a fondo la barca mentre chi ha fatto le scelte probabilmente sì ....ma....
Da esperienze fatte con il V FC45, ti assicuro che se non metti sotto l'albero un pistone e non continui a smanettarci (quando è consentito, ovviamente :42
dalla barca tiri fuori forse il 50 % di quello che può rendere)...
Ma se volevi una barca da crociera e non ti interessano le prestazioni ed i sistemi per ottenerle (leggi: possibilità di regolazioni in tempo reale)....perchè non ti sei preso un bel HR ??
Ciao
Si scherza eh !
Citazione:einstein ha scritto:
Ale, forse a torto, ma ho sempre pensato che il grasso sia direttamente proporzionale al dislocamento, più una barca è pesante e più abbisogna di potenza. Quindi circa l'Ufo direi che eri nel giusto. Ora mi sembra tu abbia un dislocamento medio ma hai poco giro d'albero, quindi OK per una vela tendente al magro ma non troppo....
Staremo a vedere la prossima foto richiesta sopra.
ciao
Mi trovi perfettamente d'accordo col tuo pensiero, e ho fatto lo stesso ragionamento su Ganzuria, sicuramente Ale ha esperienza da vendere, fatta con barche di diverse tipologie, e quindi sa quello che vuole senza farsi influenzare dalle mode dell'ultima regata, ma probabilmente io l'avrei voluta un 20/30 % più grassa.
...in effetti ci avrei visto bene una square top o grand voile a corne come dir si voglia
Citazione:einstein ha scritto:
Ale, forse a torto, ma ho sempre pensato che il grasso sia direttamente proporzionale al dislocamento, più una barca è pesante e più abbisogna di potenza. Quindi circa l'Ufo direi che eri nel giusto. Ora mi sembra tu abbia un dislocamento medio ma hai poco giro d'albero, quindi OK per una vela tendente al magro ma non troppo....
Staremo a vedere la prossima foto richiesta sopra.
ciao
Raramente non concordo con te, ma questa è una di quelle rare volte.
La penso diametralmente opposta.
Barca leggera (e carene plananti) vela potente per accelerazione, barca pesante vela più magra.
Aggiungo che a mio avviso una vela magra è più facile nella gestione.
Sul discorso cunningham anche a me piace averlo, bisogna anche dire che con le vele moderne serve meno che con le vele di una volta, certamente se l'inferitura è lunga serve il cunningham.
Ma forse sono opppinioni
Assolutamente d'accordo,
Sul Millennium se sbagliamo una piastra da 5 mm. vanno a farsi benedire in alternativa o l'angolo o la velocità .
Tra l'altro se il velaio con il supporto di ale e del suo equipaggio hanno disegnato la vela con quei profili e quel prebend, avranno avuto i loro buoni motivi, conoscendo la barca
D.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
No l'armamento non si regola (quasi mai)Naturalmente non abbiamo pompa idraulica sotto l'albero.
Non ho volutamente espresso giudizi nel merito della vela, della regolazione dell'albero, della quantità di bend, dell'allunamento perchè non conosco a fondo la barca mentre chi ha fatto le scelte probabilmente sì ....ma....
Da esperienze fatte con il V FC45, ti assicuro che se non metti sotto l'albero un pistone e non continui a smanettarci (quando è consentito, ovviamente :42 dalla barca tiri fuori forse il 50 % di quello che può rendere)...
Ma se volevi una barca da crociera e non ti interessano le prestazioni ed i sistemi per ottenerle (leggi: possibilità di regolazioni in tempo reale)....perchè non ti sei preso un bel HR ??
Ciao
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Mi trovi perfettamente d'accordo col tuo pensiero, e ho fatto lo stesso ragionamento su Ganzuria, sicuramente Ale ha esperienza da vendere, fatta con barche di diverse tipologie, e quindi sa quello che vuole senza farsi influenzare dalle mode dell'ultima regata, ma probabilmente io l'avrei voluta un 20/30 % più grassa.
...in effetti ci avrei visto bene una square top o grand voile a corne come dir si voglia
randa= mainsail= grand voile= vela mayor
o no?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Ale, forse a torto, ma ho sempre pensato che il grasso sia direttamente proporzionale al dislocamento, più una barca è pesante e più abbisogna di potenza. Quindi circa l'Ufo direi che eri nel giusto. Ora mi sembra tu abbia un dislocamento medio ma hai poco giro d'albero, quindi OK per una vela tendente al magro ma non troppo....
Staremo a vedere la prossima foto richiesta sopra.
ciao
Raramente non concordo con te, ma questa è una di quelle rare volte.
La penso diametralmente opposta.
Barca leggera (e carene plananti) vela potente per accelerazione, barca pesante vela più magra.
Aggiungo che a mio avviso una vela magra è più facile nella gestione.
Sul discorso cunningham anche a me piace averlo, bisogna anche dire che con le vele moderne serve meno che con le vele di una volta, certamente se l'inferitura è lunga serve il cunningham.
Ma forse sono opppinioni
La mia oppinione sul fatto di prediligere vele magre per barche leggere e vele grasse per barche più pesanti (senza arrivare agli eccessi se no i cancelli in ferro dovrebbero avere delle mutande) nasce da un esperienza fatta agli inizi degli anni 80' con i windsurf: ai tempi correvo per la Misral (non vuole essere pubblicità occulta) e in un sail test tra scafi e vele nuove si evidenziò proprio col velaio della North che più ina tavola dislocava (ai tempi si diceva che aveva volume -tavole a volume II divisione) più ci volevano vele con un taglio grasso per riuscire a tirar fuori tutto il loro potenziale.
Comunque sono convinto che le variabili in gioco siano molte oltre al dislocamento, la forma dello scafo, la larghezza, altezza dell'armo ecc.
quindi rimango moderatamente ancora sulle mie idee per la mia nuova randa, per ora, poi alla fine del post vediamo.
PS
ma non c'è il corrispettivo di square top in inglese o a corne in Francese in Italico? anche perchè Roberto -Bullo- poi s'arrabbia
Testa quadra?....tavoletta di 1 metro?
Sempre per scherzare, barca da crociera, ma veloce, molto veloce...... spero Quasi come un HR.
Serio.
Quello che manca sullo 069 sono alcune importanti regolazioni delle vele. Pertanto ho chiesto vele che necessitassero di poche regolazioni. Un fiocco medio pesante da 0 a 16/18kn
Randa magra, confidando sul fatto che essendo veloce, veloce abbisognasse quasi subito di essere smagrita, perchè io mi regolo così
0/4kn circa vele magre magre
5/7/8 vele grasse quanto possibile, ma già con 7kn la barca ha un apparente di 12 quindi già il grasso serve meno
da 8 in su magra.
Di lasco ecche..cavolo che lavori un pò anche la carena!!!!!!
Citazione:aleufo ha scritto:
Sempre per scherzare, barca da crociera, ma veloce, molto veloce...... spero Quasi come un HR.
Serio.
Quello che manca sullo 069 sono alcune importanti regolazioni delle vele. Pertanto ho chiesto vele che necessitassero di poche regolazioni. Un fiocco medio pesante da 0 a 16/18kn
Randa magra, confidando sul fatto che essendo veloce, veloce abbisognasse quasi subito di essere smagrita, perchè io mi regolo così
0/4kn circa vele magre magre
5/7/8 vele grasse quanto possibile, ma già con 7kn la barca ha un apparente di 12 quindi già il grasso serve meno
da 8 in su magra.
Di lasco ecche..cavolo che lavori un pò anche la carena!!!!!!
Allora, se vuoi fare qualche regatina, per tagliare la testa al toro (portafoglio permettendo), ti consiglio un bel Jib steccato leggero, di max superficie e bello potente per coprire il buco fino a 8 nodi reali.
ciao
Caro Einstein.....altra croceristica limitazione!!! Essendo tutte le drizze (genn escluso( interne. per fare un semplice cambio occorrono circa 5' Per fare le regatine va bene così. Insomma datemi una barca da crociera veloce, buone vele, semplici regolazioni MA un buon equipaggio.... nel senso che ci comprendiamo al volo, poi ci vediamo all'arrivo.....oh non ho detto che vi aspettiamo eh....
Ma il cambio potresti farlo girata la boa di bolina, a meno che impieghiate meno di 5' a quella di poppa....
ciao
Citazione:aleufo ha scritto:
Caro Einstein.....altra croceristica limitazione!!! Essendo tutte le drizze (genn escluso( interne. per fare un semplice cambio occorrono circa 5' Per fare le regatine va bene così. Insomma datemi una barca da crociera veloce, buone vele, semplici regolazioni MA un buon equipaggio.... nel senso che ci comprendiamo al volo, poi ci vediamo all'arrivo.....oh non ho detto che vi aspettiamo eh....
cosa intendi per interne scusa?
o il problema e' il rollafiocco?
d.
Ciao D, le drizze passano interne all'albero, direttamente senza uscire vanno in tuga, poi in coperta ed escono ai winch elettrici vicino alle timonerie (che adesso servono anche per la tedesca) In pratica tiri su le vele dal pozzetto a forza di bracciate o col winch elettrico.
meglio una foto di tante parole
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