Argomento già trattato ampiamente, lo so...giuro che ho letto tutte le discussioni (almeno quelle che ho trovato) su come, dove, perché installarle ma mi resta sempre il dubbio su come assicurarle a un golfare o bitta che sia e su come metterle in tensione.
Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
Ho detto una caxxata?
Probabilmente non hai letto tutto bene, ti è sfuggito che abbiamo spiegato che in inglese life line significa battagliola (o draglie).
Il nome internazionalmente riconosciuto ( vedi anche OSR dell'ISAF) è jack line o jack stay, qualcuno le chiama safety line che ci può stare, almeno non significa qualcos'altro.
Una cosa che anche io non ho mai fatto e che invece deve essere fatta è portare le jack line al centro della barca e non sulla falchetta, in quanto servono a impedire la caduta dell'uomo in mare e non a facilitarne il recupero.
Quindi poste al centro, non serve tesarle a dismisura e basta fare le cose normali, fissandole a due golfari.
Ok, chiedo venia per il nome...però il problema è proprio come fissarle ai golfari (sulle bitte si può fare un nodo a otto), non tanto quello di tesarle allo spasimo, so che non è necessario. La fibbia mi pareva un buon modo, così si può regolare facilmente anche la lunghezza.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Una cosa che anche io non ho mai fatto e che invece deve essere fatta è portare le jack line al centro della barca e non sulla falchetta, in quanto servono a impedire la caduta dell'uomo in mare e non a facilitarne il recupero.
Quindi poste al centro, non serve tesarle a dismisura e basta fare le cose normali, fissandole a due golfari.
Ci ho provato, però:
A) sono scomode e si devono fare degli attacchi appositi.
B) Uno di solito si muove sopravento di bolina, quindi legato alla jack più lontana dall'acqua sottovento (dove presumibilmente scivola).
C) In poppa cadere è più difficile in quanto muoversi è più facile. Se si cade lo si fa, tendenzialmente, dalla parte dove si sta per rollate improvvise. Quindi la jack a centro barca sarebbe utile.
Citazione:Marco71 ha scritto:
Ok, chiedo venia per il nome...però il problema è proprio come fissarle ai golfari (sulle bitte si può fare un nodo a otto), non tanto quello di tesarle allo spasimo, so che non è necessario. La fibbia mi pareva un buon modo, così si può regolare facilmente anche la lunghezza.
Ma sulla bitta ( forse volevi dire galloccia) non sarebbe piu' comodo usare appunto il nodo di galloccia?
Io pensavo di usare una bella scottona unica da 16mm che mi avanza, per fare poppa prua-prua poppa.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Ok, chiedo venia per il nome...però il problema è proprio come fissarle ai golfari (sulle bitte si può fare un nodo a otto), non tanto quello di tesarle allo spasimo, so che non è necessario. La fibbia mi pareva un buon modo, così si può regolare facilmente anche la lunghezza.
Ma sulla bitta ( forse volevi dire galloccia) non sarebbe piu' comodo usare appunto il nodo di galloccia?
Io pensavo di usare una bella scottona unica da 16mm che mi avanza, per fare poppa prua-prua poppa.
Infatti, il problema si pone con i golfari, si può fare una gassa ma si riduce il carico di rottura della fettuccia. Io chiedevo solo se una fibbia cucita come si deve può sopportare il carico.
Quelle che vende Plastimo, hanno alle estremità una parte della fettuccia ripiegata e cucita a formare un'asola, e a prua con una bocca di lupo all'interno della bitta va bene, per la poppa, io ho acuistato due grilloni e le attacco alle bitte di poppa con quelli.
P.S. Bitta o Galloccia? secondo un istruttore di Altura Vela, lo stesso oggetto cambia nome a seconda della funzione, bitta per ormeggio e galloccia per drizze o scotte.
P.P.S. Plastimo le chiama LifeLine o Passerino, a volte, anche i migliori toppano!
Citazione:Messaggio di Marco71
Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
Ho detto una caxxata?
wichard vende JL che si armano da una parte con un'asola cucita e dall'altra con una fibbia di acciaio. le mie le faccio passare in un loop in dyneema messo al posto di quella cimetta verde che vedi in foto
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Citazione:Messaggio di Marco71
Argomento già trattato ampiamente, lo so...giuro che ho letto tutte le discussioni (almeno quelle che ho trovato) su come, dove, perché installarle ma mi resta sempre il dubbio su come assicurarle a un golfare o bitta che sia e su come metterle in tensione.
Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
Ho detto una caxxata?
Prendi questa soluzione della Wichard e tagli la testa al toro:
http://www.wichard.com/fiche-A%7CWICHARD...00-ME.html
Da una parte hai un'occhio e dall'altra fibbia che va ad essere richiusa in una copertura in plastica. Ovviamente la fibbia è fatta della giusta consistenza per avere alto carico (e non se ne trovano così facilmente in giro).
Io volevo farle da me, ma poi sono andato sulla soluzione più pratica ed efficacie (con spesa ragionevole).
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Messaggio di Marco71
Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
Ho detto una caxxata?
wichard vende JL che si armano da una parte con un'asola cucita e dall'altra con una fibbia di acciaio. le mie le faccio passare in un loop in dyneema messo al posto di quella cimetta verde che vedi in foto
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...mi hai preceduto con la risposta!
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Messaggio di Marco71
Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
Ho detto una caxxata?
wichard vende JL che si armano da una parte con un'asola cucita e dall'altra con una fibbia di acciaio. le mie le faccio passare in un loop in dyneema messo al posto di quella cimetta verde che vedi in foto
...mi hai preceduto con la risposta!
scusami se vuoi la cancello
ps: quindi alla fine le hai prese anche tu le lyfsafe wichard
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Messaggio di Marco71
Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
Ho detto una caxxata?
wichard vende JL che si armano da una parte con un'asola cucita e dall'altra con una fibbia di acciaio. le mie le faccio passare in un loop in dyneema messo al posto di quella cimetta verde che vedi in foto
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scusami se vuoi la cancello
ps: quindi alla fine le hai prese anche tu le lyfsafe wichard
Si, mi erano un pò girate le balle onestamente; il sito da cui avevo acquistato il poliestere alta tenacità mi ha tirato per le lunghe, dopo 1 mese ancora mi dovevano confermare la data di consegna...alla fine ho annullato l'ordine e preso la soluzione Wichard, il destino va ascoltato a volte e forse mi stava dicendo qualcosa!
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Ok, chiedo venia per il nome...però il problema è proprio come fissarle ai golfari (sulle bitte si può fare un nodo a otto), non tanto quello di tesarle allo spasimo, so che non è necessario. La fibbia mi pareva un buon modo, così si può regolare facilmente anche la lunghezza.
Ma sulla bitta ( forse volevi dire galloccia) non sarebbe piu' comodo usare appunto il nodo di galloccia?
Io pensavo di usare una bella scottona unica da 16mm che mi avanza, per fare poppa prua-prua poppa.
Alla peggio, meglio di niente, va bene anche la scottona, ma per la loro forma tondeggiante, ti assicuro che metterci su il piede non è piacevole. A parer mio è più facile che cadi con una jack-line così, meglio senz'altro quella piatta.
Ciao
Secondo mè è inutile e pericoloso mettere fibbie regolabili o altri accrocchi.
Conviene posizionarla e contrassegnare dove và fatta la seconda asola e, poi, farla cucire dal velaio.
Infilata l'asola nella fessura centrale della galloccia e forzata per infilarla su un corno della galloccia stessa non uscirà mai anche se resta un leggerissimo imbando, utile per facilitare lo scorrimento; Non interferisce poi, come farebbe una fibbia, con l'utilizzo della galloccia per esempio per l'ormeggio.
Concordo con RMV, un'altra opzione può essere farla un pelo più corta e finirla con un paio di loop in dyneema che saranno installati come descritto
se è una fettuccia e dovete fissarla non eseguite che il nodo fettuccia, è il solo che tiene, tutti gli altri nodi su fettuccia non sono sicuri
http://www.azktech.com/tecnica/fettuccia.php
ocio che è difficile da sciogliere
saluti velici
sarastro
Dovrei montare le life ( yack) line ( Wichard su golfari Wichard senza interessare le bitte) su un Sun Odyssey 45.2
La configurazione della coperta prevede rotaie sulla tuga e lande delle basse e delle alte in coperta a pochi centimetri dalla tuga.
Non so se passare le fettucce esterne o interne alle lande.
So che è meglio che siano più centrali possibile, però andando a prua da sopravento si cammina sicuramente più facilmente sulla coperta che facendo lo slalom tra le sartie e salendo sulla tuga per passare dietro.
Consigli ?
Grazie
Io semplicemente ho comprato una luuunga fettuccia da alpinismo, e quando devo fare delle navigazioni impegnative la fisso a una delle due bitte di poppa con qualche nodo a 8, la porto sulla bitta di prua dello stesso lato fissandola sempre con qualche 8, poi la passo sulla bitta opposta, ancora qualche giro a 8, e infine la riporto a poppa sull'altra bitta. Lavoro di un minuto. Finita la navigazione la tolgo e la metto via, ancora 1 minuto. Semplice ed efficace.
Marcello
(21-06-2011 20:43)tiger86 Ha scritto: [ -> ]Una cosa che anche io non ho mai fatto e che invece deve essere fatta è portare le jack line al centro della barca e non sulla falchetta, in quanto servono a impedire la caduta dell'uomo in mare e non a facilitarne il recupero.
Quindi poste al centro, non serve tesarle a dismisura e basta fare le cose normali, fissandole a due golfari.
Questa e' la cosa da fare.
Se la j.l. permette di cadere fuori bordo diventa solo un accrocchio in piu', inutile se non pericoloso. A meno che una prova pratica dimostri che anche chi, finito fuori bordo ed appeso come un salame, riesce a risalire.
Su un numero di Bolina c' era il racconto di chi aveva fatto questa esperienza in navigazione e la sua conclusione era che la j.l. non deve permettere di finire oltre le draglie.
Nelle regate andando spesso a prua la fibbia al centro da fastidio perchè il moschettone dell'ombelicale non passa e quidi devi sgangiarlo tutte le volte.
Chiaramente la fibbia ti pemette di adattare le jackline a barche di lunghezza diversa e di recuperare l'imbando che si genera utilizzandola.
Ottimo avere una linea anche a centro pozzetto e una dedicata al timoniere ( sfuttabile da tutti quando si va in bagno a poppa )