Citazione:Don Ciccio ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
...
per es
in crociera 30-35 nodi di poppa o giardinetto senza mare verso meta protetta sono benvenuti
...
Sicuramente sono io che non sono un bravo marinaio:
ma secondo me in crociera, con equipaggio familiare, 30/35 nodi di poppa o giardinetto non sono benvenuti (e difficilmente - almeno nello ionio - non alzano mare);
dal canto mio, non terrei certo la randa a riva, e mi limiterei a un poco di genoa rollato.
Ma la mia - ovviamente - è la mia opinione ...
Buon vento a tutti: anche ai timidi.
no, don ciccio, nè tu non sei bravo nè io sono bravo
io ho presente delle condizioni ben precise, descritte sopra, che ho incontrato più volte e ti garantisco che in equipaggio ultrafamiliare di due, con randa terzarolata e tormentina, filavamo con grande soddisfazione con frequenti planate con punte intorno ai 10 nodi (la mia barca è un 35 carena non planante)e senza problemi, certo non puoi mollare il timone un attimo, in compenso arrivi in un attimo
qui in nord adriatico capitano venti anche molto robusti, condizioni così e anche più dure capitano per potere rientrare a casa e mica sempre di poppa
certo che se sei in mare aperto la musica cambia
saluti velici
sarastro
Capita eccome se capita, la botta per me più violenta è stata a l'isola d'Elba 38/40 nodi sotto raffica, ti assicuro che quando vedi volare i parabordi come aquiloni...
![42 42](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/42.gif)
![42 42](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/42.gif)
![42 42](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/42.gif)
e poi devi mantenere sangue freddo soprattutto se l'equipaggio è da vacanza.
Ringrazio per questo sempre il mio amico Giovanni che mi ha svezzato ad affrontare e gestire queste situazioni.
Capita eccome se capita...
![Smile Smile](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smile.gif)
Citazione:quadrantef ha scritto:
to che hai un Madeira 44, è difficile trovare armatori in Italia di queste barche, se ti và raccontaci qualcosa della barca.
Le caratteristiche ed il disegno su
http://www.vandestadtdesign.com, lo studio ha un ampio catalogo. E' definito un top design ed un ocean racer, ma fino a quando non lo provi ti sembrano parole vuote, ho scelto l'alluminio perchè prima avevo un Carlini in legno (fasciame!!!) e non mi sentivo sicuro. Il mio progetto ha le due cuccette sovrapposte a poppa, ma non la deriva mobile, purtroppo anche per ragioni di budget. Costruito lo scafo nel cantiere Navalmeccanica Veneta di Mira Venezia, allestita da terzi che è meglio non nominare ma con competenza, 'mobilio' a Calderara di Reno Bologna dalla Redo boat competenza serietà e di più (costruiscono gli interni di Rimar ed Aprea). Ci sono voluti 3 anni e mezzo, a fronte dei due preventivati.
Pescaggio 2.20. Dislocamento 15 ton. Confortevolissima. Ho aggiunto rollbar per eolico e solare. Ho il dissalatore. Cutter tutta randa e poco genoa (al 100%)
Dimenticavo dopo tanti anni di veleggiate umide mi sono regalato la dog house con qualche craniata all'inizio ma almeno resto asciutto.
L'anno scorso ho ricevuto il libretto il 15 di agosto e viaggetto con amici, quest'anno 10 gg di Croazia.
Queste le prestazioni registrate al momento:
gennaker con 7 nodi di vento 4nodi di velocità
randa - genoa con 8 nodi di vento 4 di velocità
genoa pieno - una mano di terzaroli con 33 di vento costante al traverso e punte a 37 10 nodi di velocità con onda da 1 a due metri,arrivavano al rollbar, rollio gradevole, mai ingavonata, una mano al timone...nessuno degli ospiti il mal di mare....ma sono solo all'inizio...ma alla fine dei risparmi...
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:gaspa13 ha scritto:
hem hem![42 42](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/42.gif)
taci tu birichino che faccio la spia, non ti hanno messo in castigo?
dietro la lavagna in punizione
![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
ciao
anch io ho notato un enorme differenza da circostanza a circostanza....innanzitutto tra l esser l armatore /responsabile di una barca o semplcemente facente parte di un equipaggio....poi altra grande differenza tra il trovarcisi con un equipaggio ( non che mi sia divertito anzi!!!!) e un gruppo d amici con poca esperienza....
la piu' brutta l abbiamo presa ad una Roma per tutti di qualche anno fa ...quella in cui purtroppo perse la vita un ragazzo ....in quell occasione avevamo da poco superato Procida e il vento era gia sui 30 abbondanti....dopo una mezz ora si e' alzato repentinamente fino ai 35 abbondanti e siamo tornati indietro rifuggiandoci nel portyo di Procida....in equipaggio ma...momenti ( secondo me) rischiosi...un altra volta sempre alla roma per tutti di quegl anni scesi fino a Lipari tranquilli e divertiti ritornati su sino a Gaeta ....dove pensavo di restarci secco...mare molto grosso non so' quantificarlo ma...ero su un geb sea 52 e sembravamo un turacciolo in mezzo al mare....l orizzonte lo vedevo ogni 5 minuti pioggia e con la sola tormentina abbiamo fatto di tutto per restare a galla...anche in quell occasione ricordo che qualcuno mi sembra con un DOD ( si chiama cosi'?) ebbe grossi problemi perse il bulbo se non sbaglio e ...la guardia costiere intervenne solo dopo 14 ore.....anche qui in equipaggio e su barche grosse e sicure....poi veniamo ai giorni nostri....abbiamo preso un comet 1000 ( 9,75) con degl amici e abbiamo fatto uscitine giornaliere piacevolissime e ....2 mini crocere ...una a Giglio Giannutri l altr anno...( tutta la notte con gl occhi sbarrati per un forte vento davanti la spiaggia della feniglia....la ltra quest anno a Ponza dove al rientro abbiamo preso una bella botta all altezza di Torvaianica...strappato randa ( colpevolmente ancora tutta issata) e
una costola incrinata....insomma come dicevo in regata si sapeva che c era tempaccio e siamo partiti comunque...ci sta...ma le altre due volte proprio no...alla feniglia ho saputo che si incanala in quella zona e...stavamo soytto i 30...alla fine no problem...ma a Torvaianica proprio non la volevo...eppoi diciamolo sono 2 su 2 e che sfiga!!!
![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
in 2 anni che bazzico i mari i 30 kts li ho presi 5-6 volte e tranne una volta, sempre in regata.
l'unica volta non in regata è stata quando l'hai presa tu... ma erano un 25 e di poppa...quanto bastano però per mettermi pensiero dato che ero solo in barca.
in genere nn esco dal porto se il meteo non è più che sicuro a meno che non sto con equipaggio esperto
io ne ho presi 35 sul garda con un ufo 28 ed è stato emozionante.
Un altra volta, sempre con l'ufo, ne ho presi 35-40 fuori dall'elba, e non è stato per niente bello; avevamo solo la randa a riva con 1 mano e nel virare per rientrare in porto ci sono volate via 4 stecche. Ammainata di corsa, su la tormentina e via in porto a 11 nodi!!
Se posso li evito, per me già 20-25 sono troppi.
![Smile Smile](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smile.gif)
Citazione:Don Ciccio ha scritto:
... ecco: un'altro bavarista (come me), uno - cioè - che non è come 'Master&Commander' !!![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
Ex Bavarista, e pure felice,
![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
pure io con moglie e figli se posso evito condizioni sopra i 20 in vacanza, è grave dottore
![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
Più che l'intensità mi preoccupano le circostanze.
30 nodi di tramontana di fronte alla mega-imboccatura del porto di Ganova-Voltri sono abbastanza frequenti ma restando sotto costa anche se impegnativo è gestibile. Sono poi vicino all'ingresso del porto che data l'ampiezza posso imboccare anche a vela in casi estremi (autorizzazione a parte), mentre so che basta spostarsi di poche miglia a ponente per avere un riparo.
Trovare la stessa situazione durante le ferie in una zona che non conosco bene senza la certezza di avere la disponibilità di un attracco mi mette ansia.
Per rispondere alla domanda iniziale: guardo sempre le previsioni, nonostante ciò una sventolata all'anno peggiore di quello che mi aspettavo la becco lo stesso.
in navigazione una volta (in crociera in due) tra Unije e Veli Srakane (Canidole) all'anemometro 43 kn. Graziaddio niente onda, ma preoccupazione per una mezz'ora, conseguenza di qualche errore precedente alla botta.
Appena messo in sicurezza, telefono ad un amico che doveva essere nei paraggi: 'dove sei?' - chiedo. 'appena partito da Lussino!' risposta.
'azz, con 'sta bora!' dico ammirato. 'momento.. partito si, ma in auto!' fa lui divertito.
Il furbacchione mi aveva solo detto che nel periodo anche lui sarebbe stato in zona, ed io avevo creduto in barca. Vai a fidarti!
mi sembra giusta la media generale (da una a tre volte l'anno) e si piglia un pò dappertutto, anche se più spesso in canale d'Otranto, in Quarnaro e intorno a Zara. Quest'anno già due volte, ma è stata una primavera agitata. Naturalmente senza andarsela a cercare ma ccntando solo le volte che il meteo toppa o che una data di rientro ti obbliga.
Sul lago di Como all'altezza di Dervio, luglio 2005. Preso il Menaggino, vento improvviso e breve che si genera per un temporale verso Lugano. Sradicato un cipresso a Bellano. Un meteor è affondato perchè erano al gavitello e non hanno fatto in tempo a calare randa. Vento a 40-50 nodi (posso dirlo?) e onde alte 1 metro. Non è stata una bella oretta, sicuramente educativa. Poi si è levato l'elicottero del 118 per vedere se c'erano stati dei feriti, ma sembra di no.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:quadrantef ha scritto:
to che hai un Madeira 44, è difficile trovare armatori in Italia di queste barche, se ti và raccontaci qualcosa della barca.
Le caratteristiche ed il disegno su http://www.vandestadtdesign.com, lo studio ha un ampio catalogo. E' definito un top design ed un ocean racer, ma fino a quando non lo provi ti sembrano parole vuote, ho scelto l'alluminio perchè prima avevo un Carlini in legno (fasciame!!!) e non mi sentivo sicuro. Il mio progetto ha le due cuccette sovrapposte a poppa, ma non la deriva mobile, purtroppo anche per ragioni di budget. Costruito lo scafo nel cantiere Navalmeccanica Veneta di Mira Venezia, allestita da terzi che è meglio non nominare ma con competenza, 'mobilio' a Calderara di Reno Bologna dalla Redo boat competenza serietà e di più (costruiscono gli interni di Rimar ed Aprea). Ci sono voluti 3 anni e mezzo, a fronte dei due preventivati.
Pescaggio 2.20. Dislocamento 15 ton. Confortevolissima. Ho aggiunto rollbar per eolico e solare. Ho il dissalatore. Cutter tutta randa e poco genoa (al 100%)
Dimenticavo dopo tanti anni di veleggiate umide mi sono regalato la dog house con qualche craniata all'inizio ma almeno resto asciutto.
L'anno scorso ho ricevuto il libretto il 15 di agosto e viaggetto con amici, quest'anno 10 gg di Croazia.
Queste le prestazioni registrate al momento:
gennaker con 7 nodi di vento 4nodi di velocità
randa - genoa con 8 nodi di vento 4 di velocità
genoa pieno - una mano di terzaroli con 33 di vento costante al traverso e punte a 37 10 nodi di velocità con onda da 1 a due metri,arrivavano al rollbar, rollio gradevole, mai ingavonata, una mano al timone...nessuno degli ospiti il mal di mare....ma sono solo all'inizio...ma alla fine dei risparmi...
Grazie del tuo piccolo racconto, ho sempre avuto un debole x le barche di vandestadt e per quelle in alluminio, la tua barca non ha il boma sul fiocco? ero curioso di sapere come andava.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Le caratteristiche ed il disegno su www.vandestadtdesign.com
Correggo:
http://www.stadtdesign.com/
Bellissimi progetti, bellissimo l'Helena 38...
troppe volte sopra i 30. navigo dall'inizio degli anni '60. i meteo non erano molto affidabili.
tre volte sopra i 40 e l'ultima volta con la mia futura moglie. sempre con 'equipaggio' ma non mi è mai piaciuto.
meglio uno de 'sti ristoranti gajardi che stanno nella zona porti.
buon vento, con mare forza olio e moto ondoso in diminuzione
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Le caratteristiche ed il disegno su www.vandestadtdesign.com
Correggo: http://www.stadtdesign.com/
Bellissimi progetti, bellissimo l'Helena 38...
grazie Marco per la doverosa puntualizzazione, ma andavo di corsa, mi aspettava un pò di lavoro. Ora aggiungo un pozzetto assai capiente e vivibile, non ci si pesta mai i piedi, due winch elettrici sempre molto apprezzati. Il genoa non ha il boma. In Italia esiste un esemplare in legno a Catania ed uno in costruzione in VTR, credo a Milano. Zerbinati ha progettato molto ma molto bene l'impiantistica.
da 15 anni a questa parte, ogni stagione mi capita di prendere scoppole sopra i 30 kn. Certo se sono in poppa o sottocosta con vento che scende dalle colline il problema e'relativo. Se si becca in pura, tipo tra Nizza e Sanremo e'terribile per quante botte sul naso prendi. Ma non c'e'stagione che mi abbia risparmiato, soprattutto nel mare del Nord o sul Baltico. Certo'e'capitato piu'di una volta sui 40 Kn ed una sola volta a 50 kn e spero sinceramente che non succeda piu'Tutto posso dire fuor che sia stato divertente o emozionante... Insomma abbastanza da non considerare il Mediterraneo un mare tranquillo.
Negli ultimi anni con il mio equipaggio fanciullesco sono molto attento perchè non è divertente per nessuno. Tuttavia non si possono escludere del tutto. Direi che in 25 anni una media di un paio per stagione. L'anno scorso tre volte in 10 giorni ma ero in equipaggio di tre su uno Swan 44 quindi nessun problema, quest'anno una volta circa 30 - 32 di bora che però non era prevista così forte ed ero solo in trasferimento verso Muggia.... Non mi sono divertito granchè
![Smiley39 Smiley39](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smiley39.gif)
Rientro nella media ....escluso le regate una o due volte a stagione il trentino me lo faccio pure io. L'ultima volta a Tavolara...34 nodi in poppa. Mare adeguato e solo mezzo fiocco a riva....in un attimo siamo arrivati a Cannigione...
alcuni anni fa, in Sardegna (zona arcipelago maddalenino), in luglio, ho misurato per due volte 72 nodi in raffica, W costante oltre 50 nodi per due giorni.
io ero in spiaggia, in bicicletta, anzi no era impossibile stare in bicicletta con quel vento, ti buttava giù.
bici a terra, e gambe strisciate dalla sabbia granulosa sparata dal vento (come una sabbiatrice ..)
perfino una nave mercantile ha dato fondo nella baia di Porto Liscia per tre giorni ..
in quei giorni nessuna vela in mare ...
ciao, Luciano