Citazione:pippuzzo ha scritto:
scusa la domanda scema, ma telefonare a qualcuno che lavora nel tuo marina e domandare se cortesemente va a bordo e stacca tutto l'ambaradan? segue mancia
Già fatto, questa mattina alle 10 ho fatto salire il mio vicino a spegnere il power e staccare le batterie...il Power era però acceso dalle ore 17 di ieri.
Citazione:Butler ha scritto:
Comunque io ho messo un cicalino da tre euro collegato alla spia dell'olio proprio per evitare di lasciarlo on, ed anche perchè le lucine con il sole non si vedono bene. Lo stesso ho fatto anche per la spia della temperatura.
Butler, una gentilezza: mi daresti qualche dettaglio in più su come hai messo il cicalino (quale cicalino, come collegarlo, ecc).
La mia sarebbe dotata di cicalino (sentito suonare una volta sola), ma vorrei prevenire sia per lo spegnimento del Power che per ulteriore livello d'allarme se qualche spia si accende.
Grazie
L'oggetto è questo, lo metti in parallelo alla spia, il positivo sul positivo. Almeno sul mio che è un impianto alquanto elementare funziona, tu controlla che non ci siano circuiti elettronici che controllano la spia e che potrebbero causare interferenze.
http://cgi.ebay.it/Cicalino-Buzzer-Segna...5199f32ec4
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Io sulla barca da poco acquistata ho scoperto che non potrei non staccare i contatti del motore. Mi è successo un paio di volte non averlo fatto subito. A quel punto qualcuno ha detto: che cavolo è sto rumore? In realtà quando accendo power on mi parte subito il sistema di aspirazione gas dal vano motore che fa capo a una ventola abbastanza rumorosa collocata in prossimità dello specchio di poppa. Quando spengo il motore questa continua a girare, a girare, finché non la zittisco interrompendo l'alimentazione (a dir la verità per qualche secondo suona anche il cicalino). All'inizio pensavo fosse un malfunzionamento perché non l'avevo notata le prime volte che sono uscito (sarà stata la tensione?), adesso che sono più rilassato già mi rompe le balle. Comunque dopo aver letto questo 3d devo anche ringraziarla.[:102]
Ma stai sereno....
Non è successo nulla,hai scaricato(ma poco) la batteria,stop.
Sabato andrai giu al mare e ti accorgerai che sarà come nulla fosse accaduto.
Abituati a controllare sistematicamente lo stacca-batterie e prese a mare prima di chiudere la barca
.
BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Abituati a controllare sistematicamente lo stacca-batterie e prese a mare prima di chiudere la barca.
BV
C'è sempre una prima volta, dopo 10 anni è arrivata!
Statisticamente non sono poi messo male, ma si invecchia...
Dal rottamaio comperi un clacson d'auto. Lo colleghi con le spie, e non ti dimentichi... anzi, ti affretti a mettere in moto o a staccare.
Assicurato.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Dal rottamaio comperi un clacson d'auto. Lo colleghi con le spie, e non ti dimentichi... anzi, ti affretti a mettere in moto o a staccare.
Assicurato.
Saluti
Si ma dopo due giorni i vicini ti cacciano dal marina
Ma piano un attimo scusate: se quando il motore gira normalmente il 'power' deve stare su 'on', allora mi pare eccezionalmente improbabile (...) che le candelette siano attivate dal power stesso, no? Di che motore trattasi? Il 2003T?
secondo me il 2003T non ha candelette
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Di che motore trattasi? Il 2003T?
Si, 2003T..
Dal manuale volvo qui:
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...3&d=Owners Publication&s=2512225&lang=en-GB
effettivamente lo switch 'power on' alimenta solo il quadro (wiring diagram pg.19) e non c'e' traccia di candelette, quindi Madinina, non hai fatto alcun danno, hai solo scaricato in quantita' impercettibile le batterie. Vai tranquillo.
Citazione:lfabio ha scritto:
Dal manuale volvo qui:
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...3&d=Owners Publication&s=2512225&lang=en-GB
effettivamente lo switch 'power on' alimenta solo il quadro (wiring diagram pg.19) e non c'e' traccia di candelette, quindi Madinina, non hai fatto alcun danno, hai solo scaricato in quantita' impercettibile le batterie. Vai tranquillo.
Grazie dell'intervento. Avevo anche io letto sul manuale nella sezione dove parla di messa in moto 'Premere l'interruttore che apre la tensione al pannello-strumenti', ma non pensavo che fosse letteralmente così (ovvero che quel pulsante accendesse solamente il pannello-strumenti)...qui cedo all'ignoranza, possibile che un motore diesel marino (o diesel in generale) non abbia candelette?
E nel frattempo ho ordinato #3 degli avvisatori acustici indicati da Butler, €12 spedizione inclusa...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Dal manuale volvo qui:
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...3&d=Owners Publication&s=2512225&lang=en-GB
effettivamente lo switch 'power on' alimenta solo il quadro (wiring diagram pg.19) e non c'e' traccia di candelette, quindi Madinina, non hai fatto alcun danno, hai solo scaricato in quantita' impercettibile le batterie. Vai tranquillo.
Grazie dell'intervento. Avevo anche io letto sul manuale nella sezione dove parla di messa in moto 'Premere l'interruttore che apre la tensione al pannello-strumenti', ma non pensavo che fosse letteralmente così (ovvero che quel pulsante accendesse solamente il pannello-strumenti)...qui cedo all'ignoranza, possibile che un motore diesel marino (o diesel in generale) non abbia candelette?
E nel frattempo ho ordinato #3 degli avvisatori acustici indicati da Butler, €12 spedizione inclusa...
Possibile,anzi è normale.
Il tuo è un motore ad iniezione DIRETTA e non necessita delle candelette.
In alcuni motori ad iniezione diretta vengono messe per favorire(quando fa molto freddo)l'accensione e/o per abbattere i fumi a motore freddo.
I motori ad iniezione INDIRETTA invece hanno le candelette nella 'nicchia' chiamata 'precamera',situata nella testata ,punto dove la combustione ha inizio.
Il tuo motore ,invece ,è più compresso,ha la testa piatta e la combustione avviene in un 'foro' nel cielo del pistone.
Comunque,in qualunque modello,accendendo il quadro dai solo tensione allo stesso,per riscaldare le eventuali candelette devi tenere la chiave ruotata manualmente o la vevetta sollevata,dipende dal modello.
Stai tranquillo,non ti è accaudo proprio nulla.
BV
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perchè ho un problema dello stesso argomento.
Ho un Volvo 2001 9 Hp comperato usato con un quadro identico ma senza contagiri.
Da quando l'ho montato, accendendo il quadro con il pulsante On/Off mi si accendevano le tre spie (temperatura, batteria, olio), poi quando accendevo il motore queste si spegnevano. Quando spegnevo il motore ritornavano ad accendersi (nessun cicalino) fino a quando non rischiacciavo il pulsante On/Off.
Inoltre nel quadro c'è il cicalino di allarme, che siccome si è rotto, l'ho sostituito con un Buzzer identico a quello indicato in figura da Butler.
L'altro giorno, dopo una smotorata, vado a spegnere il motore e una volta spento, si è accesa la spia della pressione olio con relativo allarme acustico! Schiaccio il tasto On/Off e si spegne tutto. La prima cosa che mi è venuta in mente è di controllare l'olio, era appena sotto al minimo, l'ho rabboccato. ma non sono poi convinto che la cosa abbia attinenza alla scarsità d'olio, mi doveva scattare l'allarme anche a motore acceso penso...
Ora la cosa strana è che quando accendo il quadro, riparte sempre lo stesso allarme con contestuale accensione della spia olio, accendo il motore e tutto si spegne, spengo il motore e tutto ricomincia.
Mi hanno detto che è normale, che dovrebbe funzionare proprio così, e anzi quanto accadeva prima non andava bene (prima nessun cicalino e tre spie accese). La cosa non è che mi convinca molto, dopo due anni che funzionava in un modo d'improvviso funziona in ul altro? Tra l'altro sul manuale d'uso del motore c'è scritto che quando accendi il quadro le tre spie devono essere accese. Cosa può essere successo? Chiedo agli amici che hanno lo stesso motore, o lo stesso quadro, di sapere come funziona a loro
Grazie