Ha gia risposto Jarife... purtroppo per motivi di emissioni tanti motori ora sono TORNATI all' accensione indiretta per evitare l' elettronica. Pessima cosa per un mare di motivi ma non e' il tuo caso.
Acquafredda, il manuale volvo che ho trovato parla dello stesso pannello con identico comportamento, per cui si devono accendere le tre spie e il buzzer deve accendersi solo in caso di allarme pressione olio effettiva ovvero di verifica di funzionamento tramite il bottone. Di conseguenza, smonterei e controllerei i contatti dietro.
Citazione:acquafredda ha scritto:
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perchè ho un problema dello stesso argomento.
Ho un Volvo 2001 9 Hp comperato usato con un quadro identico ma senza contagiri.
Da quando l'ho montato, accendendo il quadro con il pulsante On/Off mi si accendevano le tre spie (temperatura, batteria, olio), poi quando accendevo il motore queste si spegnevano. Quando spegnevo il motore ritornavano ad accendersi (nessun cicalino) fino a quando non rischiacciavo il pulsante On/Off.
Inoltre nel quadro c'è il cicalino di allarme, che siccome si è rotto, l'ho sostituito con un Buzzer identico a quello indicato in figura da Butler.
L'altro giorno, dopo una smotorata, vado a spegnere il motore e una volta spento, si è accesa la spia della pressione olio con relativo allarme acustico! Schiaccio il tasto On/Off e si spegne tutto. La prima cosa che mi è venuta in mente è di controllare l'olio, era appena sotto al minimo, l'ho rabboccato. ma non sono poi convinto che la cosa abbia attinenza alla scarsità d'olio, mi doveva scattare l'allarme anche a motore acceso penso...
Ora la cosa strana è che quando accendo il quadro, riparte sempre lo stesso allarme con contestuale accensione della spia olio, accendo il motore e tutto si spegne, spengo il motore e tutto ricomincia.
Mi hanno detto che è normale, che dovrebbe funzionare proprio così, e anzi quanto accadeva prima non andava bene (prima nessun cicalino e tre spie accese). La cosa non è che mi convinca molto, dopo due anni che funzionava in un modo d'improvviso funziona in ul altro? Tra l'altro sul manuale d'uso del motore c'è scritto che quando accendi il quadro le tre spie devono essere accese. Cosa può essere successo? Chiedo agli amici che hanno lo stesso motore, o lo stesso quadro, di sapere come funziona a loro
Grazie
Se dici come dici non dovresti preoccuparti...sul mio le cose funzionano proprio così (a parte il cicalino in fase di spegnimento/accensione): premi Power On e si accendono tutte le spie (ci dovrebbe essere il suono del cicalino, ma sulla mia non parte) e quando fai partire il motore si spengono le spie (se tutto è ok) e il cicalino smette.
Quando spegni tiri la leva, il motore si spegne e si accendono tutte le spie (e il cicalino comincia a suonare, cosa che sulla ia non avviene, da cui la mia dimenticanza citata), premi Power per portarlo su Off e le spie si spengono e il cicalino smette.
Questo è quanto dovrebbe accadere, e se questo è ciò che fa la tua è tutto nella norma...
Madinina, lui diceva che appunto prima andava come va a te (3 spie, nix cicalino). Ora, solo oil press con cicalino.
Citazione:lfabio ha scritto:
Madinina, lui diceva che appunto prima andava come va a te (3 spie, nix cicalino). Ora, solo oil press con cicalino.
Si si, avevo colto...sono stato poco esplicito in effetti; secondo me quello che a lui accade per la spia dell'olio rientra nel normale comportamente delle spie/cicalino. Effettivamente potrebbe sorgere il dubbio perchè suona una volta spento il motore ed una volta premuto Power On e prima non lo faceva, ma se tutti si spegne (luce/cicalino) una volta avviato il motore non vi dovrebbero essere problemi.
Vero: pero' sarebbe bello anche capire come mai all' avviamento non si accendono le altre spie. Restare senza indicazione temperatura acqua e carica alternatore non lo trovo igienico.
Citazione:lfabio ha scritto:
Vero: pero' sarebbe bello anche capire come mai all' avviamento non si accendono le altre spie. Restare senza indicazione temperatura acqua e carica alternatore non lo trovo igienico.
Ho aperto una nuova discussione al riguardo, sono graditi consigli
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59938
Madinina: se e' vero come ipotizza una persona nell' altra discussione che il cicalino volvo abbia un diodo serie, aspetta a far cambi... magari segui anche tu l' altra discussione!
Citazione:lfabio ha scritto:
Madinina: se e' vero come ipotizza una persona nell' altra discussione che il cicalino volvo abbia un diodo serie, aspetta a far cambi... magari segui anche tu l' altra discussione!
Si, infatti, la stò seguendo, grazie.
Nel frattempo informo che questo we batteria motore a 12,2, motore partito al primo colpo. Zero problemi.
Sentita la notizia, mi posso rilassare. Volevo sapere come era andata a finire visto che io sono un tipo molto distratto e per me la dimenticanza tipo la tua è sempre in agguato.
Eccone un altro!!!
Ieri sera provate le vele per la prima volta, davanti al cantiere che mi ospita per la ristrutturazione. Barca ancora molto in disordine, insomma, nell'andarmene ho dimenticato il quadro acceso! In piu' lo stacca batterie del motore e' da aggiustare e non stacca.
Risultato: una notte con chiave nel quadro inserita.
Il problema e' che stamattina il motore non ne ha voluto sapere di partire. Si sente un tac-tac-tac dell'elettrocalamita del motorino di avviamento ma non arriva abbastanza corrente per far girare il motore. Ho pensato che la batteria, nonostante segni 13 V sul voltmetro sia scarica ed ho lasciato in carica tutto il giorno ma, niente...tac-tac-tac ma niente avviamento...
Cosa ne pensate? Io non mi ci raccapezzo...
Ah, dimenticavo, motore Volvo P. 2002 vecchiotto ma discretamente in ordine, quadro strumenti disastratissimo.
prova a sostituire la batteria se continua a non girare il motorino smonta portalo da un elettrauto.
Si, grazie...gia' provata la messa in moto con la batteria dei servizi e funziona, il motore parte regolarmente, per cui gia' comprata quella nuova e domani la monto.
Resta la domanda: come ha fatto la batteria del motore a scaricarsi completamente (e morire, ma qui e' la vecchiaia) in circa 12 ore col solo quadro acceso?
Nessuno 38, grazie ma si era gia' detto in questo e altri thread (e il tuo allegato lo conferma) che il VP 2002 e in genere la serie 2000 e' priva di candelette di preriscaldamento.