Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
ganfranco malfatti dice cose sensate ,
a parte questa:
se i costi dei grilli sono questi (wichard wasi?),...perchè non comprarsi due tre giunti kong (ci sono in commercio di diverse misure) o altri simili o migliori, tenersene uno fra catena e ancora (controllandolo dopo ognui ancoraggio),gli altri due di scorta?
icchè vuole dire 'controllare dopo qgni ancoraggio' ?
e se ti mollasse per un brutto tempo mentre dormi, che te ne fai dei due di scorta ?
nella migliore delle ipotesi l' ancora è sul fondo e tu vaghi da qualche parte con la catena a penzioloni ...
però i kong sono buoni giunti: anch' io sono andato avanto a kong,
finchè non ho scoperto il wasi
oggi se non avessi un wasi opterei per due grilli wichard a omega(certificati(, costano certo molto meno di due o tre kong
ma se devi comprare tre kong, a sto punto, tanto vale un wasi ... o no ?
comunque
quoto anonimone e madinina e quindi anche maro
in ordine alfabetico per evitare gelosie
saluti velici
sarastro
p.s. ricordarsi che i wichard vanno bloccati con filo inox
non commento...undici anni fa , quando presi il cong, non conoscevo , come non conosco ad oggi, wasi: per quanto rigurda il cong di scortra,lo uso, dopo che , durante un controllo, trovo che il marchingegno si è alterato; comunque , questo varrebbe anche per l'omega o altro tipo di giunzione [:253]
crediammè
il wasi è come una vera bella donna
in foto dici vabbè, che sarà, è come tante altre che vedo sui media
poi, se te la trovi davanti, disponibile e si lascia soppesare e toccate e girare ... ti rendi conto di cos'è varamnte, ripudi i tuoi grilli, divorzi dal tuo kong ... ed è amore per sempre ...
....almeno fino alla prossima soluzione migliore, sai noi appassionati diamo fondo dove ci piace pronti a levare se si profila un posto migliore ... mica gettiamo il corpo morto ... dei veri farfalloni marini
saluti velici
sarastro
comunque. per chiarire, ho usato per anni il kong e lo trovo validissimo, il pericolo di sforzo eccessivo trasversale che è il suo unico punto non debole ma diciamo non proprio di forza 8vedi i dati sul sito
http://www.kong.it/pr_yach.htm è remoto
mi sorge una curiosità: quanta gente conoscete che abbia perso l'ancora per aver usato un grillo (certificato) anziché un wasi o simili?
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Ecco il risultato di 35 nodi di vento (baia di portoferraio estate 2010 ancora bugel 16kg ) da allora ho messo un grillo ,la vite bloccata con filo d'inox
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:ibanez ha scritto:
Messi 'curva contro curva' (cioé uno con il traversino nell'ancora e l'altro nella catena) non lavorerebbero meglio rispetto a 'traversino contro traversino'?
si, probabilmente hai ragione, però in quel modo ci passa il grillo nell' ultima maglia della catena ?
da quello che vedo mi sembra di no
certo si può provare
confermo però che io non mi affiderei a quei due cosi
saluti velici
sarastro
Curva contro curva si può fare. Il traversino (e solo lui) passa, come si vede dalla foto, nell'ultima maglia della catena.
Comunque.... comprerò gli wichard
In attesa che arrivino avrete sulla coscienza la mia insonnia (questa notte dormo fuori)
buona giornata
matteo
E' un po' che mi frulla in testa l'idea di mettere dei loop in dyneema nei punti che ritengo deboli della linea di ancoraggio, tanto per avere qualcosa che regga in caso di rottura...
E' proprio una cavolata?
Citazione:wake ha scritto:
mi sorge una curiosità: quanta gente conoscete che abbia perso l'ancora per aver usato un grillo (certificato) anziché un wasi o simili?
sembrerebbe una buona domanda
con una risposta abbastanza ovvia:
io non conosco nessuno, anche perchè se il grillo è certificato non dovrebbero verificarsi rotture (vedi post di madinina), chissà gli altri ...
ma in realtà, se permetti, la domanda potrebbe essere posta in un modo più significativo, se si vuole sottolineare l' importanza di tutti gli elementi di un sistema di ancoraggio:
... 'quanta gente conoscete che abbia perso [u]la barca[u]' ...
mica detto che in caso di rottura qualcuno sia necessaramente sempre lì, seduto a prua ...
saluti velici
saarstro
Citazione:Jak ha scritto:
E' un po' che mi frulla in testa l'idea di mettere dei loop in dyneema nei punti che ritengo deboli della linea di ancoraggio, tanto per avere qualcosa che regga in caso di rottura...
E' proprio una cavolata?
ma lo sai che è lo stesso mi interrogativo? Non mi pare un ragionamento astruso.
Citazione:anonimone ha scritto:
due gambetti così della wichard costano circa 50 euro (quelli cinesi ve li lascio).
Alla fine rispetto il wasi cosa ci balla?? un 100 euro?
Considerando che minimo dura 10 anni sono circa 10 caffè l'anno o 2 pacchetti di sigarette.
Poi uno si può pure comprare il cayenne e metterci le gomme in offerta al supermercato.
BV
Tutti e due, io l'ultimo Wichard HR da 10 senza pippolo l'ho pagato 22 Euro
Citazione:jacques ha scritto:
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Ecco il risultato di 35 nodi di vento (baia di portoferraio estate 2010 ancora bugel 16kg ) da allora ho messo un grillo ,la vite bloccata con filo d'inox
Non riesco a capire cosa può aver deformato in quella maniera il giunto [?]
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
due gambetti così della wichard costano circa 50 euro (quelli cinesi ve li lascio).
Alla fine rispetto il wasi cosa ci balla?? un 100 euro?
Considerando che minimo dura 10 anni sono circa 10 caffè l'anno o 2 pacchetti di sigarette.
Poi uno si può pure comprare il cayenne e metterci le gomme in offerta al supermercato.
BV
Tutti e due, io l'ultimo Wichard HR da 10 senza pippolo l'ho pagato 22 Euro
Infatti 22 x 2 = 44, wasi circa 150 euro, differenza 100 più o meno circa.
BV
Penso ora che con questo tipo d'ancora ( bugel) questo giunto sia pericoloso : gli sforzi laterali sono tanti violenti ; come l'ho gia detto preferisco un grillo (omega) per girare di piu....Verremo presto !
A occhio lo stroppo in dyneema e' una brutta idea per un motivo: sfregando contro il fondo, e' facile che perda rapidamente di resistenza, risultando una falsa sicurezza ed essendo in piu, se di sezione decorosa, un affare che si puo impigliare nel musone durante il movimento dell' ancora.
Poi una domanda per sarastro: parli giustamente di bloccare il perno del Wichard con filo inox: ma come blocchi il perno a scomparsa? E di piu: non sarebbe allora piu opportuno bloccarlo con opportuno Loctite Threadlocker? Ce ne sono qualita' che sicuramente non temono l' acqua ne le modestissime temperature che affronta un ancora (anche lasciata al sole ai caraibi una settimana) ne tantomeno le modeste vibrazioni della stessa e che *tengono* - tengono talmente che essendo il perno a brugola, a usare il loctite sbagliato si spanna serenamente la brugola e tocca usare le cesoie per aprire il grillo. Citofonare Loctite Threadlocker 089, tech data sheet qui :
http://apps.ellsworth.com/library/Librar...S04321.pdf .
Secondo la norma ISO dopo 24 ore sono 17Nm come caso peggiore, secondo la prova LF con inserto esagonale dell' 6 e barra con chiave 1/2' lunga tre piedi... si spanna la brugola.
Secondo la norma ISO dopo 24 ore sono 17Nm come caso peggiore, secondo la prova LF con inserto esagonale dell' 6 e barra con chiave 1/2' lunga tre piedi... si spanna la brugola.
[/quote]
io non ho mica capito
Citazione:lfabio ha scritto:
A occhio lo stroppo in dyneema e' una brutta idea per un motivo: sfregando contro il fondo, e' facile che perda rapidamente di resistenza, risultando una falsa sicurezza ed essendo in piu, se di sezione decorosa, un affare che si puo impigliare nel musone durante il movimento dell' ancora.
Poi una domanda per sarastro: parli giustamente di bloccare il perno del Wichard con filo inox: ma come blocchi il perno a scomparsa? E di piu: non sarebbe allora piu opportuno bloccarlo con opportuno Loctite Threadlocker? Ce ne sono qualita' che sicuramente non temono l' acqua ne le modestissime temperature che affronta un ancora (anche lasciata al sole ai caraibi una settimana) ne tantomeno le modeste vibrazioni della stessa e che *tengono* - tengono talmente che essendo il perno a brugola, a usare il loctite sbagliato si spanna serenamente la brugola e tocca usare le cesoie per aprire il grillo. Citofonare Loctite Threadlocker 089, tech data sheet qui :
http://apps.ellsworth.com/library/Librar...S04321.pdf .
Secondo la norma ISO dopo 24 ore sono 17Nm come caso peggiore, secondo la prova LF con inserto esagonale dell' 6 e barra con chiave 1/2' lunga tre piedi... si spanna la brugola.
se posso esprimere un' opinione sullo stroppo in dyneema, credo che unal linea di ancoraggio ben dimensionata in tutti i suoi elementi sia sufficiente, senza duplicati che come già detto rischiano di ingarbugliarsi in condizioni specie critiche
io, l' ho già scritto, sono per ancora abbondante, giunto serio, tutta catena, niente appennellaggi e niente cavi: telecomando e via, chiunque ed in qualsiasi condizione fisica alla manovra
poi a bordo ho una buona attrezzatura di rispetto, giusto in caso, ma, appunto, giustio in caso
quanto a il fermo in filo inox per il grillo, naturalmente vale se c'è l' anellino, in genere non lo si vede, io lo farei
altriomenti un pizzico di locytite o simile che tenga sott' acqua, , la mia elica abbattibile lo prevede
saluti velici
sarastro
non risparmiate sulla linea d'ancoraggio, e soprattutto, non abbozzate.
sarà il segreto di pulcinella direte voi, ma vi assicuro che è il più traumatico 'STOCK' che si possa ascoltare. e non si dimentica
Citazione:Mansail ha scritto:
non risparmiate sulla linea d'ancoraggio, e soprattutto, non abbozzate.
sarà il segreto di pulcinella direte voi, ma vi assicuro che è il più traumatico 'STOCK' che si possa ascoltare. e non si dimentica
quindi quindi quindi? se posso, cosa ti è successo e come? in che condizioni? forse l'avrai già raccontato in altre occasioni che mi sono perso...
pippuzzo, chiedo scusa, a volte sono astruso: quello che intendevo dire e' che il loctite 089, applicato sui filetti, li frena a sufficienza da rendere impossibile l' apertura del perno. Al posto di svitarsi, si spanna l' inserto e il perno resta li. Prova fatta personalmente, con alcune bruttissime considerazioni, anche se non in barca.
sarastro io sono d' accordo con te su tutta la linea, restando pero' forse uno dei pochi qui a cui piacciono le Bruce (quelle vere...). Quanto al giunto, abbiamo sempre usato i grilli... certo, se butta male per infilare l' ancora nel musone occore andare a girarla con i guanti.
Per il dimensionamento, trovo di essere d' accordo con qui:
http://www.bethandevans.com/systems.htm#8. . Loro girano/giravano con una bruce da *110* libbre su un 45' e con catena da 3/8' (~=10mm) e chissa' come mai non han problemi. Noi sul 38' avevamo una Bruce da 30kg, a memoria ora mio padre gira con una CQR da 80 (OK, la barca e' grandina)... sempre niente problemi anche in condizioni non mediterranee.
Di conseguenza tutta catena, sicuramente, ricordarsi lo snubber (di cui qui nessuno, di nuovo, ha parlato)... e prendete un' ancora GROSSA. Si, e' vero, il peso a prua puo far male per cui se andate a fare la 500x2 magari l' ancora la calate dall' osteriggio. Per la crociera, tenerla sul musone *con* uno stroppo o fermo nel musone che eviti all' argano di dover tenere l' ancora lui stesso (visto 16543 volte).
Citazione:lfabio ha scritto:
pippuzzo, chiedo scusa, a volte sono astruso: quello che intendevo dire e' che il loctite 089, applicato sui filetti, li frena a sufficienza da rendere impossibile l' apertura del perno. Al posto di svitarsi, si spanna l' inserto e il perno resta li. Prova fatta personalmente, con alcune bruttissime considerazioni, anche se non in barca.
Sono d'accordo, infatti i grilli da usare per la linea d'ancoraggio sono quelli che hanno la vite con battuta conica (senza pippolo ecc) che per le caratteristiche meccaniche non si svitano e non bisogna metterci il frenafiletti
Citazione:lfabio ha scritto:
...
sarastro io sono d' accordo con te su tutta la linea, restando pero' forse uno dei pochi qui a cui piacciono le Bruce (quelle vere...). Quanto al giunto, abbiamo sempre usato i grilli... certo, se butta male per infilare l' ancora nel musone occore andare a girarla con i guanti.
....
la talvolta bistrattata bruce è una buona ancora, l' ho usata per molti anni, una volta fatto testa ha sempre tenuto anche in condizioni severe
solo due volte non ha fatto testa me erano fondi particolari
poi l' ho persa
, ma non per colpa sua
dato per scontato l' uso di grilli solo rigorosamente calibrati è questo il motivo della superiorità del kong e del wasi
il discorso è monotono: una barca costa decine se non centinaia di migliaia di euro, ormeggio e manutenzione costnoa migliaia di euro all' anno, francamente se guardassi a risparmiare cento euro una volta nella vita, per dovermi preoccupare delle mani di mia moglie che deve mollare il telecomando per metterle nel rullo o dovere io mollare il timone per andare a prua, mi sentirei alquanto imbecille.
quindi, lo so, sono monotono, tutto verricello, telecomando, tutta catena e un bel giunto che scorre perfettamente, naturalmente con ancora molto ben dimensionata, come anche tu scrivi.
e fine delle preoccupazioni
saluti velici
sarastro
Kermit, quelli con i dentini nella battuta, si. Io magari un loctite diverso - tipo lo 087, che ha una tenuta nominale di circa 1/4 - glielo metterei (e difatti glielo si e' sempre messo).
Sarastro, capito, ma il venerabile padre (cit.) da bravo ingegnere non si e' mai fidato dei giunti. Adesso magari io che dall' adriatico non mi muovero' se non, forse, per una breve capatina in grecia, perche' il tempo e' quello che e', potro' provare l' ebbrezza del giunto, installandolo stolidamente con 5-6 maglie di catena a seguito per evitargli i carichi laterali.
http://www.swisstech-america.com/anchor/...tests.html ,
http://www.rocna.com/kb/Swivels mah!