15-07-2011, 17:30
15-07-2011, 20:39
l'avevo tolto l'occhio,
e riempito di frenafiletti la filettatura, ma dove ho tagliato faceva ruggine.
e riempito di frenafiletti la filettatura, ma dove ho tagliato faceva ruggine.
Citazione:mirc ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
da quando trovai il giunto storto, dormo piu' tranquillo cosi'
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io taglierei l'occhio del perno e darei un punto di saldatura, cosi' tanto per pulizia.
ciao
15-07-2011, 23:48
Salve,
ho dato una scorsa veloce agli interventi, e vorrei dire la mia. E' passato un po' di tempo dal mio congedo dalla marina, ma allora e credo adesso le ancore non andavano mai ammanigliate direttamente al 'molinello' ma si metteva il' penzolo di cima' 3 o 4 maglie di catena. Quindi la linea era questa : ancora- penzolo- molinello(giunto).
ho dato una scorsa veloce agli interventi, e vorrei dire la mia. E' passato un po' di tempo dal mio congedo dalla marina, ma allora e credo adesso le ancore non andavano mai ammanigliate direttamente al 'molinello' ma si metteva il' penzolo di cima' 3 o 4 maglie di catena. Quindi la linea era questa : ancora- penzolo- molinello(giunto).
16-07-2011, 00:07
Wasi power ball.
Arrivati ieri e ancora da installare.
Costa un bel pò, ma devo dare ragione a chi diceva che vedendolo da vicno si capisce perchè costa e cosa vale.
Sono contento dell'acquisto anche se ho aspettato un bel pò prima di effettuarlo
Arrivati ieri e ancora da installare.
Costa un bel pò, ma devo dare ragione a chi diceva che vedendolo da vicno si capisce perchè costa e cosa vale.
Sono contento dell'acquisto anche se ho aspettato un bel pò prima di effettuarlo
16-07-2011, 02:30
Citazione:mirc ha scritto:Tagliare......saldare....Perchè!!!!
Io taglierei l'occhio del perno e darei un punto di saldatura, cosi' tanto per pulizia.
ciao
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-07-2011, 03:50
ciao Piero,
perche' cosi' li fanno soltanto inox,
e l'inox sulla linea d'ancoraggio non mi piace
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:mirc ha scritto:Tagliare......saldare....Perchè!!!!
ciao
18-07-2011, 02:56
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:Hai ragione, infatti un grillo in acciaio inox in una linea di ancoraggio tutta il acciaio zincato non piace nemmeno a me.
ciao Piero,
Volendo puoi sostituire il perno filettato con il 'pippolo' con un bullone 8.8 zincato a caldo di pari diametro e filetto ma con testa cava esagonale ed eventualmente, se il filetto lo fai uscire dall'altra parte, mettere anche un dado autobloccante
18-07-2011, 03:15
Sempre in tema e sfogliando un libro che tratta solo l'ancoraggio sullo scaffale di West Marine si diceva che il grillo di collegamento tra catena e ancora deve essere sempre uno step più grande del diametro della catena, ad esempio catena dell'8 grillo del 10, catena del 10 grillo del 11 o 12, inoltre i grilli adatti se di buona qualità devono riportare il carico di lavoro (Working load)stampigliato sulla fusione.
Già che c'ero ne ho comprati 2 come in foto e costano anche poco (a differenza dei grilli in inox).
Già che c'ero ne ho comprati 2 come in foto e costano anche poco (a differenza dei grilli in inox).
22-07-2011, 03:19
complimenti, non ci avevo pensato.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:Hai ragione, infatti un grillo in acciaio inox in una linea di ancoraggio tutta il acciaio zincato non piace nemmeno a me.
ciao Piero,
Volendo puoi sostituire il perno filettato con il 'pippolo' con un bullone 8.8 zincato a caldo di pari diametro e filetto ma con testa cava esagonale ed eventualmente, se il filetto lo fai uscire dall'altra parte, mettere anche un dado autobloccante
22-07-2011, 18:06
Ancora una volta Beneteau sbaglia poco... Volevo cambiare il mio giunto con una FOB (tanto deprecata xè economica ma ottima) con unogirevole che, tra l'altro o già acquistato. Per fortuna il grillone che tiene l'ancora è talmente incriccato che non sono mai riuscito ad aprirlo e non ho fatto il cambio.
Visto questa discussione mi tengo felicemente il mio grillone... e tengo di scorta il prezioso girevole.
Visto questa discussione mi tengo felicemente il mio grillone... e tengo di scorta il prezioso girevole.
23-07-2011, 04:26
Io uso un giunto doppio e non grilli e sempre mi è andata bene ( finora)
29-07-2011, 00:08
Quoto il giunto girevole.
Lo uso felicemente da moltissimi anni.
Lo uso felicemente da moltissimi anni.
07-09-2011, 02:11
la cqr la vendevano con un enorme maniglione in ferro zincato con l' 'orecchietta'? vabbè quel pezzetto di perno che esce, tagliato e ribattuto a martellate dall altra parte.
proprio per permettere ad un eventuale giunto di non essere sollecitato lateralmente.
di solito si deformano le guance del giunto non il perno.
significa che finchè tira dritto, se dimensionato bene, regge.
quindi il grillo più grosso che si può da due lire in ferro e il giunto più grosso che si può, costoso.
proprio per permettere ad un eventuale giunto di non essere sollecitato lateralmente.
di solito si deformano le guance del giunto non il perno.
significa che finchè tira dritto, se dimensionato bene, regge.
quindi il grillo più grosso che si può da due lire in ferro e il giunto più grosso che si può, costoso.
16-09-2011, 18:48
Complimenti per la soluzione semplice, efficace a Ki l'ha ideata.
Salutoni.
Walter
Salutoni.
Walter