Ho un First 38 con un 50 HP PERKINS + S-DRIVE BUKH ,che non auguro a nessuno !
Il motore sempre OK , ma ho avuto sempre molti problemi con il piede, ai quali l' assistenza BUKH non ha mai saputo dare una soluzione, pagando si intende !
Anche questa stagione mi sono rovinato la vacanza per i dischi frizione che giravano a vuoto e la barca che non riusciva a superare i 3 nodi .
Su BOLINA Luglio-Agosto sulle 'Novità' ho visto le foto di un sail drive ad azionamento idraulico per potenza fino a 100 HP.
Insieme a un mio amico ingegnere sono andato sul sito ,
http://www.tecnivela.it, e poi abbiamo contattato il titolare .
Si tratta dell' adattamento in campo nautico della trasmissione idrostatica in circuito chiuso, quello in uso su tutte le ruspe del mondo .
L' invertitore viene sostituito con una pompa idraulica alta pressione che tramite tre tubi flessibili, quelli neri gommati delle ruspe , alimenta un piede , simile al SD , ma che al suo interno , nella parte immersa a forma di siluro , porta un motore idraulico con l' asse su cui viene montata l' elica !
Non ci sono ingranaggi , tutto funziona in bagno d' olio e l' unica manutenzione è un paraolio .
L' inversione della marcia avviene operando sulla pompa , che riduce la velocità dell' elica , ne azzera la velocità e inverte il flusso dell' olio , quindi niente botte , clack , frizioni l' olio non si cambia .
Viene eliminato il problema della scelta dell' elica , perchè il sistema è un variatore e non un riduttore di velocità, quindi c'è possibilità di adattamento:praticamente in manovra si può tenere il motore a 800 rpm e , operando sul manettino della pompa , l' elica può fare da 100 a 500-600 giri , a seconda della resistenza all' avanzamento che si incontra , meno giri elica = più coppia all' elica .
In crociera , se c'è calma e poco vento , invece , a 2000 rpm motore , si può settare la velocità dell'elica in funzione della resistenza all' avanzamento , ovvero da 100 a 1500-1700 giri.
Il piede non ha praticamente vibrazioni , viene nastrato in chiglia e può essere montato in posizione indipendente dal motore , cui è collegato con tubi flex che assorbono le vibrazioni del DIESEL.
Il sistema può essere montato su qualsiasi motore in commercio .
Mi pare la soluzione dei problemi del sail drive meccanico .