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Versione completa: Saildrive: soddisfatti?
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A me Lombardini ha pagato tutto ad eccezione dell'antivegetativa.
Barca e motore del 2007, difetto a una partita (infatti le barche interessate sono state diverse) di cortechi che non sigillavano a sufficienza.
Ho un First 38 con un 50 HP PERKINS + S-DRIVE BUKH ,che non auguro a nessuno !
Il motore sempre OK , ma ho avuto sempre molti problemi con il piede, ai quali l' assistenza BUKH non ha mai saputo dare una soluzione, pagando si intende !
Anche questa stagione mi sono rovinato la vacanza per i dischi frizione che giravano a vuoto e la barca che non riusciva a superare i 3 nodi .
Su BOLINA Luglio-Agosto sulle 'Novità' ho visto le foto di un sail drive ad azionamento idraulico per potenza fino a 100 HP.
Insieme a un mio amico ingegnere sono andato sul sito , http://www.tecnivela.it, e poi abbiamo contattato il titolare .
Si tratta dell' adattamento in campo nautico della trasmissione idrostatica in circuito chiuso, quello in uso su tutte le ruspe del mondo .
L' invertitore viene sostituito con una pompa idraulica alta pressione che tramite tre tubi flessibili, quelli neri gommati delle ruspe , alimenta un piede , simile al SD , ma che al suo interno , nella parte immersa a forma di siluro , porta un motore idraulico con l' asse su cui viene montata l' elica !
Non ci sono ingranaggi , tutto funziona in bagno d' olio e l' unica manutenzione è un paraolio .
L' inversione della marcia avviene operando sulla pompa , che riduce la velocità dell' elica , ne azzera la velocità e inverte il flusso dell' olio , quindi niente botte , clack , frizioni l' olio non si cambia .
Viene eliminato il problema della scelta dell' elica , perchè il sistema è un variatore e non un riduttore di velocità, quindi c'è possibilità di adattamento:praticamente in manovra si può tenere il motore a 800 rpm e , operando sul manettino della pompa , l' elica può fare da 100 a 500-600 giri , a seconda della resistenza all' avanzamento che si incontra , meno giri elica = più coppia all' elica .
In crociera , se c'è calma e poco vento , invece , a 2000 rpm motore , si può settare la velocità dell'elica in funzione della resistenza all' avanzamento , ovvero da 100 a 1500-1700 giri.
Il piede non ha praticamente vibrazioni , viene nastrato in chiglia e può essere montato in posizione indipendente dal motore , cui è collegato con tubi flex che assorbono le vibrazioni del DIESEL.
Il sistema può essere montato su qualsiasi motore in commercio .
Mi pare la soluzione dei problemi del sail drive meccanico .
P.S.
Sono in attesa di preventivo
Ho avuto un Volvo Penta MS25S e ora ho un 130S. Sul primo mai un problema. Sul 130S ho notato recentemente che l'olio che diventa grigio.

Chiaramente devo cambiare la guarnizione dell'asse, ma il problema e' che nel saildrive c'era l'olio ATF, consigliato nel manuale.

Volvo tuttavia ha cambiato recentemente la raccomandazione ad usare l'olio del motore invece dell'ATF. Questo perche' si sono verificati casi di frizione bruciata. Ma io penso che l'olio SAE 15W40 sia anche meglio perche' piu' denso e pertanto collateralmente sigilla meglio le guarnizioni dell'asse elica.

Il problema piu' grande con il saildrive e' che si dovrebbe cambiare la guarnizione ogni sette anni!
SD Yanmar 9HP elica abbattibile,
meno vibrazioni ... felicissimo
doppia guarnizione con spia allarme intermedia.... buona
che dire...
speriamo che duri!
Non dici la marca del piede SD....e' Lombardini?....perche' ce' una certa differenza....
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