29-07-2011, 17:50
Citazione:stout ha scritto:
''5. in effetti e' questione di esperienza. se non fosse che ti prendono per matto (e sta pure bene, ma entro certi limiti) mi piacerebbe mettermi un sabato pomeriggio 3 ore a fare prove di ormeggio per prenderci la mano. ma temo mi caccerebbero dal marina ''
Questo punto è da fare secondo me, quando magari non c'è tanto via vai, è molto istruttivo. Fregatene (se riesci ) di chi guarda dalla banchina. Secondo me una persona che fa delle prove per migliorare è più intelligente e marinaio di una che critica al vento. La prima volta che ho issato lo spin con la barca nuova ci ho messo mezzora per avere in chiaro tutto, e sicuramente c'è sempre qualcuno che ti vede e dice ...guarda non è capace, ...o altro. Ma sono azzi suoi.
E' proprio quello che avrei voluto fare dal primo giorno che sto al nuovo ormeggio, ma, come dici tu, ho avuto un po' di ritegno di farmi conoscere subito come skipper 'poco sicuro di sé'. Poi le cose sono andate come sono andate con il vicino e nonostante i miei rientri penso quasi impeccabili non c'è stato niente da fare.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=59503)
Ad ogni week end, mi studio le manovre degli altri e mi annoto i vari sistemi adottati più o meno efficaci; se il vento viene da destra, se il vento viene da sinistra, se è forte, se è debole, etc. Poi cerco di fare qualche timido esperimento ma...
Vi racconto l'ultima.
Vento sui 10-12 nodi da ovest in direzione corridoio tra le barche e quindi al traverso dell'ormeggio. Entrando nel corridoio ce l'hai dietro. Avevo visto che l'altro vicino di barca (quello saggio) era entrato, invece che con la solita retro, a marcia avanti, aveva superato il posto barca e poi era andato indietro entrando all'ormeggio. Gli ho chiesto come mai. Mi ha risposto con il vento che ti spinge da dietro conviene girare ed entrare al posto barca in questo modo.
La volta dopo con stesso vento anch'io subito ci provo.
Arrivo a marcia avanti e il mio vicino 'critico' mi osserva con gli occhi sbarrati chiedendomi:ma che fai?
Bhe, gli dico io, provo in quest'altro modo.
E lui: ma proprio adesso con questo vento!
Arrivano i rinforzi con gommone chiamati da lui che mi aiutano quindi nella manovra.
A questo punto non sono riuscito a capire se quel modo era meglio on no. D'altra parte che senso aveva provare questa manovra senza vento!