26-08-2011, 21:02
Puoi provare anche con gli occhiali a raggi x, quelli che si usano per guardate sotto i vestiti delle donne....si trovano i rivenditori sulle pagine delle parole crociate...
Citazione:yukasdog ha scritto:Quando vedo risposte come questa mi cadono le braccia. Possibile che non si capisca che è ovvio che il controdado tiene di più di sole viti, me lo ha detto anche mia figlia di due anni, e non c'è bisogno di sentirlo ribadire da un adv. Semplicemente il controdado non si può mettere, il cielino non va affangala perchè renderlo un colabrodo non mi sembra la soluzione migliore. Inoltre 99 su cento gli strozzatori già presenti del carrello Genoa sono senza controdado, solo fatti in cantiere da esperti senza ovalizzazione. Ecco quella dell'ovalizzazione è una critica giusta e pertinente al quesito, insieme alla piastra che se fosse davvero da 4 terrebbe pochino. Ora ho chiesto al cantiere qualche delucidazione ma per ora nessuna risposta. Certo se le piastre fossero da 6,8 e magari in ottone piuttosto che acciaio sarebbe il massimo.
quando arrivo a posts come questo a me cadono le braccia. possibile che non si capisca che un filetto su una piastra di acciaio, ammesso che ci sia, non vale mai la tenuta di un controdado?
pensa solo alle vibrazioni.... se la piastra e' di 4 mm puoi filettare al massimo un M4,piastra da sei= filetto M6, mi hai capito che gran viti metti, in piu' i filetti sull'acciaio inox tengono poco perche' il filo tende a scheggiarsi, fatto a mano poi non uscira' mai un filetto fatto bene, si tende a ovalizzarlo perche' nel filettare non si sta fermi. Fai tutte le prove del caso, ma alla fine ci fosse anche una piastra da 8 mm sotto niente ti dara' la sicurezza di un paio di bulloni, dado e controdado. e che il cielino vada affangala. amen .
Citazione:magicvela ha scritto:Li ho già presi insieme alla crema per ingrossare..i bicipiti...ma non funziona niente
Puoi provare anche con gli occhiali a raggi x, quelli che si usano per guardate sotto i vestiti delle donne....si trovano i rivenditori sulle pagine delle parole crociate...
Citazione:jucas ha scritto:
...è ovvio che il controdado tiene di più di sole viti, me lo ha detto anche mia figlia di due anni, e non c'è bisogno di sentirlo ribadire da un adv. Semplicemente [u]il controdado non si può mettere[u], il cielino non va affangala perchè renderlo un colabrodo non mi sembra la soluzione migliore.
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
...è ovvio che il controdado tiene di più di sole viti, me lo ha detto anche mia figlia di due anni, e non c'è bisogno di sentirlo ribadire da un adv. Semplicemente [u]il controdado non si può mettere[u], il cielino non va affangala perchè renderlo un colabrodo non mi sembra la soluzione migliore.
Ribadisco....
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Il 'dado' che si forma dopo aver tirato l'inserto, ha gli stessi carichi di lavoro di un controdado normale, e non serve avere l'accesso inferiore.
Citazione:mania2 ha scritto:
penso che la tua barca e il modello performance siano costruite nello stesso modo, per evidenti motivi di risparmio (tanto non è la piastrina in più che costa ma il dover realizzare due coperte differenti).
Mi pare di ricordare che l'Elan ha la ferramenta montata senza dadi a vista ma sfruttando queste piastre 'filettate' inserite nello spessore della coperta. Il cantiere te lo può confermare...e poi moltale nello stesso modo...
Citazione:jucas ha scritto:Risparmiano su tutto.... il mio 36.7 invece è invaso di cavi elettrici (inusati) predisposti per una moltitudine di optional...
Citazione:mania2 ha scritto:
penso che la tua barca e il modello performance siano costruite nello stesso modo, per evidenti motivi di risparmio (tanto non è la piastrina in più che costa ma il dover realizzare due coperte differenti).
Mi pare di ricordare che l'Elan ha la ferramenta montata senza dadi a vista ma sfruttando queste piastre 'filettate' inserite nello spessore della coperta. Il cantiere te lo può confermare...e poi moltale nello stesso modo...
finalmente oggi ho ricevuto la mappa delle piastre dalla elan, sono tutte in alluminio da 6 a 10 millimetri, nei punti dove devo mettere gli strozzatori sono da 10. Solo che ad una prima occhiata non è come dici tu, anche se mi sembra illogico lesinare su una manciata di piastre, mi pare che nei punti dove so che la versione performance ha i rinvii del paterazzo e gli strozzatori dello stesso e del barber non ci sono le piastre nel disegno. Come se in effetti le due versioni fossero state costruite in maniera differente.
Citazione:Giorgio ha scritto:Confermo, sotto il rigonfiamento per la predisposizione di altre manovre c'è una piastra di alluminio di notevole spessore,6-8 mm e forse 10. Filetta con un normale maschio del diametro maggiore o maggiori possibili rispetto ai fori degli accessori che devi montare; filetta anche il gealcoat così con un po di silicone o sika eviti infiltrazioni d'acqua. Quando vai a inserire i bulloncini, ingrassa la loro filettatura perché uno dei problemi di queste piastre è che ossidandosi con l'acciaio inox dei bulloni, creano difficoltà nello smontaggio.
Direi che li sotto hai delle piastre di alluminio da 6.8 mm di spessore.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
I Coretti sono la gentilezza inpersonificata, il Cantiere ELAN è disponibile: spiega a loro cosa vorresti fare e ascolta cosa di dicono di fare.
Loro sanno benissimo che cosa c'e' nella tua coperta, ogni barca ha la sua scheda di costruzione.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:Confermo, sotto il rigonfiamento per la predisposizione di altre manovre c'è una piastra di alluminio di notevole spessore,6-8 mm e forse 10. Filetta con un normale maschio del diametro maggiore o maggiori possibili rispetto ai fori degli accessori che devi montare; filetta anche il gealcoat così con un po di silicone o sika eviti infiltrazioni d'acqua. Quando vai a inserire i bulloncini, ingrassa la loro filettatura perché uno dei problemi di queste piastre è che ossidandosi con l'acciaio inox dei bulloni, creano difficoltà nello smontaggio.
Direi che li sotto hai delle piastre di alluminio da 6.8 mm di spessore.
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:Confermo, sotto il rigonfiamento per la predisposizione di altre manovre c'è una piastra di alluminio di notevole spessore,6-8 mm e forse 10. Filetta con un normale maschio del diametro maggiore o maggiori possibili rispetto ai fori degli accessori che devi montare; filetta anche il gealcoat così con un po di silicone o sika eviti infiltrazioni d'acqua. Quando vai a inserire i bulloncini, ingrassa la loro filettatura perché uno dei problemi di queste piastre è che ossidandosi con l'acciaio inox dei bulloni, creano difficoltà nello smontaggio.
Direi che li sotto hai delle piastre di alluminio da 6.8 mm di spessore.
basta del grasso normale o ci vuole quello speciale che costa un occhio, che ho visto usare tra i rivetti in acciaio e l'alluminio dell'albero?
Citazione:magicvela ha scritto:no non sono sicuro, è per questo che sto cercando più informazioni possibili...già che ci sei dimmi devo usare il grasso o l'isolante?
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:Confermo, sotto il rigonfiamento per la predisposizione di altre manovre c'è una piastra di alluminio di notevole spessore,6-8 mm e forse 10. Filetta con un normale maschio del diametro maggiore o maggiori possibili rispetto ai fori degli accessori che devi montare; filetta anche il gealcoat così con un po di silicone o sika eviti infiltrazioni d'acqua. Quando vai a inserire i bulloncini, ingrassa la loro filettatura perché uno dei problemi di queste piastre è che ossidandosi con l'acciaio inox dei bulloni, creano difficoltà nello smontaggio.
Direi che li sotto hai delle piastre di alluminio da 6.8 mm di spessore.
basta del grasso normale o ci vuole quello speciale che costa un occhio, che ho visto usare tra i rivetti in acciaio e l'alluminio dell'albero?
Quello non é grasso, é un isolante che serve per evitare il fenomeno dell'elettrolisi tra i due metalli differenti....Ma sei sicuro di essere in grado di farlo sto lavoro, perché in fatto di conoscenze mi sembra che ci sia il buio più assoluto....
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:no non sono sicuro, è per questo che sto cercando più informazioni possibili...già che ci sei dimmi devo usare il grasso o l'isolante?
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:Confermo, sotto il rigonfiamento per la predisposizione di altre manovre c'è una piastra di alluminio di notevole spessore,6-8 mm e forse 10. Filetta con un normale maschio del diametro maggiore o maggiori possibili rispetto ai fori degli accessori che devi montare; filetta anche il gealcoat così con un po di silicone o sika eviti infiltrazioni d'acqua. Quando vai a inserire i bulloncini, ingrassa la loro filettatura perché uno dei problemi di queste piastre è che ossidandosi con l'acciaio inox dei bulloni, creano difficoltà nello smontaggio.
Direi che li sotto hai delle piastre di alluminio da 6.8 mm di spessore.
basta del grasso normale o ci vuole quello speciale che costa un occhio, che ho visto usare tra i rivetti in acciaio e l'alluminio dell'albero?
Quello non é grasso, é un isolante che serve per evitare il fenomeno dell'elettrolisi tra i due metalli differenti....Ma sei sicuro di essere in grado di farlo sto lavoro, perché in fatto di conoscenze mi sembra che ci sia il buio più assoluto....