Prima di montarmi l'elica tradizionale vista la complessità del lavoro l'avevo presa in considerazione.
L'ho scartata perchè l'elica era molto costosa e l'idea di avere quell'ingombro esterno con il rischio di prendere cime e ovviamente attrito me l'hanno fatta escludere.
Poi il lavoro con l'elica tradizionale è stato meno impegnativo del previsto. E il costo ca. il 50% della Exturn.
Va bene solo se, per ragioni strettamente tecniche e/o di conformazione dello scafo (irrisolvibili diversamente!) non si riesce a montare un BT tradizionale, o basculante, che sono sempre da preferire.
Ne ho visto uno montato su una barca che stava facendo carena, non a caso era austriaca, é un obrobbrio!!! non lo monterei neanche se mi pagassero. E' grosso, ingombrante, ti rovina la linea di carena, e secondo me fa anche un sacco di resistenza, tutto il contrario di quello che un velista vorrebbe. Ovvio che é il mio personale parere.
Un bagaglio così sotto la prua nemmeno morto lo vorrei. Piuttosto prendo una barca a motore...
Ciao
farebbe meno schifo un supporto per un motore fuoribordo a prua! ... hmmm da pensarci
Citazione:dapnia ha scritto:
Va bene solo se, per ragioni strettamente tecniche e/o di conformazione dello scafo (irrisolvibili diversamente!) non si riesce a montare un BT tradizionale, o basculante, che sono sempre da preferire.
una voce fuori dal coro... grazie
la barca in questione è un HR 382 di più di 20anni.
In questo caso (hr382) suggerisco, in condizioni difficili, di ormeggiare di prua. È molto elegante e poco costoso!
In caso di pontli bassi investire in una scaletta in inox verticale da montare quando necessario sul pulpito di prua
Citazione:stravento96 ha scritto:
In questo caso (hr382) suggerisco, in condizioni difficili, di ormeggiare di prua. È molto elegante e poco costoso!
da sempre ormeggiamo di prua.... il problema è l'uscita dall'ormeggio in retro...
La installazione dell elica di prua sulla mia barca si è dimostrata assai azzeccata e notanto per la ormeggio ma per quelle mille situazioni dove ti scade la prua. Insomma se non ce la hai ne fai a meno se ce la hai ne sarai da subito soddisfatto.
Citazione:dbk ha scritto:
La installazione dell elica di prua sulla mia barca si è dimostrata assai azzeccata e notanto per la ormeggio ma per quelle mille situazioni dove ti scade la prua. Insomma se non ce la hai ne fai a meno se ce la hai ne sarai da subito soddisfatto.
scusami tu che elica hai montato???? e se permetti Ill costo montaggio compreso???
grazie
Citazione:dbk ha scritto:
Le prue in scadenza vanno rinnovate per tempo, se no ti applicano gli interessi di mora.
[:246]
...Acc.. 'stà barche, ...quanti problemi.
Devo ricordarmi, di controllare anche la scadenza della prua.
non so se dico un cazz.......ata ma non esiste un dispositivo amovibile, da posizionare al bisogno?