Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...
Mi sembra si chiami SLAM DUNK... mi pare eh!
Citazione:mania2 ha scritto:
...vero, però se vado all'incrocio con una barca di una classe diversa dalla mia di solito non mi metto a guerreggiare... soprattutto se sono più grossi, però se è un diretto avversario, è l'unico modo per provare a superarlo e invertire la situazione
In monotipia solitamente si spaia o si passa dietro (soprattutto se devi andare dall'altra parte) ... vedrai che l'avversario non aspettera' molto a virarti sopra di nuovo.
Fare una manovra come dici tu e' high risk, meglio come dice Einstein.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
...vero, però se vado all'incrocio con una barca di una classe diversa dalla mia di solito non mi metto a guerreggiare... soprattutto se sono più grossi, però se è un diretto avversario, è l'unico modo per provare a superarlo e invertire la situazione
In monotipia solitamente si spaia o si passa dietro (soprattutto se devi andare dall'altra parte) ... vedrai che l'avversario non aspettera' molto a virarti sopra di nuovo.
Fare una manovra come dici tu e' high risk, meglio come dice Einstein.
...ma io sono un attaccabrighe
...se la manovra è fatta bene o mi casca dietro o è costretto a virare e abbandonare il bordo che teoricamente era quello buono
...ovvio se devo andare dall'altra parte, passo dietro...
...se passo dietro e lui mi viene appresso secondo me sbaglia perchè all'incrocio successivo sarò io a stare mure a dx
@mania2
Scusa ma se tu passi dietro e lui vira quasi subito, potresti trovarti incastrato e non poter virare fin quando non vira lui, sbaglio?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...
Mi sembra si chiami SLAM DUNK... mi pare eh!
Lo slam dunk lo esegue la barca con mure a dritta sulla barca con mure a sx che passa di poppa. E' una manovra per evitare di perdere il vantaggio del bordo mure a dritta. Anche qui ci vuole un tempismo perfetto.
ciao
Citazione:Andra ha scritto:
@mania2
Scusa ma se tu passi dietro e lui vira quasi subito, potresti trovarti incastrato e non poter virare fin quando non vira lui, sbaglio?
se lui vira si troverebbe sopravvento ma probabilmente un pò dietro quindi in posizione sfavorevole... infatti io poggiando e passando dietro accellero mentre lui virando perde almeno 2 lunghezze...
ricordiamoci che le condizioni iniziali erano che io stavo mure a sx ma un pò avanti...
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...
Mi sembra si chiami SLAM DUNK... mi pare eh!
Lo slam dunk lo esegue la barca con mure a dritta sulla barca con mure a sx che passa di poppa. E' una manovra per evitare di perdere il vantaggio del bordo mure a dritta. Anche qui ci vuole un tempismo perfetto.
ciao
scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...
Mi sembra si chiami SLAM DUNK... mi pare eh!
Lo slam dunk lo esegue la barca con mure a dritta sulla barca con mure a sx che passa di poppa. E' una manovra per evitare di perdere il vantaggio del bordo mure a dritta. Anche qui ci vuole un tempismo perfetto.
ciao
scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...
Paolo, prima si parlava di virata sottovento davanti alla prua dell'avversario, ora invece di virata sopravvento dopo che la barca con mure a sx è passata di poppa; quindi ,se prima si parlava di up-wash ora si può parlare di down-wash.
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Dai un'occhiata alla 'Bibbia', è spiegato molto bene.
ciao
se vuoi risposte sicure cambia forum.
,oppure cambia sport
, qui tra poco qualcuno ti suggerira'di strambare.
con barche uguali o quasi non passi neanche se quell'altro si trascina l'ancora (si fa per dire)
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...
Mi sembra si chiami SLAM DUNK... mi pare eh!
Lo slam dunk lo esegue la barca con mure a dritta sulla barca con mure a sx che passa di poppa. E' una manovra per evitare di perdere il vantaggio del bordo mure a dritta. Anche qui ci vuole un tempismo perfetto.
ciao
scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...
Paolo, prima si parlava di virata sottovento davanti alla prua dell'avversario, ora invece di virata sopravvento dopo che la barca con mure a sx è passata di poppa; quindi ,se prima si parlava di up-wash ora si può parlare di down-wash.
Dai un'occhiata alla 'Bibbia', è spiegato molto bene.
ciao
fra te e cinghia mi avete incasinato con tutti questi termini
, comunque le manovre mi sono chiare...io le ho sempre chiamate così:
- viragli sopra che lo copri...
- viragli sotto che lo metti nei rifiuti della randa...
ciao
PS. la seconda è quella che preferisco perchè è più di classe...
Citazione:einstein ha scritto:
In realtà, nel caso di posizione sicura di sottovento (vedi disegnino postato sopra), è la barca B che aiuta la barca A.
ciao
....e questo non fa altro che confermare l'autorevole
opinione di yukasdog:
con barche uguali o quasi non passi neanche se quell'altro si trascina l'ancora
Ciao
P.S. allora non sei andato alla A/P ??
Evidentemente no
, non me la sono sentita di tornare sotto l'acqua.
ciao
Citazione:mania2 ha scritto:
scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...
Ha ragione Einstein, infatti avevo messo in dubbio la mia affermazione.