I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come ti supero?
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Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...

Mi sembra si chiami SLAM DUNK... mi pare eh!
Citazione:mania2 ha scritto:
...vero, però se vado all'incrocio con una barca di una classe diversa dalla mia di solito non mi metto a guerreggiare... soprattutto se sono più grossi, però se è un diretto avversario, è l'unico modo per provare a superarlo e invertire la situazione

In monotipia solitamente si spaia o si passa dietro (soprattutto se devi andare dall'altra parte) ... vedrai che l'avversario non aspettera' molto a virarti sopra di nuovo.
Fare una manovra come dici tu e' high risk, meglio come dice Einstein.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
...vero, però se vado all'incrocio con una barca di una classe diversa dalla mia di solito non mi metto a guerreggiare... soprattutto se sono più grossi, però se è un diretto avversario, è l'unico modo per provare a superarlo e invertire la situazione

In monotipia solitamente si spaia o si passa dietro (soprattutto se devi andare dall'altra parte) ... vedrai che l'avversario non aspettera' molto a virarti sopra di nuovo.
Fare una manovra come dici tu e' high risk, meglio come dice Einstein.
...ma io sono un attaccabrighe Smile

...se la manovra è fatta bene o mi casca dietro o è costretto a virare e abbandonare il bordo che teoricamente era quello buono

...ovvio se devo andare dall'altra parte, passo dietro...

...se passo dietro e lui mi viene appresso secondo me sbaglia perchè all'incrocio successivo sarò io a stare mure a dxCool
@mania2
Scusa ma se tu passi dietro e lui vira quasi subito, potresti trovarti incastrato e non poter virare fin quando non vira lui, sbaglio?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...

Mi sembra si chiami SLAM DUNK... mi pare eh!

Lo slam dunk lo esegue la barca con mure a dritta sulla barca con mure a sx che passa di poppa. E' una manovra per evitare di perdere il vantaggio del bordo mure a dritta. Anche qui ci vuole un tempismo perfetto. Wink
ciao
Citazione:Andra ha scritto:
@mania2
Scusa ma se tu passi dietro e lui vira quasi subito, potresti trovarti incastrato e non poter virare fin quando non vira lui, sbaglio?
se lui vira si troverebbe sopravvento ma probabilmente un pò dietro quindi in posizione sfavorevole... infatti io poggiando e passando dietro accellero mentre lui virando perde almeno 2 lunghezze...Cool

ricordiamoci che le condizioni iniziali erano che io stavo mure a sx ma un pò avanti...
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...

Mi sembra si chiami SLAM DUNK... mi pare eh!

Lo slam dunk lo esegue la barca con mure a dritta sulla barca con mure a sx che passa di poppa. E' una manovra per evitare di perdere il vantaggio del bordo mure a dritta. Anche qui ci vuole un tempismo perfetto. Wink
ciao
scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...


Mi sembra si chiami SLAM DUNK... mi pare eh!

Lo slam dunk lo esegue la barca con mure a dritta sulla barca con mure a sx che passa di poppa. E' una manovra per evitare di perdere il vantaggio del bordo mure a dritta. Anche qui ci vuole un tempismo perfetto. Wink
ciao
scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...
Paolo, prima si parlava di virata sottovento davanti alla prua dell'avversario, ora invece di virata sopravvento dopo che la barca con mure a sx è passata di poppa; quindi ,se prima si parlava di up-wash ora si può parlare di down-wash.
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Dai un'occhiata alla 'Bibbia', è spiegato molto bene.
ciao
se vuoi risposte sicure cambia forum.Big Grin,oppure cambia sportCool , qui tra poco qualcuno ti suggerira'di strambare.Smiley14Palla 8 con barche uguali o quasi non passi neanche se quell'altro si trascina l'ancora (si fa per dire)42
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...


Mi sembra si chiami SLAM DUNK... mi pare eh!

Lo slam dunk lo esegue la barca con mure a dritta sulla barca con mure a sx che passa di poppa. E' una manovra per evitare di perdere il vantaggio del bordo mure a dritta. Anche qui ci vuole un tempismo perfetto. Wink
ciao
scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...
Paolo, prima si parlava di virata sottovento davanti alla prua dell'avversario, ora invece di virata sopravvento dopo che la barca con mure a sx è passata di poppa; quindi ,se prima si parlava di up-wash ora si può parlare di down-wash.
Dai un'occhiata alla 'Bibbia', è spiegato molto bene.
ciao

fra te e cinghia mi avete incasinato con tutti questi termini Smiley39, comunque le manovre mi sono chiare...io le ho sempre chiamate così:

- viragli sopra che lo copri...Wink
- viragli sotto che lo metti nei rifiuti della randa...Cool
ciao

PS. la seconda è quella che preferisco perchè è più di classe...Big Grin
Citazione:mania2 ha scritto:

fra te e cinghia mi avete incasinato con tutti questi termini Smiley39, comunque le manovre mi sono chiare...io le ho sempre chiamate così:

- viragli sopra che lo copri...Wink
- viragli sotto che lo metti nei rifiuti della randa...Cool
ciao

PS. la seconda è quella che preferisco perchè è più di classe...Big Grin

In realtà, nel caso di posizione sicura di sottovento (vedi disegnino postato sopra), è la barca B che aiuta la barca A.

ciao
Citazione:einstein ha scritto:

In realtà, nel caso di posizione sicura di sottovento (vedi disegnino postato sopra), è la barca B che aiuta la barca A.

ciao

....e questo non fa altro che confermare l'autorevoleBig Grin opinione di yukasdog: con barche uguali o quasi non passi neanche se quell'altro si trascina l'ancora WinkWinkWink

Ciao

P.S. allora non sei andato alla A/P ??
Evidentemente no Sadsmiley, non me la sono sentita di tornare sotto l'acqua. Smiley39

ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:

fra te e cinghia mi avete incasinato con tutti questi termini Smiley39, comunque le manovre mi sono chiare...io le ho sempre chiamate così:

- viragli sopra che lo copri...Wink
- viragli sotto che lo metti nei rifiuti della randa...Cool
ciao

PS. la seconda è quella che preferisco perchè è più di classe...Big Grin

In realtà, nel caso di posizione sicura di sottovento (vedi disegnino postato sopra), è la barca B che aiuta la barca A.

ciao

...intendi il primo disegnino (o il secondo) ? vedi che la confusione aumenta...Smiley39Cool
Citazione:mania2 ha scritto:
scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...

Ha ragione Einstein, infatti avevo messo in dubbio la mia affermazione.
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:

fra te e cinghia mi avete incasinato con tutti questi termini Smiley39, comunque le manovre mi sono chiare...io le ho sempre chiamate così:

- viragli sopra che lo copri...Wink
- viragli sotto che lo metti nei rifiuti della randa...Cool
ciao

PS. la seconda è quella che preferisco perchè è più di classe...Big Grin

In realtà, nel caso di posizione sicura di sottovento (vedi disegnino postato sopra), è la barca B che aiuta la barca A.

ciao

...intendi il primo disegnino (o il secondo) ? vedi che la confusione aumenta...Smiley39Cool

Mi riferivo al primo disegno postato, alla posizione sicura di sottovento, manovra da te prediletta. Wink
ciao
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