Citazione:Messaggio di domenica2
ciao a tutti,
la similpelle che tappezza gli interni del mio gib sea 422 del 1991 si sta staccando, in una cabina e' andata completamente, nelle altre si appresta a farlo.
Anziche' reincollarla mi piacerebbe sostituirla con il legno ma, nonstante la fantasia mi indichi soluzioni ... fantasiose, in verita' non ho ne' esperienza ne' idea concreta di come fare.
Qualcuno di buona volonta' potrebbe darmi qualche suggerimento?
Grazie
Francesco
Caro Francesco,
Le soluzioni suggerite sono a mio avviso quasi tutte percorribili,
a parte quella dell'mdf laccato bianco che con la condensa ed umidità ti si disgrerebbe in poco tempo.
(ho visto cadere tutti i cielini e vari imbonaggi dell'ex Fiamma Nera la che fù la barca del Duce, fatti da dei falegnami civili, non consapevoli che scafi e coperte fanno condensa!!!
ma tutto dipende dalla tua manualità e tempo libero.
Una premessa:
Per i cielini /soffitti ti consiglio soloed escusivamentedi riprodurre pannelli in compensatomarino 4mm rivestiti in similpelle di tuo gusto,le soluzioni in baso renderebbero gli ambienti della barca troppo opprimenti e bui!!
Le soluzioni qui descritte sono esclusivamente per le murate!
Soluzione 1:
Sicuramente il pannello in compensato marino liscio per intendersi, può essere la più sbrigativa, ma devi pensare ad eventuale condensa.
Va comunque verniciato con fondo e finitura bi-componente anche la faccia che và a murata. questi, e fissato con incollaggi spot di spessore vario (dipende dalla finitura delle murate una volta levato lo sky).Una volta presentato il pezzo sagomato,al fine di rendere il lavoro planare e gradevole in prospettiva, e non pieno di avvallamenti a seguire eventuali imperfezioni delle murate,applichiamo pressione sui vari incollaggi per ottenere la planarità della superficie.
Pro: Il più economico in materiali, effetto gradevole.
Contro:Obbligo di realizzazione sagome 3D,(Ingombro/curvatura prua poppa, curvatura alto basso). Condensa.
Soluzione 2:
Serrette verticali e listelli orizzontali in legno massello
Le serrette che ti consigliano qui,sono dei listelli in legno massello o anche in compensato che opportunamente incollati in senzo verticale a distanze piu o meno frequenti, dipendendo dalla curva della barca, specialmente a prua.
Studiate e posizionate in modo di rendere il lavoro perfetto,(ti puoi aiutare con listelli flessibili per il giusto posizionamento,
Avrai preparato i listelli in masello da 8/10mm che potrai montare con viti come ti suggeriscono, oppure, come ti consiglio io, con chiodini inox del tipo brad 8 (0,8mm) completamente appaiate, senza interspazi per evitare sporco, polvere etc.
I listelli saranno già verniciati come desideri tu, e tagliati sul posto.
Ti consiglio di definire un'orizzonte immaginario, che segue il galleggiamento e su questo fissare un listello che una volta riempito lo spazio sopra o sotto provvederai a levare!
Questa soluzione sarà più lunga e dispendiosa, ma sicuramente, se hai buona volontà la migliore in termini di risultato, garantendoti anche una piccola intercapedine!
Pro: miglior risultato visivo e tecnico, se correttamente impostato di facile realizzazione.
Contro: La soluzione più cara in termini di materiali e mano d'opera.
Beh francesco, non ti resta che attrezzarti!!
Buon Lavoro!!