Citazione:Messaggio di einstein
Secondo voi (se mi è concesso chiedere), in base alla Vs esperienza, quali si potrebbero ritenere più affidabili?
Grazie
Ho avuto Z-Spars (Francese) in precedenza, che e' molto simile a Sparcraft (Americano) e ora ho un Selden (Svedese)
Il Selden e' di gran lunga un sistema superiore, ma anche piu' costoso e il motivo per il quale su AWB di serie a basso costo normalmente trovi Z-Spars or Sparcraft.
L'unico inghippo del Selden e' che necessita di una scotta avvolgiranda con splice senza fine che ti richiede due clutches invece di una sola come gli altri.
Nonostante i detrattori, se utilizzati appropriamente i rolla randa sono molto affidabili. Gli unici problemi che ho trovato, con il Z-Spars, che mi fanno preferire il Selden sono:
1) non c'e' riduzione meccanica sulla scotta avvolgiranda pertanto la forza di braccia iniziale per rollare la randa quando e' spiegata completamente e' considerevole. E non si deve usare il winch!!! (spiego dopo).
2) la scotta avvolgiranda deve essere del tipo che non si appiattisce e assolutamente non elastico
3) La scotta della randa deve essere esattamente della sezione specificata. Nel mio caso 8mm. Il problema e' che dopo circa un anno di esposizione agli elementi le scotte si gonfiano. Poiche' il meccanismo Z-Spars consiste di un rocchetto a spirale con guida che preme la scotta in posizione, se la scotta si gonfia tende a sfregare contro la guida fino a incepparsi.
Le seguenti accortezze che valgono per ogni sistema assicurano che la a vela non si inceppi:
4) la drizza della randa deve essere perfettamente a segno. Se troppo tesa la vela fa le pieghe verticali e si inceppa dopo essere stata avvolta un terzo. Se troppo lasca la vela si inceppa al 'tack' perche' non riesce a rientrare nella fessura dell'albero.
5) MAI, MAI usare un winch (con Selden non e' necessario, ma con Z-Spars uno e' molto tentato). Se la vela s'inceppa non te ne accorgi, cosi' invece di ruotare l'avvolgiranda tiri la scatola verso di te. Ho visto meccanismi letteralmente strappati dall'albero.
6) Quando si riavvolge e' consigliabile mettere il boma a 45 gradi con l'albero. Tuttavia con il tempo ho visto che questo accorgimento non e' essenziale se tutto il resto e' tarato correttamente.
Il motivo per cui ci sono molti detrattori del sistema e' che spesso lo si trova su imbarcazioni charter e sono stati usati da cazzoni senza esperienza che hanno sballato le tarature lasciando un sistema che si inceppa. A parte i Selden, che sono quasi infallibili, gli altri dovrebbero essere riservati a proprietari che li conoscono, li curano e sanno quello che fanno. Ma purtroppo essendo meno costosi Z-Spars e peggio Sparcraft sono anche i piu' diffusi. E dico che Sparcraft e' peggio solo perche' e' Americano, ma in realta' e' equivalente a Z-Spars.
Il motivo per il quale Selden e' migliore e' che invece di adottare un sistema a spirale con guadagno 1:1 (Z-Spars), praticamente una variante meccanica dell'avvolgifiocco con una soluzione a spirale per fronteggiare lo spazio limitato, i Selden hanno adottato un winch meccanico con riduzione e controllato a distanza da una scotta senza fine che praticamente elimina ogni problema d'inceppatura della scotta e puo' essere manovrato direttamente in caso la scotta di rompa. La riduzione del winch consente di riavvolgere la randa a mano e senza alcuno sforzo. La qualita' e cura dei dettagli fanno il resto.