ciao a tutti, sono iscritto al forum da un pò di tempo, ma oltre alla presentazione non ho partecipato ad alcuna discussione. ho preferito leggervi con interesse. Ora ho acquistato una barca a vela Scimitar 21, prodotta a langlesey dalla saro a metà degli anni '60. devo iniziare il restauro e stò cercando più informazioni possibile.
potete vedere alcune foto sul clickando sul seguente link:
http://www.flickr.com/photos/66761969@N08/
fatemi sapere cosa ne pensate!
grazie mille
roberto
cavolo che bella! sembra il dragone!!
Lo scafo è in vtr? sembra in buone condizioni!
Perché 'restauro'? E' in ottime condizioni! Nà lavàda, nà sùgàda, la par nanca duperada.
Pulisci con detergente delicato (Marsiglia); lascia asciugare la coperta. Dove pensi di portarla? Lago o Mare?
Citazione:Bokonon ha scritto:
cavolo che bella! sembra il dragone!!
Lo scafo è in vtr? sembra in buone condizioni!
ciao bok, lo scafo è in vtr, sono andati per scogli e ha una fiancata da ritoccare, e gli interni non ci sono.
Citazione:Rurik ha scritto:
Perché 'restauro'? E' in ottime condizioni! Nà lavàda, nà sùgàda, la par nanca duperada.
Pulisci con detergente delicato (Marsiglia); lascia asciugare la coperta. Dove pensi di portarla? Lago o Mare?
ciao rurik,
purtroppo sono andati per scogli e ha una fiancata rovinata, inoltre internoi inesistenti.
stavo pensando di rifare anche la coperta in tek, perchè si è sollevato in più parti, è ammuffito e non saprei come trattarlo. pensavo di ricoprirla con del tek che ho visto prefinito.
Attualmente l'idea è quella di portarla a chioggia.
grazie mille
roberto a.
Citazione:robertovi ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Perché 'restauro'? E' in ottime condizioni! Nà lavàda, nà sùgàda, la par nanca duperada.
Pulisci con detergente delicato (Marsiglia); lascia asciugare la coperta. Dove pensi di portarla? Lago o Mare?
ciao rurik,
purtroppo sono andati per scogli e ha una fiancata rovinata, inoltre internoi inesistenti.
Carteggiata, stucco epossidico, carteggiata al resto dello scafo, 3 mani di poliuretanica.
Citazione:Stavo pensando di rifare anche la coperta in tek, perchè si è sollevato in più parti, è ammuffito e non saprei come trattarlo.
In alcuni punti si vedono le viti, segno che difficilmente si può dare un'altra levigata, ma tutto dipende da te. Se vuoi passare l'inverno a lavorarci o a veleggiarci. Rotorbitale con carta da 180 una volta asciugata. Dove si solleva vedi se riesci a colare sotto del epossidica e riposiziona con dei pesi. Ripristina il Sika (quella gomma nera tra le doghe) perché le doghe si sollevano a causa delle infiltrazioni d'acqua. Dove hai dei dubbi carica foto del particolare. Non fare ca**ate ricoprendo; piuttosto rifai la coperta che ti assicuro è molto + facile di quello che sembra.
Come sono le vele?
Citazione: ... pensavo di ricoprirla con del tek che ho visto prefinito.
Attualmente l'idea è quella di portarla a chioggia.
A Chioggia trovi legname e maestranze se volessi far rifare la coperta.
BV
per lo scafo mi hanno consigliato una sabbiatura: cosa ne dite?
e per gli interni? come li tratto?
vorrei allegarvi alcune foto, ma il formato è troppo grande: quale posso usare?
grazie ancora
roberto
Citazione:robertovi ha scritto:
per lo scafo mi hanno consigliato una sabbiatura: cosa ne dite?
E' il metodo + comodo; poca fatica ma ... bisogna saperla fare, altrimenti si fanno i buchi.
Citazione:e per gli interni? come li tratto?
Olio di gomito, ma comincerei col dare una semplice pulita
Citazione:vorrei allegarvi alcune foto, ma il formato è troppo grande: quale posso usare?
E' sufficiente che riduci a 1024x768.
Iniziamo con la coperta
Prima di pensare a demolirla, io cercherei di capire lo spessore di legno che è stato impiegato
Se è quello originale, potrebbe anche essere 12 o + mm. di spessore e quindi potenzialmente salvabile
Se qualche tavola è scollata o rovinata, nel caso vi fossero gli spessori per mantenere il legno esistente, si cambia solo quanto è ammalorato
Opera viva
rimozione av. per verificare lo stato in cui si trova il gelcoat, ti permette anche di capire se sono stati effettuati interventi di riparzione per botte o cose simili
Opera morta
dalle foto sembra un gelcoat pigmentato e non verniciato, però potrei anche sbagliarmi
Se pigmentato, dopo una buona pulita, necessita capire se può essere lucidato o se si deve riverniciare; delle foto ben fatte permettono di darti un parere mirato
Se verniciato, una buona carteggiata fatta con dovizia e poi un buon ciclo di verniciatura con primer e vernici adeguate
La sabbiatura può essere necessaria ma non sempre serve
Se le condizioni fossero disastrose, allora una sabbiatura ben fatta, permette di preparare le superfici al meglio, però dev'essere eseguita da chi lo sa fare
Per l'opera viva la farei con del garnett, mentre per l'opera morta opterei per una sabbiatura con carbonato di calcio o di magnesio, che abradono meno e sono più controllabili
provo ad inserire qualche immagine
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... scogli?
interno a prua
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lato di dritta
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Citazione:robertovi ha scritto:
provo ad inserire qualche immagine
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... scogli?
Quì sicuramente devi portar via un bel po di roba, fino a quando non trovi la parte sana
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allego un pò di foto per farvi vedere lo stato della barca
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Ho visto scafi ben più malmessi e recuperati senza problemi
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Ho visto scafi ben più malmessi e recuperati senza problemi
due domande:
avete visto in foto l'attacco delle crocette: sono già state saldate e non so se lascisrle così come stanno o intervenire, ma non saprei come. e già che ci siamo, vorrei dare una pulita all'albero che è in alluminio -della ian proctor, originale-: cosa consigliate?
impianto elettrico: ne monto uno di semplice, giusto da comandare una luce in testa d'albero e una pompa di sentina? magari con un piccolo pannello solare che mi tenga la batteria sempre in carica? o cerco di semplificami la vita cercando di farne a meno?
per ora grazie mille, ma penso di aver ancora bisogno ben presto!
ciao a tutti
sto iniziando a sistemare l'albero: cosa ne pensate delle crocette?
mi preoccupa un pò l'attacco all'albero.
e per l'attacco delle sartie? cosa fareste.
grazie
roberto