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Versione completa: Cambio sartiame: toto-preventivo!
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Citazione:starghost ha scritto:
Nel sito di Jimmy Green c'è una pagina per farsi da soli il preventivo per il sartiame nuovo.

E' mai possibile che in Italia per prodotti semi-custom non sia possibile avere i prezzi in modo 'oggettivo', senza passare per interminabili negoziati?

Non è necessario avere le misure precise per fare un preventivo, anche in modo automatico:

Sartie: al metro, secondo marca

Terminali: secondo marca

Impiombature: secondo tecnica usata.

Fine

Perché abbiamo paura di esporre i nostri prezzi? Il prezzo è solo una componente del prodotto, poi intervengono mille altri fattori, dall'assistenza al montaggio, alla verifica/revisione dell'albero ecc ecc

Nella nautica è quasi impossibile comprare sull'analisi di valore, ma in fin dei conti si tratta di prodotti industriali, il cui costing è facilmente calcolabile.

Ma secondo voi, se tutto fosse così semplice, operatori come Fabbroni&Vongher, G&G, e molti altri, perderebbero il loro tempo al telefono con i clienti, o addirittura per fare un sopralluogo ????

Ci sono troppe variabili in un sartiame, che spesso possono incidere per un 20/30%.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cmq penso che smettero' di suggerire alcuni marchi che conosco non vorrei essere frainteso.

Giorgio adesso io sono ADV così almeno è rappresentata anche la G&G.

Ed io ho deciso di attendere per il cambio sartiame, mi sono limitato ad aggiunta strallo amovibile per fiocco....in verità avevo anche contattato G&G per cambiare le mie volanti da spiroidale a tessile, ma mi è stato detto che per piccole cose a privati preferiscono non vendere (tra terminali e tessile comunque trattavasi di € 300-400); come prima mia esperienza con G&G è un ottimo inizio direi. Bah...mi sono rivolto ad altri.

Forse non ho capito !!! Hai chiesto a G&G di farti delle volanti in Kevlar e ti hanno mandato a stendere ???? Strano e strano anche il prezzo. Se invece hai chiesto i terminali per impalmare delle volanti in Spectra o altro tessile, ti avranno solo preventivato i terminali, in quanto G&G non commercializza materiale tessile. Quindi probabilmente si trattava di 50 euro di fornitura.
In genere intervengo poco,ma leggo moltissimo il forum perché capisco che anche leggendo si impara.Io ho cambiato il sartiame alla mia barca il mese scorso ed essendo a Marina di Pisa mi hanno consigliato il Bertacca a Viareggio.Ho rifatto 2 sartie basse da metri 6,5 del 4 con terminali a martelletto ed a occhio,2 alte da metri 8 del 4 sempre con martelletto ed occhio,nuovo strallo di prua da circa 8,5 metri del 5 terminali ad occhio,accorciamento del vecchio strallo di prua con aggiunta di 1 terminale ad occhio,controllo visivo sia del paterazzo di poppa che degli arridatoi risultati tutti perfetti,Spesa totale 165 euro con ricevuta fiscale.Spesa per abbattere e rimontare l'albero con gru del cantiere 50 euro.La mia barca è un hobby craft di 25 piedi.Buon vento Buser
Sammy, scusami, ragiono da ingegnere meccanico.

Nel rifare il sartiame c'è una componente 'materiali' e una componente 'servizi', come credo di aver evidenziato nel mio intervento.

Perché non separarli? con una offerta 'chiavi in mano' non è mai chiaro quello che ricevi.

E poi, quali sarebbero (scusa la mia ignoranza) quelle 'variabili' di cui non ho tenuto conto?
alcune variabili che influiscono sui prezzi:
diametro dei perni, dimensioni e forma dell'asola per il martello, tipo di tenditore, Filettatura del tenditore (metrica o imperiale, standard o maggiorata, filettatura standard o inversa etc.etc) diametro della mezzasfera, tipo di terminale della crocetta etc.etc.
Sailor, scusami, ma sono tutti parametri meccanici prevedibili e quotabili, in più, la professionalità dei rigger dovrebbe far loro conoscere gli allestimenti 'standard' dei vari cantieri e fornitori di alberi (almeno i più importanti), fermo restando che 'sorprese', se giustificate, saranno sempre accettabili.

Nel caso di offerta chiavi in mano, chi si prende il rischio di aver sbagliato la valutazione, il fornitore che 'sta largo' per garantirsi, o il cliente che rischia di pagare di più del necessario proprio perché il fornitore si è garantito 'a priori'?

E poi c'è la quotazione del servizio, ancora 'nebbiosa'.

Sia ben chiaro, non voglio sminuire il lavoro dei rigger, prezioso per definizione, visto che ci permette di tenere su la pianta, semplicemente voglio poter essere in condizione di comparare le varie offerte, paragonando mele con mele e arridatoi con arridatoi, senza contare che, in un mondo come quello della nautica, dove notoriamente l'improvvisazione è di casa, il modo in cui è redatta l'offerta mi dà già un'idea sulla professionalità di chi la redige.

Chi lavora bene, con professionalità e capacità a tutto tondo, non deve avere paura di presentare il proprio lavoro in modo dettagliato; ti faccio un esempio: A mi fa un'offerta a 100, con un costo degli arridatoi marca x = 20, B mi fa un'offerta in cui, al valore di 100, mi quota gli stessi arridatoi 7, o 15, se io sono propenso a far fare il lavoro ad A, gli chiedo chiarimenti sul prezzo degli arridatoi, magari compra male, o magari ha sbagliato i margini standard o magari si è sbagliato B, o...che ne so.
Citazione:starghost ha scritto:
Sammy, scusami, ragiono da ingegnere meccanico.

Nel rifare il sartiame c'è una componente 'materiali' e una componente 'servizi', come credo di aver evidenziato nel mio intervento.

Perché non separarli? con una offerta 'chiavi in mano' non è mai chiaro quello che ricevi.
In vari preventivi di sartiame che ho visto c'è il costo del cavo, terminali, tenditori etc... e poi il numero delle pressature con il loro costo unitario; nel costo della pressatura viene generalmente inglobata la manodopera...
Per semplicità si fanno così, altrimenti bisognerebbe calcolare il tempo per fare una pressatura su cavo da 2,5 - 3 - 4 - 5 etc... diventerebbe un po' astruso. Wink
Citazione:bellubentu ha scritto:
Madinina, io ho un Liberty 458 (Kecth di 14 metri) e a Luglio ho sostituito tutto il sartiame e i tenditori (materiale ISB Danimarca acciaio AISI 316)previo smontaggio degli alberi . Posto che l'albero maestro é alto 15 metri come il tuo (però ha il doppio del sartiame in quanto ha doppie sartie basse da 10 mm, doppie sartie medie, sartie alte, tre stralli di prua, doppio paterazzo) e l'albero di mezzana é alto 10 metri, (anch'esso con doppie sartie basse, sartie alte e stralletto) il costo é stato pari a 10.800 euro. Il lavoro é stato fatto in Spagna a Palma di maiorca presso il più professionale rigger locale che fra le altre ha armato barche come Hinkley, Island Packet, Tartan e svariati megayacht. Ritengo che nel tuo caso, a parità di materiale, senza sostituire i tenditori e senza disalberare (mah...) il costo non dovrebbe discostarsi molto da 3000 euro.

io con quella cifra finisco la mia barca.... certo tengo il mio vecchio sartiame e le mie vecchie vele, ma mi rifaccio interni metto i pannelli solari, impianti nuovi.... e mi sa che mi avanzano ancora un 3000 euro, sigh
Citazione:starghost ha scritto:
Nel sito di Jimmy Green c'è una pagina per farsi da soli il preventivo per il sartiame nuovo.

E' mai possibile che in Italia per prodotti semi-custom non sia possibile avere i prezzi in modo 'oggettivo', senza passare per interminabili negoziati?

Non è necessario avere le misure precise per fare un preventivo, anche in modo automatico:

Sartie: al metro, secondo marca

Terminali: secondo marca

Impiombature: secondo tecnica usata.

Fine

Perché abbiamo paura di esporre i nostri prezzi? Il prezzo è solo una componente del prodotto, poi intervengono mille altri fattori, dall'assistenza al montaggio, alla verifica/revisione dell'albero ecc ecc

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Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

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A parte il disegnino e la realizazione grafica (notevole, veramente), non vedo grandi differenze.
Bah io x il momento non devo cambiare il sartiame, ma quando sara' il momento non ho dubbi chiamo sailor13 che non e' mio amico ma sono sicuro che e' competente e mi da fiducia.
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cmq penso che smettero' di suggerire alcuni marchi che conosco non vorrei essere frainteso.

Giorgio adesso io sono ADV così almeno è rappresentata anche la G&G.

Ed io ho deciso di attendere per il cambio sartiame, mi sono limitato ad aggiunta strallo amovibile per fiocco....in verità avevo anche contattato G&G per cambiare le mie volanti da spiroidale a tessile, ma mi è stato detto che per piccole cose a privati preferiscono non vendere (tra terminali e tessile comunque trattavasi di € 300-400); come prima mia esperienza con G&G è un ottimo inizio direi. Bah...mi sono rivolto ad altri.

Forse non ho capito !!! Hai chiesto a G&G di farti delle volanti in Kevlar e ti hanno mandato a stendere ???? Strano e strano anche il prezzo. Se invece hai chiesto i terminali per impalmare delle volanti in Spectra o altro tessile, ti avranno solo preventivato i terminali, in quanto G&G non commercializza materiale tessile. Quindi probabilmente si trattava di 50 euro di fornitura.

Si, non hai completamente capito. Ho chiamato per terminali e precisando che dovevo fare volanti in tessile (quindi con disponibilità all'acquisto anche del tessile), ma già ai terminali (e prima ancora di chiedere se avevano dyneema adatto) mi hanno fatto capire che per piccole somme non seguono privati. Solo i terminali siamo sui €120 circa.
Io non sono tipo da insistere, ed ho salutato.
Il prezzo è ciò di cui successivamente ho avuto evidenza trovando soluzione con altri fornitori.

'Quindi probabilmente si trattava di 50 euro di fornitura'...quindi? Sono un cliente che merita attenzione solo se spendo € 5000? Strano concetto di cura del cliente.

Certamente G&G non mi sentirà più e se qualcuno mi chiede consiglio/indicazione cosa dirò secondo te?
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