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Versione completa: Raymarine/Volvo Penta - collegamento NMEA
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Ho acquistato la centralina per collegare il gps Raymarine C80 al motore Volvo Penta D2-75 per avere a disposizione sullo strumento elettronico tutti i dati relativi al funzionamento del motore: temperatura acqua, temperatura e pressione olio, consumo carburante, giri, ecc.
Mi manca un cavo NMEA per completare l'installazione.
Qualcuno ne ha già avuto esperienza? Funziona? Consigli per l'installazione?
bellissimo!!!
sai per caso se esiste un coso del genere anche per uno
Yanmar 3jh4©e del 2008?
Non sono sicuro che funzioni in Seatalk2, ma in Seatalk NG funziona sicuramente. Il C80 deve utilizzare la presa Seatalk2 con un cavetto di conversione apposito per attaccarsi al Seatalk NG. Devi poi costruirti un minimo di bus Seatalk NG: 2 terminatori, 1 connettore a 5 uscite, 1 cavo di alimentazione e con l'ultima uscita libera connetti un cavetto da Seatalk NG ad NMEA 2000. Occhio che ci sono di 2 tipi: maschio e femmina. Devi sapere come esce il convertitore Volvo Penta. Il C80 deve essere aggiornato all'ultima versione di software, se non erro la 5.04 e devi configurare l'uscita Seatalk2 dicendogli che hai degli strumenti ST290 anche se non è vero. Sono interessato anche io all'acquisto dell'aggeggio Volvo, se non sono indiscreto quanto lo hai pagato? Sono andato al Salone della nautica per chiedere informazioni allo stand della Volvo ma ne sapevo più io di loroSad non mi hanno neanche saputo dire il codice per ordinarlo!
Comunque Spero di essere stato utile.
Buon vento!
sul sito di volvo penta si trovano informazioni di questo tipo?
io ho un motore piu' piccolo, un d1-30, ma anche a me piacerebbe la centralina per buttare sul bus i dati del motore...

stavo per aprire un thread per chiedere se qualcuno (folle) l'aveva gia' presa Smile

puoi fare un po' piu' di outing? Smile
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
bellissimo!!!
sai per caso se esiste un coso del genere anche per uno
Yanmar 3jh4©e del 2008?
Che io sappia per gli Yanmar meccanici l'unica alternativa è l'interfaccia EMS100 della Maretron.
Io ho uno Yanmar 4JH4-TE che è dato come compatibile, ma alla fine (leggi: dopo aver speso un sacco di soldi) i giri motore non li posso vedere e per vedere temperatura dell'acqua e pressione olio ho dovuto aggiungere i sensori che sul motore non c'erano.
Non mi sento di consigliarlo

Pacman
Premettendo che di elettronica proprio non me ne intendo, Vi posso dire che:
la centralina Volvo NMEA2000 gateway l'ho acquista qualche mese fa a circa 500 €uro tramite il meccanico autorizzato Volvo che fa manutenzione sul mio motore, il quale di elettronica ne sa quanto me e mi ha detto di rivolgermi ad un tecnico Raymarine per l'installazione. Interpellato il tecnico Raymarine della zona (Sardegna), mi sono sentito rispondere di rivolgermi al meccanico Volvo per l'installazione!!!
Ora se ne sta occupando un altro tecnico di elettronica che ha seguito altri lavori sulla barca (elica di prua) e che si è procurato il cavo NMEA a detta sua mancante.
Il problema è che quando sono in Sardegna (arrivando da Torino) non riesco mai a pizzicarlo per finire l'installazione; e allora ho avuto la bella idea di provare ad arrangiarmi.
Devo però dirVi che le risposte tecniche pervenute mi hanno non poco scoraggiato.
x pacman: grazie!
senti, non mi piace fare il terrorista ma tu sei sicuro che quella centralina vada bene per il tuo motore?
trovo informazioni discordanti in rete.

il sito che linki, con quella centralina dove l'hai comprata tu, mette anche tutti i d1 e i d2 nella lista dei motori supportati; tuttavia i d1 e i d2 non hanno centralina elettronica: sono vecchi motori da trattore landini rivisti per entrare nella poppa di una barca, totalmente meccanici.

infatti se guardiamo sul sito di volvo penta:
http://www.volvopenta.com/VOLVOPENTA/ITA...hlist.aspx
i nostri cari D1 e D2 non ci sono nella lista. per gli accessori si parte dai D3 e si va a salire, che infatti sono motori turbocompressi con iniezione elettronica.

non ti nascondo un bel rammarico perche' anche a me sarebbe piaciuto vedere i dati del motore sui display di bordo, ma temo che l'unica strada (che non so nemmeno se sia praticabile) sia sostituire i 2 o 3 sensori digitali del motore con altri sensori analogici e poi sperare che quella centralina li' li legga in modo diretto (senza passare dall'evc, che noi non abbiamo).
In realtà dipende dall'anno di produzione del Volvo. Sui D1-D2 post 2009 la centralina EVC c'è eccome e puoi pescare da lì con il cavo bus che ti pare i dati da mandare al plotter.
NOn sono certo Full EVC, non puoi controllarne in remoto dal plotter i parametri, come i D3-D4, ma leggerli sì!
Citazione:skybet ha scritto:
In realtà dipende dall'anno di produzione del Volvo. Sui D1-D2 post 2009 la centralina EVC c'è eccome e puoi pescare da lì con il cavo bus che ti pare i dati da mandare al plotter.
NOn sono certo Full EVC, non puoi controllarne in remoto dal plotter i parametri, come i D3-D4, ma leggerli sì!
io ho un d2 40 del 2009, ma non mi sembra ci sia nulla. dove dovrei trovare il punto di collegamento dell'nmea? sul motore o sul quadro di controllo?
p.s.
a che molo sei ad ostia?
anche io sono a ostia
Ciao faberroma. La centralina evc è quella scatola nera sul lato sinistro, vi partono e arrivano tutti i cavi, sia Volvo che Simrad mi hanno detto che non ci sono problemi a realizzare una connessione smartcraft, ma sl momento a me non interessa.
Mi trovi al molo di sinistra della spiaggetta (guardando dal mare). Ciao
Citazione:skybet ha scritto:
Ciao faberroma. La centralina evc è quella scatola nera sul lato sinistro, vi partono e arrivano tutti i cavi, sia Volvo che Simrad mi hanno detto che non ci sono problemi a realizzare una connessione smartcraft, ma sl momento a me non interessa.
Mi trovi al molo di sinistra della spiaggetta (guardando dal mare). Ciao
ok grazie. sabato controllo.
praticamente sei di fronte a me. io sono all'N, quello dietro il ristorante.
Fabrizio
Per completezza:
-la centralina NMEA2000 gateway è stata collegata al quadro strumentazione EVC del motore Volvo D2-75 e ha dato segni di vita facendo lampeggiare il suo led secondo quanto indicato nelle istruzioni;
-sulla centralina NMEA2000 si deve inserire il cavo (che mi manca) che deve portare il segnale al plotter Raymarine C80.

Domanda:
come connetto il cavo NMEA al plotter posto che l'ingresso dello stesso è già occupato dal collegamento con gli altri strumenti di bordo (pilota, vhf, vento)? Devo tagliare il cavo NMEA che entra nel plotter per inserire una connessione a T e lì inserire il segnale proveniente dalla centralina? Devo saldare qualcosa?
Ciao a tutti
Ho comprato l'interfaccia NMEA 2000 Volvo (part number 3889758), l'ho collegata con l'apposito cavo Raymarine (DeviceNet female adaptor cable Part number A06045) al bus Seatalk NG, ho interposto il cavo ad Y multilink sul bus del motore Volvo ed ho connesso l'interfaccia NMEA dal lato breakout.
Ho acceso gli strumenti e si e' illuminato il led di alimentazione dell'interfaccia. Il led diagnostico rimane spento, il manuale dell'interfaccia contempla 4 stati:

-led lampeggiante = tutto ok, il gateay riceve dati dal Multilink e li trasmette su NMEA 2000.
-led acceso costantemente = non riceve segnale ne' dall'NMEA 2000 ne' dal can-bus del motore

-led lampeggia 2 volte poi si spegne per qualche secondo e ricomincia = ricezione da Multilink (Volvo) ok, no nmea 2000
-led lampeggia 3 volte poi si spegne per qualche secondo e ricomincia = nmea 2000 ok, ma non arriva nulla dal Multilink.

Nel mio caso il led diagnostico non si accende per nulla.
Ovviamente caso non previsto dal manuale Volvo!
Qualcuno ha una idea?
Grazie e buon vento!
una curiosità. quanto è costata questa centralina? come si chiama esattamente? chi la produce e vende?
grazie
Citazione:TestaCuore ha scritto:
una curiosità. quanto è costata questa centralina? come si chiama esattamente? chi la produce e vende?
grazie
E' prodotta dalla Volvo Penta e costa circa 500 euro, poi devi prevedere circa 80 euro ('tacci loro!) per il cavo Multilink Volvo a Y.
Buon vento!
grazie mille....ora mi informo
perdona, ma non era più pratico ed economico questo sistema?
http://www.volvopenta.com/volvopenta/ita...tware.aspx
Citazione:TestaCuore ha scritto:
perdona, ma non era più pratico ed economico questo sistema?
http://www.volvopenta.com/volvopenta/ita...tware.aspx
Secondo me no, io vorrei vedere lo stato del motore su uno qualsiasi dei miei strumenti multifunzione.
Trovo che gli strumenti dedicati ad una particolare funzione abbiano fatto il loro tempo.
Il tutto ovviamente IMHO.
Buon vento!
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