Fresco, ciao!!
Qui ognuno dice la sua!!!
E' lo spirito del forum....
La colla rossa, OGGI, e anche OGGI tutti i Cantieri e gli Artigiani che operano in lavori di carpenteria e restauri storici usano colla rossa!!
Adirittura,ci incollano le coperte,su sottofondo di compensato con fissaggi meccanici solo temporali, quando è secca li rimuovono.
Il fù Beconcini,i F.lli Del Carlo, Tecnomar (Prego verificare il palmares di Barche d'epoca restaurate), usano da decenni colla rossa....
Per la colla di pesce, io la conosco per fare le gelatine e i dolci...
Non si tratta di credere le prove o meno, si tratta di non credere a quello che io dico,è per questo che con estrema modestia ho citato e rimando gli increduli ai test meccanici pubblicati....
Le resine epoxi NON TUTTE sono indicate per operare con legno, per la loro viscosità e caratteristiche chimiche che non so spiegarti, ma indicate/consigliate dai produttori.
Io Epoxy per legno uso SP106 e SP spabond 370 per le coperte. Lavori strutturali Colla rossa.
I pro: Velocità di preparazione, Eviti potenziali sbagli e/o dosaggi di addensanti e catalizzatori, ha una viscosità giusta per incollaggi anche verticali, Pratica e pulita nella stesa, tenuta massima su tutti i tipi di legno, incluso il teak.
Contro: Resta visibile sul filo la tipicha striscia rossa, ha bisogno di superfici planari che si baciano bene, ha bisogno di forte pressione durante l'incollaggio.
Buon Lavoro!!