Tutto il bene possibile, insieme al Pogo 6,50 (vabbè il Pogo 2), al Pogo 8,50 e -credo che esista- anche il Pogo 10,50
Peccato che: non ci sono mai salito (credo che i Glenans usino il Pogo 8,50 come barca scuola in una delle loro 12000 sedi) e siano molto al di sopra delle mie possibilità.
Scherzi a parte, io le trovo bellissime.
D'altra parte ero entusiasta anche del Sun Fast 3200 e dopo averci passato una settimana (Caprera 2B) ho in parte cambiato idea.
dal mio punto di vista il pogo 12.50 e' una gran bella barca, perchè sta a metà tra i class 40(tanto esasperati quanto affascinanti e divertenti) e le barche 'normali' dei grossi cantieri. Il pogo 12.50 e' decisamente buono per l'uso in crociera in quanto ha interni accoglienti e confortevoli( non avrà tutto il legno come in certe barche, ma dopotutto mica andiamo in giro con delle baite...), il piano velico molto potente tipo class 40 ma non uguale, non presenta ne paterazzo ne volanti strutturali. Poi c'e' la chiglia pivotante, che ti permette di andare praticamente dove ti pare, i due timoni, il fantastico timone a barra, la carena a spigolo... in definitiva una barca quasi quasi perfetta per il diportista moderno...se non fosse per il prezzo
!(io preferisco comunque i class 40!)
ciao! qui da noi davide consorte con un pogo 40s ha partecipato a varie regate oceaniche, puoi trovare notizie e immagini su
http://www.cdsailing.net/.
sempre riguardo al pogo gira nel web un video esaltante che consiglio comunque a chiunque:
http://www.youtube.com/watch?v=OLmQZkkpss0
da brindisi fino in slovenia con forza6-7...da brivido!!!
a parte le esaltazioni c'è tutta una cultura in francia per certe barche. in questa filosofia trovi anche l'RM 12metri, disegno di m. lombard, cantiere fora marine=
http://www.rm-yachts.com/ , sono barche a spigolo in compensato marino + resine epossidiche con un particolare metodo costruttivo.
pur non avendole mai provate sono imbarcazioni che mi hanno molto interessato, le forme ricordano quelle di alcuni class 40 e barche oceaniche, sono pensate per navigare a lungo e anche in condizioni dure, armate a cutter, ma interni comunque crocieristici.
il loro prezzo è inversamente proporzionale alle sensazioni esaltanti!
che vorrei provarla. però così a vederla mi piace molto, il problema è andarci in giro con tre bambini che ... rotolano fuori da poppa
credo cmq che con barche di questo genere il crocierista medio abbia qualche difficoltà a sfruttarle per ciò che potrebbero. insomma issare gennaker in famiglia con 20 nodi per farne 15 non mi pare per tutti e se non lo fai con queste ...
Gran belle barche. Ricordo la prova di Voiles et voilier del 10.50: entusiasmante.
Quel timone a barra mi fa impazzire.
L'unico problema che vedo per i nostri porti è la larghezza.
Ciao Renato
matteo
...pardon prezzo DIRETTAMENTE proporzionale alle sensazioni esaltanti!!!
Citazione:kirskip ha scritto:
sempre riguardo al pogo gira nel web un video esaltante che consiglio comunque a chiunque: http://www.youtube.com/watch?v=OLmQZkkpss0
da brindisi fino in slovenia con forza6-7...da brivido!!!
Ah ma e' il BOXX (boxx ocean racing.com)!questo pogo 40 e'il prima serie e partecipa alle piu importanti regate dell'adriatico con anche delle vittorie(2 anni fa ha fatto la round palgruza cannonball prova dura perchè la si fa in un periodo dove la bora soffia maligna
lasciando dietro un akilaria 40, poi mi pare un paio di 500, e la middle sea race: notate che la tengono a portoroz in slovenia!)
Io se potessi mi comprerei un Dragonfly 35 oppure il 32 che - pur non essendo ancora uscito - si annuncia come il più veloce di tutta la gamma... ma costano un botto e mezzo!
Una barca così vado tutti i giorni a prendermi
il caffè a Macinaggio.
Bella velocità.
Citazione:Napoli ha scritto:
Io se potessi mi comprerei un Dragonfly 35 oppure il 32 che - pur non essendo ancora uscito - si annuncia come il più veloce di tutta la gamma... ma costano un botto e mezzo!
Mica ha idee tanto sbagliate sto NAPOLI eh?!
Citazione:Messaggio di renny
salve a tutti.
cosa ne pensate di barche tipo il Pogo 12,50 ?
barche pensate come crocera veloce potrebbero essere capite da noi mediterranei ?
barche a vela che ridiano il piacere della vela sarebbero apprezzate?
Grazie
Titolo modificato da Petrel: era domandona/ opinione
FOTO FOTO FOTO e possibilmente disegni....
una barca italiana simile è l' AZUREE 40 di ceccarelli
Citazione:Napoli ha scritto:
Io se potessi mi comprerei un Dragonfly 35 oppure il 32 che - pur non essendo ancora uscito - si annuncia come il più veloce di tutta la gamma... ma costano un botto e mezzo!
Ci sto per il 32! Facciamo a mezzi?
O visto il costo a terzi?
mi viene in mente una considerazione...
senza vena polemica, sul serio, quando parliAMO di regate facciAMO riferimento sempre all'imbarcazione, diciamo come va il pogo, dove si trova il GS, e così via... pensiamo mai che son portati da persone ed equipaggi? nel bello e nel brutto!
quanto prima cercherò di postare delle foto.
x Redburn: il 10,50 esiste...eccome!
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secondo voi, qs concetto di crocera veloce molto apprezzato in Francia, ha un suo seguito anche in Italia?
e nn confondiamo il 12,50, che è da crocera, con il 40S2 che è una barca class 40.
Diciamo che sono barche molto spartane all'interno....ma molto sicure in navigazione e facili.
...
esprimo solo una mia impressione.
credo che da noi le tendenze del 'popolo nautico' che si fa un cabinato a vela siano un tantino diverse. da noi si guarda molto all'eleganza interna ed esterna o meglio all'estetica, e solo successivamente si guarda alla praticità, se non spesso in funzione dei famigerati 'posti letto'(in media). tendenzialmente si cerca spesso una barca sportiveggiante, magari con un occhio alle stazze, prima o poi noi ci misureremo sempre in regate seppur di circolo. il ns concetto di crociera veloce si avvicina di più alla barca x crociera in famiglia d'agosto e in regata almeno di circolo in primavera e autunno. in effetti siamo abbastanza conservatori. anche nella scelta dei materiali. l'alluminio o meglio le leghe leggere ci sono quasi sconosciute e anche l'acciaio non ha molto seguito. per non parlare di derive mobili, nonostante vi siano validissimi progetti italiani in merito. vediamo al max la comodità di avvicinarci alla spiaggia in questo caso, e d'altra parte non essendo la navigazione oceanica al primo posto nei nostri desideri-necessità non affrontiamo neanche certe problematiche del tipo passaggio su certi tipi di onde. non voglio assolutamente dire che siamo superficiali o che gli altri fanno meglio. sono visioni diverse. per finire facciamoci un giro nei marina italiani e in quelli dei caraibi o di posti ove fanno capo i giramondo e le diversità saltano subito all'occhio già nelle attrezzature e negli armi e in molti particolari. visioni diverse tutto qui, ma è bene ci siano. ognuno poi valuterà x sè!
Qualcuno sa se ci sono pogo 12.50 in navigazione in Italia?
Sono interessato e vorrei vederla dal vivo e fare 4 chiacchiere con armatori per 'spremere' ogni loro impressione, ecc.
Questo prima di andare al cantiere per qualche giorno.
Sbaglio o di usato non ce ne è traccia?!
ciao, di usato ce n'è in francia.
l'altro gg ho parlato col cantiere e sembra che ci sarà un 12,50 a venezia tra poco...
se vuoi altre in contattami in pv.ciao