I Forum di Amici della Vela

Versione completa: asse elica che non gira
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
già.è da vedere.
il bricoleur che c'è in mè fremeBig GrinBig GrinBig Grin
magari una semplice spina passante (o conica) con dadino di ritenuta...
si fà in casa e costa niente.(ma bisogna avere un poco di pratica)
Guarda che la spina ha troppa poca superficie per lavorare a torsione....serve una chiavella e bella grande anche.....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Guarda che la spina ha troppa poca superficie per lavorare a torsione....serve una chiavella e bella grande anche.....
una spina passante è debole dici? facciamo un calcolo ipotizzando
un chiavetta per un albero da 30 sta più o meno a:
5mm di larghezza x 20mm di lunghezza. 100mmq di materiale a lavoro.
spina da 8 secondo la formula rxrx3.14 x2 (2 sta per spina passante)
fanno 100mmq come vedi la spina ha eguale materiale al lavoro.
ma è solo teoriaWink
Si ma distribuisce il carico in maniera concentrata puntiforme......e quindi con il momento torcente la taglia.
E aggiungo il massimo sarebbe evere un millerighe....
Citazione:Giorgio ha scritto:
E aggiungo il massimo sarebbe evere un millerighe....
o calettato.
sono perfettamente d'accordo.
Se è solo sede chiavella rifarei dall'altro lato. Se serve spina passante 1/4 del diametro albero 'in ferro'. nNon userei sine elastiche.
Citazione:bottadritta ha scritto:
il mancione e' quello in foto vi risulta che ha la chiavetta o solo il bullone di fissaggio?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se non rinomini il file, togliendo il simbolo % dal nome, non si vedrà mai!
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
E aggiungo il massimo sarebbe evere un millerighe....
o calettato.
sono perfettamente d'accordo.
Esistono dei mancioni conici con 4 viti che passano su una calletatura fatta sull asse,bloccano l'asse non permettono l'asse di girare.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vi racconto cosa e': successo il meccanico ha smontato il mancione e si e' rotta la chiavetta che per mia meraviglia era di ottone e non di acciaio, vi chiedo se era necessario montare quella di acciaio o e' la stessa cosa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:bottadritta ha scritto:
Vi racconto cosa e': successo il meccanico ha smontato il mancione e si e' rotta la chiavetta che per mia meraviglia era di ottone e non di acciaio, vi chiedo se era necessario montare quella di acciaio o e' la stessa cosa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Adesso ci sono mancioni conici con 4 viti pero'bisogna calletare l'asse

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:bottadritta ha scritto:
Vi racconto cosa e': successo il meccanico ha smontato il mancione e si e' rotta la chiavetta che per mia meraviglia era di ottone e non di acciaio, vi chiedo se era necessario montare quella di acciaio o e' la stessa cosa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Diciamo che e' corretto....hai un punto di rottura calcolato...invece di rompere il giunto o qualcos'altro salta la chiavella...hi preso qualche rete o cima un po' di tempo fa magari?Cmq va bene anche in acciaio.Come vedi niente di che.....una chiavella.
giusto.ottone=rottura a carico predeterminato.
Credo che rimetterla in ottone rappresenta un grosso rischio in caso di manovre in porto con vento sostenuto.
Se non ha gioco non ce' problema...diciamo che qualche segnale deve averlo dato prima.....sai quel rumorino....
Giorgio ha perfettamente ragione,il problema che hai avuto non è dipeso dalla chiavetta di ottone,ma da eventuale gioco tra la chiavetta ed asse elica.La cosa che mi pare strana è la mancanza di un giunto elastico tra l'invertitore e la flangia conica che servirebbe ad assorbire sia le vibrazioni che le eventuali imperfezioni di allineamento(si parla di decimi di millimetro).Comunque il danno della chiavetta è una stupidaggine,casomai prendine anche una di scorta,che in 5 minuti la campi.Buon vento Buser
Ma e' un sistema che si usava una volta e' semiflottante e conta sull molleggio dei supporti e di quel soffietto che si vede sulla tenuta...di sicuro non e' il max...direi che se quando rompe il salvadanaio che fa carena si fa aggiungere un giunto elastico ne godra' in futuro.
Citazione:andros ha scritto:
giusto.ottone=rottura a carico predeterminato.

Inoltre quando si rompe la chiavetta in ottone, essendo meno dura del materiale del mancione e dell'asse, non danneggia le superfici su cui lavora ancora (i cuscinetti a strisciamento si fanno in ottone!).

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
giusto.ottone=rottura a carico predeterminato.

Inoltre quando si rompe la chiavetta in ottone, essendo meno dura del materiale del mancione e dell'asse, non danneggia le superfici su cui lavora ancora (i cuscinetti a strisciamento si fanno in ottone!).

Big GrinBig GrinBig Grin
Quoto!!!
Al massimo ti porti appresso una chiavetta di rispetto se dovesse capitare di prendere una cima o una rete con l'elica. E magari montare un tagliacime serio al prossimo alaggio?Wink
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
E aggiungo il massimo sarebbe evere un millerighe....
o calettato.
sono perfettamente d'accordo.
Esistono dei mancioni conici con 4 viti che passano su una calletatura fatta sull asse,bloccano l'asse non permettono l'asse di girare.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non vorrei sbagliare ma,secondo me,il tuo mancione sta solo facendo il suo lavoro.
Quel tipo di mancione solitamente non ha conicità e al massimo,oltre alle 4 viti,ha un piccolo grano.
Se prendi una rete o una cima lui molla la presa , fa un effetto frizione e tu limiti i danni che faresti se fosse solidale come ad es se avesse una chiavetta o un bullone passante.

BV
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento