I Forum di Amici della Vela

Versione completa: asse elica che non gira
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:bottadritta ha scritto:
Vi racconto cosa e': successo il meccanico ha smontato il mancione e si e' rotta la chiavetta che per mia meraviglia era di ottone e non di acciaio, vi chiedo se era necessario montare quella di acciaio o e' la stessa cosa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' un effetto della foto, o c'è un disallineamento sull'asse orizzontale?
non ho preso nessuna cima con l'elica al massimo era un po' sporca il problema e stato il bullone sul mancione non stretto che si e allentato facilitando la rottura della chiavetta in ottone. Il meccanico per svitare il bullone non ha nemmeno bloccato l`asse.
ECCO.Wink
la rottura è avvenuta perché a causa delle vibrazioni a lungo andare si è allentato il dado(non è un bullone)che stringe la flangia conica sull'asse porta elica.Per eliminare il problema è sufficiente che ogni due o tre mesi togli i 4 dadi che uniscono la flangia all'invertitore,mandi un pò verso poppa l'asse e stringi il dado che è in cima all'asse(lavoro da 10 minuti).Finché il dado e stretto perfettamente la chiavetta anche se di ottone farà perfettamente il suo lavoro.
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
E aggiungo il massimo sarebbe evere un millerighe....
o calettato.
sono perfettamente d'accordo.
Esistono dei mancioni conici con 4 viti che passano su una calletatura fatta sull asse,bloccano l'asse non permettono l'asse di girare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non vorrei sbagliare ma,secondo me,il tuo mancione sta solo facendo il suo lavoro.
Quel tipo di mancione solitamente non ha conicità e al massimo,oltre alle 4 viti,ha un piccolo grano.
Se prendi una rete o una cima lui molla la presa , fa un effetto frizione e tu limiti i danni che faresti se fosse solidale come ad es se avesse una chiavetta o un bullone passante.

BV
Chiedo scusa,avevo capito che questo fosse il tuo mancione,invece era l'altra foto (quello 'tradizionale,con chiavetta)42

BV
Citazione:Buser ha scritto:
la rottura è avvenuta perché a causa delle vibrazioni a lungo andare si è allentato il dado(non è un bullone)che stringe la flangia conica sull'asse porta elica.Per eliminare il problema è sufficiente che ogni due o tre mesi togli i 4 dadi che uniscono la flangia all'invertitore,mandi un pò verso poppa l'asse e stringi il dado che è in cima all'asse(lavoro da 10 minuti).Finché il dado e stretto perfettamente la chiavetta anche se di ottone farà perfettamente il suo lavoro.
una buona rondella grover eo frenafiletti e non ci pensi più.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
E aggiungo il massimo sarebbe evere un millerighe....
o calettato.
sono perfettamente d'accordo.
Esistono dei mancioni conici con 4 viti che passano su una calletatura fatta sull asse,bloccano l'asse non permettono l'asse di girare..

Non vorrei sbagliare ma,secondo me,il tuo mancione sta solo facendo il suo lavoro.
Quel tipo di mancione solitamente non ha conicità e al massimo,oltre alle 4 viti,ha un piccolo grano.
Se prendi una rete o una cima lui molla la presa , fa un effetto frizione e tu limiti i danni che faresti se fosse solidale come ad es se avesse una chiavetta o un bullone passante.

BV
Chiedo scusa,avevo capito che questo fosse il tuo mancione,invece era l'altra foto (quello 'tradizionale,con chiavetta)42

BV
per questo tipo di mancione se non fai la calettatura o la fresatura sull'asse in corrispondenza dei bulloni non puoi infilare l'asse,in pratica i bulloni passando nella calettatura bloccano l'asse nel mancione.
Ci sono mancioni,molto simili a questo,che non hanno nessun tipo di calettatura,chiavette o altro,hanno i 4 bulloni che fanno da morsa e un piccolo grano(facoltativo).es.quello prodotto da Reggiani-Nautica.
La funzione è quella che ho scritto prima.

BV
Ci sono mancioni,molto simili a questo,che non hanno nessun tipo di calettatura,chiavette o altro,hanno i 4 bulloni che fanno da morsa e un piccolo grano(facoltativo).es.quello prodotto da Reggiani-Nautica.

BV
Con il solo mancione conico rischi di far girare l' asse all'interno del cono mi é sucesso prendendo un nailon nell elica(era lungo circa 3 mt)il mancione all interno si e rigato non faceva piu' presa.

BV
Con il solo mancione conico rischi di far girare l' asse all'interno del cono mi é sucesso prendendo un nailon nell elica(era lungo circa 3 mt)il mancione all interno si e rigato non faceva piu' presa.
Quello che intendo io non è conico,funziona bene.
http://www.nauticexpo.it/prod/reggiani-n...78254.html

BV
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento