Citazione:blackmarlin ha scritto:
Grazie molte Mikael per le informazioni.
Sei stato gentilissimo.
Se posso ancora alcune informazioni
1) Mi stai dicendo che nel 2002 la barca fu 'rinforzata' strutturalmente rispetto al progetto originario? Se è così, visto che dovrei orientarmi su di un usato ... su quali anni dovrei andare ? Solo 2002 oppure anche 2001? Di che tipo di rinforzo si parlerebbe?
Dunque,la produzione comincia nel 97,e i primi modelli del 46.3 pare abbiano evidenziato(non ho fonti ufficiali,solo ufficiose)un problema a livello di torsione.Non ho mai sentito che il problema si fosse evidenziato sulla serie dei 43,ma sò per certo che i modelli prodotti post-01 hanno un rinforzo longitudinale in acciaio,a livello della scassa.(il mio cel'ha,altri che ho visitato,no.)Si parlava di barche le cui porte non si chiudevano in bolina,ondeggiamenti visibili delle paratie,io non ho mai riscontrato nulla di simile,anzi,con il paterazzo 'a pacco'posso testimoniare che porte,gavoni,paratie non hanno alcun difetto.Certo ha un baglio quasi esagerato,che di sicuro non aiuta.
2) Come siamo a velocità crociera motore? Kn ? Che motore hai su? tipo di elica?di serie monta il 40 cv,io ho su il 56 Yanmar,ne sono pienament soddisfatto.l'elica è una Flex o Fold abbattibbile a 3 pale,impegnativa per il marcato effetto evolutivo,poco decisa in retro,ma una volta prese le misure...a velocità di crociera,con motore a 28003000 giri,scafo ed elica puliti,si viaggia comodamente oltre i 6 nodi,regime massimo sfori gli 8
3) Prestazioni a vela.
Mi sembra tu abbia versione con albero maggiorato e pescaggio 220. Quindi ...
- Che randa utilizzi? Dacron o altro materiale? Mq. approssimativi?
Randa in CL full batten,41mq
- Genoa ? Dacron o altro materiale ? Mq approssimativi? sovrapposizione ? Ci sta su un genoa con sovrapposizione eventualmente maggiore di quello che hai?ho 2 genoa e 2 jib
in diversi materiali,il genoa maggiore 145% è di circa 50mq,un pò faticoso,ma 'tira' benissimo
- Stante che mi evidenzi che la barca non è una buona boliniera (visto uso crocieristico per la quale è stata progettata ... il che è perfettamente concepibile) vorrei sapere quanto segue:
1) cosa chiudi come angolo di bolina generalmente nelle tue uscite crocieristiche ? puoi bolinare sui 35° di apparente o siamo sopra i 35°?arrivi fino a 30°(con vele a segno e non smutande)spingerti sotto decade le prestazioni,con il fiocchetto 105%và un pò meglio.è una barca che ha bisogno di velocità per poter stringere.
2) quindi di bolina le performance della barca (a tua memoria e con ovviamente tutte le approssimazioni del caso) sarebbero:
5kn reale - Angolo apparente 35° : velocità ... ?3/4kn
8-10kn reale - Angolo apparente 35° : velocità ... ?6/7kn
12-15 kn reale - Angolo apparente 35° : velocità ... ?7/8kn
Ti prego di prendere tali dati con le dovute pinze.
PS
Se per caso sai esattamente l'angolo reale (sempre con approssimazione del caso derivante dalla taratura degli strumenti) ... se puoi dammi alcune indicazioni della velocità appunto con il suddetto valore ai vari range di vento.
Ti chiedo di un tanto perchè, sebbene desidero passare ad un crociera, e proveniendo da un 'crociera regata', ed ancora essendo in zona dove ci sono prevalentemente termiche (o termica o tanto vento, ... difficili le vie di mezzo ...), vorrei capire se sarei costretto (di bolina) prevalentemente a 'smotorare' (con le termiche) o se potrei 'con i limiti del caso derivanti dal tipo di barca scelto' anche divertirmi a vela a fare qualche bel bordo.
Grazie
Velocità crociera a motore, con elica flex o fold a tre pale abbatibili, 7,3 nodi a 2.500 giri;
A vela, con 8 nodi di vento reali, bolina con un apparente di 30° tranquillamente;
Sovrapposizione genoa, di serie, 140%;
Con 12-15 kn reale - Angolo apparente 35° : velocità oltre gli 8 nodi, mare permettendo;
BV
Citazione:blackmarlin ha scritto:
X Mikael
Ancora questo. Mi evidenzi che il GS43 J&J si ferma al 2002.
Cmq ho trovato sul web dei gs43 usati del 2005 e 2006 che non mi sembra siano i B&C (dalle foto ovviamente).
E questi che progetto sarebbero?
Ciao
la serie 37/43/46.3 di J&J è stata in produzione dal 97 al 04,con diversi termini temporali per ogni modello di lunghezza.
05/06,ti confermo B&C.
i 43 del decennio scorso sono stati solo il J&J e il B&C,poi negli anni si sono succeduti altri modelli,nel 00 il 40 di paperini,nel 02 il 44 race,nel 03 il 45 J&V,nel 04 il 37 e il 40 B&C,nel 05/06 il 43.
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Messaggio di blackmarlin
Salve a tutti,
mi permetto di richiedere vs. opinioni ed accetto volentieri suggerimenti, visto che non conosco questa tipologia di imbarcazioni (soprattutto se ... di alcuni anni fa ... ).
Sto cercando una imbarcazione come da 'caratteristiche' di cui sotto.
Per quanto ho visto, non mi dispiacciono nè il genesi 43 e neppure il gs43 J&J.
Target:
Uso crocieristico (no regate quindi) sui 40-43 piedi.
Gestibile in 2 persone
Prestazioni veliche: che ci si possa navigare con 4-5 nodi d'aria.
Interni: ben rifiniti possibilmente in legno, e con cabina armatoriale ampia e vivibile. (nn mi interessa avere 4 cabine, e se potessi avere 2 cabine con eventuali posti letto in dinette, sarebbe ottimale).
Anni : dal 1996 al 2004 (per significare 'linee vecchie' sono ok).
Cosa potrebbe rientrare oltre a quanto già conosco, nel mio range di ricerca?
Grazie x i suggerimenti
EDIT:il Gs J&J si ferma al 2002.
lo gestisci tranquillo in 2,sempre che tu sappia cosa stai facendo.
con 45 nodi d'aria reale,manco i passeri s'alzano dal trespolo.
La cabina armatoriale della versione 2 bagni è 'principesca'.
Il quadrato trasformabile nonle si addice per via della cucina a murata..ecco una pecca,pochi tientibene in tanto spazio....con 35 kn diventi una pallina da flipper.
AHAHAHA....BBBUAAAAhahaha
Grazie molte Mikael ed Attila.
Siete stati utilissimi.
Ora mi sono fatto una idea abbastanza chiara.
Non mi sembra vada male, per essere una barca nata con spirito crocieristico.
Quindi dovrei guardarmi in giro e cercare, un 2001 o superiori con albero maggiorato e pescaggio 220 .
Ultimissima domanda (sì che mi faccio poi una personale idea su quello che sarebbe una valorizzazione di mercato corretta).
Negli anni 2003 - 2004 ... il nuovo alla boa, con i 'necessari' (più comuni) opzional, e con 2 vele (randa + genoa), senza ritiro usato ... quanto veniva all'incirca? > di 250 + IVA?
Da tecnico.
I genesi li ho trovato spessi delaminati, è una buona barca velisticamente parlando ma leggerina. Molti sono riparati.
Il Gs 43 J&J con albero standard è un po' sottoinvelato, con il maggiorato va meglio. ci sono stati degli scollamenti sui modbili di prua, ma niente in confronto ai 45 ed ai 50 recenti. Poi hanno corretto il tiro.
Black, con 4/5 nodi reali, la miglior bolina su barche a vela di serie (che non siano cassoni) si aggira attorno ai 45° reali, poi all'aumentare del vento (fino a ca 16 nodi) si può stringere di più (fino a 35° reali ed oltre, dipende dalla barca).
Comunque, se vuoi farti un'idea sulle prestazioni di una barca, sempre all'angolo del vento reale ti devi rapportare; infatti se consideriamo l'esempio sopra riportato da Attila, risulta che con 8 nodi di vento reale con un apparente a 30°, ipotizzando una velocità di ca 6,7 nodi, si avrà un angolo al vento reale di ca 55°. Stesso angolo al reale si riscontra con intensità di 13,5 nodi (media tra 12 e 15 nodi), angolo apparente di 35° e velocitòà imbarcazione di ca 8 nodi.
Come vedi si sta parlando di bolina larga, ma con questo angolo corrono tutte (anche i cassoni).
Dammi retta, se vuoi divertirti anche con poca aria (e lo sai quanto io ami il poco vento), non sottovalutare il Dufour44.
ciao
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Da tecnico.
I genesi li ho trovato spessi delaminati, è una buona barca velisticamente parlando ma leggerina. Molti sono riparati.
Il Gs 43 J&J con albero standard è un po' sottoinvelato, con il maggiorato va meglio. ci sono stati degli scollamenti sui modbili di prua, ma niente in confronto ai 45 ed ai 50 recenti. Poi hanno corretto il tiro.
Scollamento dei mobili di prua?
Urka ... io ho un 45 JV, c'é qualche cosa che dovrei controllare?
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Grazie molte Mikael ed Attila.
Siete stati utilissimi.
Ora mi sono fatto una idea abbastanza chiara.
Non mi sembra vada male, per essere una barca nata con spirito crocieristico.
Quindi dovrei guardarmi in giro e cercare, un 2001 o superiori con albero maggiorato e pescaggio 220 .
Ultimissima domanda (sì che mi faccio poi una personale idea su quello che sarebbe una valorizzazione di mercato corretta).
Negli anni 2003 - 2004 ... il nuovo alla boa, con i 'necessari' (più comuni) opzional, e con 2 vele (randa + genoa), senza ritiro usato ... quanto veniva all'incirca? > di 250 + IVA?
Credo che sia una stima un pó bassa,ma la fascia di prezzo è quella.
un pò d'azione:
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Complimenti per la barca, é impeccabile, e per i video, veramente belli e simpatici.
Che telecamera adoperi?
X Einstein
Sei sempre puntuale , nè sai una piu del diavolo su polari velocità angoli
.
In effetti con 8vento 7velocità e 30° di apparente viene fuori un reale di 55,94° (da foglio excel che mi ero inventato al tempo delle 'regatine'
).
Certamente devo valutare anche il 44 , solo che essendo un modello recente, si trovino barche freschissime con lievitazione del budget
e non volevo assolutamente svenarmi. Cmq dovro organizzare di fare un salto un giorno dalle tue parti, offrirti il pranzo e visionare gli interni della tua ... che non ho mai visto - come modello - se non dall'esterno in rada
Citazione:andante ha scritto:
Complimenti per la barca, é impeccabile, e per i video, veramente belli e simpatici.
Che telecamera adoperi?
Grazie Luciano,impeccabile non direi,ma quest'anno piuttosto che ribbuttarla fra le boe,sarà un'inverno di lavori..
La telecamera è una GoPro,(la seconda,la prima l'ho lasciata sui fondali di Ponza:sadsmiley
Grazie Mikael x i video e per le dritte che mi hai dato.
Ossignore !! Interessano sono le barche di cartone.
BV
X Bellubentu
Vedo, dal tipo di barca che dichiari 'liberty' che sei un 'purista'
.
Però da purista mi sa che la userai prevalentemente a motore, e ben poco a vela, visto il peso dichiarato.
Probabilmente in 'altri mari' queste imbarcazioni (che sono certamente splendide) hanno un senso.
Qui da noi ... direi difficile andare a vela viste le condizioni meteo che abbiamo. A questo punto, se uno si trova in zona caratterizzata prevalentemente da termiche ... meglio una barca a motore, nn trovi ?
Citazione:bellubentu ha scritto:
Ciao Black. Ti consiglio un Najad 420 (ne ha uno magnifico in vendita De Valk yachtbroker del 1993 ad un prezzo assolutamente ragionevole per il livello della barca); forse con 4 nodi di vento di bolina farà 3 nodi invece che 4, però rispetto al Genesi 43 o al GS 4 siamo su un altro pianeta.
BV
Non penso che una barca di 13 tonnellate possa districarsi con arie leggere ... e fare 3 nodi di bolina con 4K di vento reale.
.
Salvo che non abbia una superficie velica upwind di almeno 1,4 mq x quintale ... quindi direi di almeno 180 mq upind che significa randa da 100 mq e genoa da 80???
Il Gs 43 con albero maggiorato con 41 di randa e 50mq di genoa, con rapporto 1 : 1 sul peso secondo me rischia di fare meno di 3Kn su range di vento di 4kn reale ... e come vedi con 5K di reale generandosi un apparente potrebbe fare tipo 3,5 massimo (media tra 3 e 4) ... ergo ...
CONCLUSIONE PARZIALE per miei requisiti:
Genesi 43, GS 43, Duf 44, X412, + (aggiunto) WAUSQUIEZ Cent 40S, Salona 42 (mi hanno detto piccolino dentro e poco adatto uso crocieristico ... ma darò un'occhiata)
Altre non ne ho scoperte. Proverò a cercare cosa offre il mercato.
Blackmarlin, lascia perdere tutti 'sti numeri e vai alla sostanza.
Con 4/5 nodi di aria, con le barche che indichi, non fai grandi velocità né prue ... ti devi mettere lì tranquillo e lasci che la barca scivoli sull'onda ...
Faccio un paragone, che non vuole essere irriverente ... da ragazzo ero un grande appassionato di HI-FI ed assistevo a grandi discussioni tra persone che parlavano di guadagni, rumble, decibel, rapporti s/d, etc etc ... ma la musica mica l'ascoltavano, avevano impianti della madonna ma pochissimi dischi, per lo più dischi test per valutare i loro impianti ... ecco!!
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
X 412
Qualcuno saprebbe dirmi cosa cambia (quali furono le implementazioni fatte) tra un x412 serie MK II ed un X412 serie MKIII?
Crocette albero e volanti
Ho visto un 412 MKII e mi sembrava proprio che le crocette non fossero acquartierate.
Fu fatta qualche variante con la III° serie per aggiornare a tal proposito la barca, ... ci sono anche nella III° le volanti?
Grazie