I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costruzione trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:ITA101 ha scritto:
Ciao Giorgio - Mario, l'armo della foto è ancora qui sul lago d'Iseo, (la vela si è trasferita in Toscana) comunque se ne avrai bisogno qualcosa di idoneo lo troviamo sempre. Comunque io le chele di granchio le preferisco nel piatto piuttosto che sulla barca!
Emanuele
SmileSmileSmile

Ciao Emanuele, infatti ti ho giá scocciato abbastanza. Sono abituato di solito a concludere gli acquisti se ho deciso in tal senso, ma questi sono momenti in cui bisogna stare attenti. Comunque vengo spesso dalle tue parti perché esco con quel mio amico che ha restaurato la barca d'epoca ( jollenkreuzer) sul lago d'Iseo. Mi piacerebbe potere adattare un armo ed una vela che costi veramente poco.
Mario ciao, non preoccuparti, potrei proporti qualcos'altro che ho in casa, eventualmente ci sentiamo, quando vuoi
Citazione:Messaggio di mella76
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e volevo chiedere qualche consiglio in materia di costruzione barche.....
Mi sono deciso a costruire da solo un trimarano di circa 7 mt o se troppo complicato una barca a vela sempre di simili dimensioni.
L'idea era quella di realizzarla con compensato marino o altro e di rivestire esternamente lo scafo con resina epox.... visto che la costruzione non viene fatta in modo tradizionale da maestro d'ascia ma con compensato non mi sembrava malvagia l'idea della vetroresina, magari anche internamente.....mi chiedevo che poblemi potrebbe poi avere lo scafo una volta ricoperto con resina....
Grazie a tutti per quanti volessero darmi qualche consiglio od esprimere la propria opinione.
Andrea

Se sei disposto a spendere soldi con la certezza di ritrovarti tra le mani un oggetto che avrà valore solo per te, e che molto probabilmente farai fatica pure a regalare, il giorno che te ne sarai stancato, allora vai tranquillo, perchè è sicuramente una bellissima esperienza quella di realizzare una barca con le proprie mani!
Io ti consiglio di farti un po di cultura di cantieristica e di guardare molto il lavoro degli altri, perchè si impara molto dagli altri, specie dagli errori degli altri.
Ciao, prova a dare un occhiata al sito e relativo forum http://www.nautikit.com/Didi.htm, interamente dedicato all'autocostruzione. Ci sono moltissime informazioni sull'argomento autocostruzione

Alvise
Ma non ci si può dare la regola che si può aprire una discussioni solo dopo che si sono fatti un centinaio di interventi ed ad insindacabile giudizio di un comitato? E' da Novembre che mella76 non interviene nel forum.

Io personalmente mi do una regola: 'se non hai dato cento risposte e non mi sei simpatico non intervengo più!'

Non so voi, ma per essere + collaborativo, do un occhiata su di un libro, faccio una ricerca in Internet o ne parlo con amici. Questi novellini nemmeno si degnano di dare segno di vita?

Meditate gente meditate!
Riccardo come non quotarti.
veramente non sono d'accordo; se uno si rivolge ad un forum è, in genere ed all'inizio, per saperne di più; se deve aspettare 100 interventi ... il forum non serve.
sulla simpatia ... beh, che dire ... se uno è proprio essetierreoennezetao ... o magari se ha altre caratteristiche ... non posso certo darti torto.
e' una abitudine oramai consolidata, causata dall'anonimato garantita dal Web.
Magari sono le persone più corrette nei rapporti personali - lavorativi (dove ci si mette la faccia), ma quando la faccia è nascosta da un nick-name tanti diventano dei maleducati.

E dire che digitare un 'grazie' un 'non mi interessa' o 'il prezzo è alto' non mi sembra particolarmente oneroso.
non so se è un argomento citato nella NETIQUETTE:


comandamenti dell'e-mail
1.Non usare l'e-mail per alcun proposito illegale o non etico.
2.Non diffondere né spam né messaggi appartenenti a catene di S. Antonio.
3.Includi sempre l'argomento del messaggio in modo chiaro e specifico.
4.Rispondi sempre alle e-mail, se non altro per dare la conferma al mittente di presa visione.
5.Cerca di rispondere alle e-mail mantenendo sempre lo stesso Argomento (topic) per conservare una struttura storica ordinata dei messaggi inviati e ricevuti, 'agganciandoli' uno dopo l'altro, evitando possibilmente di spedire un nuovo messaggio per un argomento già in corso di discussione.
6.Quando scrivi la risposta ad una e-mail, segui le regole del Quote.
7.Alla fine del messaggio firma sempre col tuo nome, a meno che non l'hai già incluso nell'oggetto.
8.Mantieni la privacy degli eventuali mittenti/destinatari, cancellando dal testo l'eventuale indirizzo di posta elettronica del mittente (se inoltri una e-mail ed il destinatario non conosce il mittente originale) ed utilizzando la casella Bcc (o Ccn) se devi inviare lo stesso messaggio a più destinatari che non si conoscono tra loro.
9.Fai molta attenzione all’ortografia ed alla grammatica del tuo messaggio.
10.Non insultare e non fare uso indiscriminato di parole scritte in maiuscolo (esse, infatti, corrispondono al tono di voce alto del parlato, e dunque denotano nervosismo o cattiveria).
11.Rifletti bene su come il destinatario possa reagire al tuo messaggio: valuta se può essere realmente interessato al contenuto e utilizza eventualmente le emoticon per indicare il tono della conversazione (se è diverso da quello che potrebbe far pensare la semplice lettura del testo).
12.La dimensione del messaggio da inviare non deve essere troppo grande: in genere la sua dimensione dovrebbe rimanere al di sotto di 50-100 kB (al posto di contenuti di grandi dimensioni - immagini, documenti, ... - si possono inserire nel testo del messaggio dei link a tali risorse reperibili in altro modo, ad esempio via FTP o HTTP).
13.Non inviare messaggi privati da postazioni dalle quali possono essere letti da altri o se lo si fa ricordarsi di eliminare le tracce.
14.Cita il testo a cui rispondi il più brevemente possibile, ma in modo che risulti comunque chiaro ciò a cui ti riferisci nella risposta.
15.Non richiedere indiscriminatamente, per qualsiasi messaggio, la ricevuta di ritorno da parte del destinatario.
16.Non allegare file di dimensioni eccessive senza aver prima contattato il destinatario.
17.Non allegare file con nomi eccessivamente lunghi o che contengono caratteri particolari come quelli di punteggiatura.
18.Non impostare indiscriminatamente, per qualsiasi messaggio, il flag di importante e/o urgente (è come gridare al lupo al lupo inutilmente), con il passare del tempo chi riceverà le tue e-mail ignorerà il flag.
19.Scrivi in modo semplice e diretto, con periodi brevi. Vai a capo spesso perché gli spazi bianchi delle interlinee aiutano la lettura. Se hai molte cose da dire fai una lista per punti. Il tuo testo così si leggerà facilmente anche su uno smart phone.
20.Se sei molto arrabbiato/a scrivi di getto, sfogati, ma salva lo scritto in bozza. Rileggilo il giorno dopo: sicuramente cambierai opinione su quello che hai scritto.
21.Leggi il tuo messaggio almeno tre volte prima di inviarlo.
non so dove abiti io o la barca al lago di viverone torino 3 settimane fa anno varato un trimarano 7 o 9 metri lo visto navigare ero anche veloce mi pare abbia un albero di 12 metri e stato costruito tutto in compensato marino mi pare in mogano appena vado al lago chiedo le misure e il nome del progettista e ve lo faccio sapere saluti
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento