I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambiare barbotin da 8 a 10
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Citazione:baltha ha scritto:

Ciao,

ho la stessa barca e mi sono posto anch'io lo stesso problema per alcuni anni.
L'inverno scorso, visto le condizioni della vecchia catena dell'8, ho modificato tutto.
Ora sono molto più tranquillo.
Unico consiglio che ti do, non comprare una catena qualunque, in giro ci sono porcherie cinesi alle quali non ci attaccherei neanche il gatto. Certo, la provenienza della materia prima non la sapremo mai, ma se venduta da catenifici come Maggi o Rigamonti penso che a monte ci sia un controllo qualità migliore.
Se decidi e ti servono info dettagliate,chiedi pure.

ciao
Baltha
Ciao Baltha, certo che mi servono dettagli! Se puoi dammi tutte le info, dalla catena acquistata all'ancora usata... E per finire ai costi!
Grazie e... Complimenti per la barca!!
Il modello è l'Airon, oltre al barbottino devi cambiare il perno (più alto di circa 5mm) e togliere la forcella fermacatena (o modificarla).
Dovrai inoltre sostituire uno o due cortechi (paraolio) montati sul perno (se li trovi sfusi ti costano pochi euro, altrimenti lofrans ti vende un kit con mille cose).

Il lavoro è molto semplice, il problema più grosso è lofrans: da quando sono entrati a far parte della grande famiglia Navimo gestire i ricambi è un casino, con tempi e contrattempi da capogiro.

Ti consiglio quindi di ordinare il materiale con molto anticipo.

Costi: il prezzo dipende molto dalla scontistica che riesci a ottenere, per i pezzi Lofrans circa 80+80 euro, per la catena circa 7 euro/mt.

La catena del 10 ha passo 28 o 30: vanno bene entrambe, l'importante è fare attenzione quando ordini la roba.

BV
Citazione:baltha ha scritto:

Il modello è l'Airon, oltre al barbottino devi cambiare il perno (più alto di circa 5mm) e togliere la forcella fermacatena (o modificarla).
Dovrai inoltre sostituire uno o due cortechi (paraolio) montati sul perno (se li trovi sfusi ti costano pochi euro, altrimenti lofrans ti vende un kit con mille cose).

Il lavoro è molto semplice, il problema più grosso è lofrans: da quando sono entrati a far parte della grande famiglia Navimo gestire i ricambi è un casino, con tempi e contrattempi da capogiro.

Ti consiglio quindi di ordinare il materiale con molto anticipo.

Costi: il prezzo dipende molto dalla scontistica che riesci a ottenere, per i pezzi Lofrans circa 80+80 euro, per la catena circa 7 euro/mt.

La catena del 10 ha passo 28 o 30: vanno bene entrambe, l'importante è fare attenzione quando ordini la roba.

BV

...grazie 1000 per le info saranno preziose!!
Citazione:Ycn ha scritto:
...grazie 1000 per le info saranno preziose!!
Tanto per proseguire nella 'guerra degli Ancoraggi': catena dell'8 Classe 80.
Fatto e felice di averlo fatto.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Ycn ha scritto:
...grazie 1000 per le info saranno preziose!!
Tanto per proseguire nella 'guerra degli Ancoraggi': catena dell'8 Classe 80.
Fatto e felice di averlo fatto.

...perdona l'ignoranza che vuol dire classe 80??
Devo fare la stessa cosa sul mio GS45 di FRERS.
Adesso monta catena 8 e voglio passare a 10 sempre 50 mt.
Nuovo quesito é.. Meglio passo da 28 o da 30 cosa cambia?
questo è il mio salpa. E' un Lofrans 1000 w.
Qualcuno sa dirmi modello esatto? non ho modo di salire in barca, è ancora in Solaris.
(11-05-2016 16:33)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Devo fare la stessa cosa sul mio GS45 di FRERS.
Adesso monta catena 8 e voglio passare a 10 sempre 50 mt.
Nuovo quesito é.. Meglio passo da 28 o da 30 cosa cambia?
Il passo normale da noi è il 30.
Il 28 è una misura "imperiale" della LUNGHEZZA della maglia per inglesi e americani. 10 è il diametro del tondino d'acciaio con cui è fatta la catena. Chiedi all'Ing che sa.
Ciao Lupo, a vederlo cosi' sembra proprio un Lofrans modello Airon che è quello montato anche sul mio GS39 evidentemente all'epoca montavano solo quello.

http://www.laltraranda.it/sites/default/..._AIRON.pdf
Mi ero posto anche io il problema di mettere la catena del 10 e avevo valutato che era solo da sostituire il barbotin. L'albero mi sembrava potesse andare bene lo stesso in quanto ha un filetto bello lungo. Poi ho preferito cambiate l'ancora e metterla una piu' performante per non fare sforzare troppo il salpaancora per il maggior peso. 1000W sono il minimo sindacale per la catena del 10.
Riprendo questa discussione per un consiglio: Hallberg Rassy 36, 7,5 tonnellate. Attualmente catena da 8 di lunghezza insufficiente e Delta 20 kg. Vorrei mettere 75m di catena da 10. Cosa ne pensate?
La mia barca è un 43, circa 11 T, e ha sempre avuto 60 metri di catena da 8. Qualche anno fa, pur essendo ancora in buone condizioni, siccome la volevo più lunga e non volevo mettere una falsa maglia, l'ho sostituita con un unico pezzo da 75m zincato di primario catenificio italiano.
Quindi secondo me da 8 va bene, ma prendila più lunga che puoi (se hai spazio in pozzetto) e rivolgiti a un catenificio "serio" che ti possa offrire la massima resistenza allo sforzo. Metti sul fondo del pozzo della catena qualcosa che te le tenga sollevata dal fondo (vanno bene i tappeti in gomma pulisci scarpe come questo, che puoi tagliare a misura)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... e sciacquala con acqua dolce ogni volta che puoi.
Ti durerà una vita.
Io ho una 8mm 60m ma avendo fatto charter in vari luoghi nel mondo posso seza dubbio consigliare 10mm per efficacia all ancora pagando un pegno al peso ancora accettabile.
Col 12 ho tenuto veri e propi fortunali ma il peso si fa sentire.
Grazie per le risposte. L’idea era di acquistare una Maggi Aqua 4 (credo che la resistenza alla rottura non costituisca un problema). Il dubbio è tra 8 e 10mm e temo che la 10 sia eccessiva per le dimensioni della mia barca. Sicuramente mi darebbe maggiore sicurezza.
Se hai un GS42 il 10mm non è affatto eccessivo
No, ho un HR36...
Premetto l'ignoranza e chiedo una paziente spiegazione.
Scartanto le catene cinesi che a detta di tutti non garantiscono sicurezza, se uno compra da un catenificio rinomato che garantisce qualità e classe, perché passare da 8 a 10 ? 91
(07-02-2018 08:21)Ironmic Ha scritto: [ -> ]No, ho un HR36...
beh son pur sempre 8 o 8.5 tonnellate di barca. A questo punto diventa una scelta personale. A medio calumo il 10 ti da una sicurezza che l 8 non si sogna nemmeno.
Io con l'8 qualche volta ho arato o spedato con la mia in situazioni ove con il 10 manco mi sarei sognato di star sveglio.
Vero che parliamo di fondali e caratteristiche meteomar molto dissimili.
COn la mia (8mm e delta) più che altro Croazia con rotazioni di vento frequenti e fondali spesso di posidonia o misti.
Negli altri casi Aliseo costante e fondali di sabbia corallina oppure meltemi e fondi misti roccia e fango (ma ancore spesso improponibili come bruce o cqr)
(07-02-2018 09:00)lord Ha scritto: [ -> ]Premetto l'ignoranza e chiedo una paziente spiegazione.
Scartanto le catene cinesi che a detta di tutti non garantiscono sicurezza, se uno compra da un catenificio rinomato che garantisce qualità e classe, perché passare da 8 a 10 ? 91

La garanzia della qualità te la da un campione prelevato dal tuo spezzone e attaccato ad un dinamometro per un test di allungamento/rottura.
Spesso il fornitore non sa nemmeno da dove arriva la catena
(07-02-2018 09:04)scud Ha scritto: [ -> ]
(07-02-2018 09:00)lord Ha scritto: [ -> ]Premetto l'ignoranza e chiedo una paziente spiegazione.
Scartanto le catene cinesi che a detta di tutti non garantiscono sicurezza, se uno compra da un catenificio rinomato che garantisce qualità e classe, perché passare da 8 a 10 ? 91

La garanzia della qualità te la da un campione prelevato dal tuo spezzone e attaccato ad un dinamometro per un test di allungamento/rottura.
Spesso il fornitore non sa nemmeno da dove arriva la catena
Davo per scontato questo non potesse accadere rivolgendosi ad un primario produttore.
Anche nelle sartie in PBO e' così, ma vengono dati un tot di anni di garanzia dal produttore, poi sono affari tuoi ed il metodo per valutarne l'usura e' il test di un pezzo.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento