I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambiare barbotin da 8 a 10
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
(22-03-2021 17:52)Roberto Atzori Ha scritto: [ -> ]Chiedo scusa, vorrei sapere se cambiando il barbotin di un verricello Lofran's Tigres, per catena da 8 mm ad uno per catena da 10 mm si devono cambiare anche le "guance" della frizione. Grazie

se guardi l'esploso qui, uno rimane sempre lo stesso (pezzo 277), quello dall'altro lato sembra avere due possibilità, 318A e 318B, magari è legato al tipo di barbotin?
https://www.lofrans.com/product/71-horiz...017-tigres
Grazie rob, mi sembra di capire che da 8 a 10 dovrò cambiare anche la parte esterna della frizione.
95
(07-02-2018 15:09)mania2 Ha scritto: [ -> ]sono un regatante sfegatato e sto attento ai pesi in modo maniacale ma la mia ex barca, First 36.7 (5500 kg), avendola comprata con il leasing francese uscì con le dotazioni francesi che impongono per un 36' la catena del 10. All'inizio ero un po' dubbioso ma comunque prolungai la catena a 65 m (per noi tirrenici è fondamentale avere queste lunghezze). Ovviamente in regata ho sempre sbarcato tutto ma nei 15 anni di crociera mi sono portato appresso il bel peso. Oltre a non risentirne particolarmente nelle prestazioni crocieristiche ho potuto apprezzare la stabilità dell'ancoraggio nelle condizioni meteo più avverse. Ora capisco perché i francesi passano per esperti navigatori, danno attenzione alle cose necessarie come una linea di ancoraggio ben dimensionata. In italia per qualche motivo la catena del 10 è poco diffusa, solo sopra i 40' e non sempre. Però di barche che partono sotto raffica le rade della Corsica e Sardegna sono piene. Con una barca di 7-8 t di dislocamento ti preoccupi di 70 kg in più?
I discorsi sulla resistenza della maglia invece mi fanno un po' ridere, è un tondino di ferro, ma quando mai si può rompere??!!
Anche le paure della falsa maglia, sono da ansiosi, se si vuol stare proprio sicuri basta metterla di una dimensione superiore, per la mia catena del 10 la falsa maglia era del 12, ma quando mai si romperà una maglia del 12, basta controllarla una volta l'anno e cambiarla ogni 3.
Interessante il discorso di utilizzare una falsa maglia da 10 su una catena da 8. , ma ci passa dal barbotin ?
Bv. Unire due spezzoni di catena da 8 con una falsa maglia da 10 e’ realizzabile? La falsa maglia da 10 passerebbe nel barbotin da 8 ?
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento