Citazione:mhuir ha scritto:
azzz.....non avevo visto il link, http://www.bravurayachts.com/pendragon_refit.htm
questi hanno fatto tutto ma proprio tutto e di più......
Effettivamente loro ci sono andati giu' pesanti
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, ma nel loro caso valeva la pena.
Adesso mi state incuriosendo, di che ordini di cifre parliamo secondo voi.
Nessuno ha pensato di sfruttare i corsi fibra e resina per farsi fare delle prie posticce da provare
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la ferrari è esperta in musetti intercambiabili.
fatti un paio di stampi e qualche sistema di attacco allo scafo, tipo uno alla landa dello strallo, un paio di lato sulla falchetta e magari sulla chiglia.
poi attento alla marcia indietro
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ecco le foto del Duck31 modificato
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devo dire che è anche più brutto di quanto mi ricordassi
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Citazione:Giorgio ha scritto:
Ue' adesso non cominciare a spidocchiare su 5000 euro in piu' o in meno eh.....hai detto senza pensare al portafoglio....e gia' cominci a spidocchiare ma quanto costa ...hahahahahhahahahahahhahahahah
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Beh normale
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che visto che proprio una cavolata tecnica non lo e' sono curioso di capire quanto lo e' economicamente, ma gia' quella cifra che hai buttato li' e' troppo
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.
In realta' non ho ancora capito se paga in velocita' a naso c'e' circa 1 metro da recuperare, calcolato a barca non sbandata.
@Francocr: a me quel Duck cosi' modificato non dispiace
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Ciao,
giusto per curiosità...ma questa prua è stata allungata oppure è stata tagliata l'opera morta per accorciare il galleggiamento?
Grazie
Citazione:francocr68 ha scritto:
ecco le foto del Duck31 modificato
devo dire che è anche più brutto di quanto mi ricordassi 
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Al Duck31 hanno fatto una prua 'metrica' o IACC.....hanno guardato troppo Luna Rossa & C.
Qualcosa si guadagna a barca sbandata, ma è una prua che non ha senso se non c'è il vincolo della stazza metrica.
Certo che l'intervento é molto più limitato che per una prua ORC, che richiede un fairing di un terzo di barca abbondante......l'estetica pero' fa un po' ca..re....
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così. per curiosità, sul mitico
'Navigazione a vela con cattivo tempo'
di K.Adlard Coles ediz italiana Mursia,
c'è un esempio di yacht degli anni '50 al quale è stata allungata la prua - in lamiera di alluminio sopra stecche di legno !!! - per poter partecipare alla regata delle Bermude
Cohoe I, m 9,78, con falsa prua 10,65
poppa a canoa, dislocamento leggero
ha poi vinto la transatlantica del 1950 dalle Bermuda a Plymouth
sopravvivendo a una tempesta fino a forza 9
in tre persone
non si è rotto niente
neanche alle altre tre barche, suppergiù di quella dimensione
altre barche, altri uomini
ditelo, a quelli dei VOR
saluti velici
sarastro
Ecco come si chiamava! Ce l' avevamo in barca tanto tempo fa..
Grazie sarastro, vedo di ordinarne una copia.
Citazione:Messaggio di ghibli4
Si puo' intervenire, parlo della prua, per allungare il galleggiamento?
Sì.
Citazione:Ragioniamo a puro livello tecnico e non economico
. Per prima cosa mi viene da pensare che aumenterebbe il peso a prua, anche se non penso che sia superiore a quella del prodiere o dell'ancora e catena.
Se allunghi, il peso va distribuito sulla nuova LWL.
Citazione:Il bilanciamento, centro velico e blah blah cambierebbe?
Lassa perde.
Citazione:Bruttarella sarebbe bruttarella
Per me no.
Saluti
Una falsa prua non credo modificherebbe tanto le prestazioni. Magari un po' di galleggiamento a prua farebbe sentire meno il beccheggio m al contempole masse aggiunte compenserebbero l'aggiunta riserva di galleggiamento quindi ... poco o nulla. In caso di urto una falsa prua aiuterebbe ad assorbire pero'. E quando ancori potrai sbizzarrrrirti a tirar madonne ogni volta che l'unghione ti fa un solco.
Scud
..gfhibli, vai da Gardossi, se è in buona ti dice cosa si può fare e circa quanto costa, lui questi cose le fa normalmente
Citazione:mhuir ha scritto:
..gfhibli, vai da Gardossi, se è in buona ti dice cosa si può fare e circa quanto costa, lui questi cose le fa normalmente
Ho la barca nel pontile accanto
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, meglio non andarci poi starei troppo li' a pensare.
Quello che mi tenta e' che sicuramente, a meno di 'miracoli', per altri 5 anni la barca nun se cambia!!
Non fosse cosi', ne avrei viste un paio di appetitose sul mercato e non starei a farmi venire questi tarli mentali.
@Scud: non mi sembra poco aumentare il galleggiamento a prua, sarebbe circa un 10% della loa. A stima circa mezzo nodo.
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Esageriamo
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Cmq magari ora la tua barca non ha un valore milionario sul mercato...di sicuro dopo una modifica cosi'....bhe direi che dopo paghi per demolirla
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Magari aumenta la velocità a motore (non credo mezzo nodo) ma a barca sbandata la tua lunghezza dislocante rimane più o meno la stessa