Ho il serbatoio pieno di morchia...
...purtroppo non ha aperture di ispezione...insomma...morale della favola, per il meccanico bisogna sbarcarlo per fare una pulizia a fondo...costo dell'operazione, un migliaio di euro..temo non ci siano alternative...o no?
Citazione:Messaggio di silentisland
Ho il serbatoio pieno di morchia......purtroppo non ha aperture di ispezione...insomma...morale della favola, per il meccanico bisogna sbarcarlo per fare una pulizia a fondo...costo dell'operazione, un migliaio di euro..temo non ci siano alternative...o no?
come non hai aperture!?
il sensore del galleggiante non c'è?
da lì si fà tutto.
togli il sensoredel livello e ti procuri
una pompa a manovella da olio o gasolio.
quella tira su tutto.
oppure se non ci passa ti procuri una pompetta a pressione da
fuoribordo dal lato della aspirazione irrigidisci il tubo
per poterlo guidare e pompi.
oppure con una pompetta a trapano,oppure...dai!!
certo ci si deve sporcare.
ovvio che se hai morchioni grossi si tapperà spesso.
tu non forzare,tiri su il tubo lo liberi e ricominci
fino alla fine.
poi versi un paio di litrozzi di benzina lasci riposare
un giorno e risucchi.
et voilà.
aggiungo.
una volta all'anno decidi tu quando butta dentro un poco di benzina
da ottenere una miscela del 5% ciò ti cambia la chimica del gasolio e se ci sono batteri delle morchie schiattano e non ci pensi più.
al 5% di benzina non succede nulla.
sono d'accordo, un tubo di un bell'aspiraliquidi (da buttare dopo l'operazione) infilato nel foro galleggiante (o forse anche dal tappo di imbarco se il percorso non e' contorto) e togli tutto quello che c'e' dentro!
bv
ma certo che ce l'ho il buco..
...la pompetta da applicare al trapano può bastare?
hai capito l'arcano.ora vedi di usare la testolina
e fatti aiutare.ocio che la pompetta da trapano tira forte.
mmmm 1000€ risparmiati....quando passo da treviso vengo ad incassare la birra.
Fatto due volte in quattro anni, la prima col meccanico la seconda da solo. Tempo medio in entrambi i casi circa 4 ore.
1.000 euro? ma quanto è grande il serbatoio? a meno che non sia completamente resinato.
Tra l'altro con l'occasione si ispezionano punti nascosti della barca che non è mai male.
4 ore per smontare e pulire il serbatoio?...il mio è in alluminio, in parte resinato allo scafo e tiene 30 galloni, circa 113 litri...più o meno...
Citazione:andros ha scritto:
.mmmm 1000€ risparmiati....quando passo da treviso vengo ad incassare la birra.
...se funziona, vieni ad incassare...una cassa di prosecco...algtro che birra
urka è vero mi ero dimenticato...gran bel lavoro.
il nostro però non ha tappo di ispezione.
ergo può solo togliere le morchione e basta.
il resto resta attaccato al serbatoio.
ma hai alato la barca a terra?
scherzo..ma non troppo. mi ero rivolto a un cantiere per svuotare in fretta il serbatoio con pompa elettrica ecc e mi è stato risposto che per le normative antinquinamento la barca doveva essere alata!!
morale: lo ho fatto io con una normalissima pompa di sentina a mano del tipo venduto nei grandi magazzini, 15 minuti per riempire le taniche e poi pochi minuti di pulizia ulteriore con stracci ecc. certo, se non c'è un foro di ispezione la faccenda si complica un po' ma è fattibile e poi a serbatoio vuoto si può anche fare una apertura x ispezione.
però quello che volevo dire era che specie in certe condizioni (temperatura, gasolio contaminato e/o sporco) può essere utile usare dei prodotti contro la formazione di batteri (insomma si da l'antibiotico al gasolio! di solito 1-2 volte l'anno) nonchè altri prodotti per il gasolio anche contro acqua ecc. ad ogni rifornimento (tipo fastol), io ne ho trovato giovamento.
Interessante, prima o poi ci getto anche io un'occhiata per vedere quanto fondo c'è nel serbatoio del gasolio.
Ma poi la morchia tirata su, dove va smaltita?
Citazione:silentisland ha scritto:
4 ore per smontare e pulire il serbatoio?...il mio è in alluminio, in parte resinato allo scafo e tiene 30 galloni, circa 113 litri...più o meno...
..zzarola, 113 litri perdipiù resinato... allora ti conviene procedere alla pulizia senza rimuoverlo come ti hanno suggerito.
Già che sei nei lavori se gli fai aprire un bel foro per un tappo di ispezione sei a posto per i prossimi anni.
Il mio è più piccolo ed è solo imbullonato.
aprire un foro di ispezione non è banale e
farlo tenere nemmeno.
se non si fanno le cose a modino
si rischia di avere sempre un filo di nafta
in giro anche solo fossero vapori.
poi la puzza chi la sopporta?
Oltre a pulire il serbatoio, vanno sostituite tutte le tubazioni di mandata e ritorno...importante
Bob.
pompa di sentina manuale del costo di 30/40 euro non va bene?
come dice il proverbio? che con il cu l o degli altri...
Ad esser sincero, a me non pare una brutta idea smontare, controllare e pulire un serbatoio in alluminio, resinato, di quasi trenta anni, (ovviamente se non l'hai mai fatto) anche se costa 1000 €. Questi soldi potrai risparmiarli la prossima volta, ma prima sarebbe il caso di accertarsi che tutto è a posto.
Ammesso che uno abbia un bel foro d'ispezione, che sia a portata di mano e che tirare su con una pompetta sia stato fatto. Il mio vero problema che nessuno tratta è:
che ci si fa con il gasolio morchioso ed eventualmente con la seguente benzina altrettanto morchiosa?
Tipo un paio di taniche da 20 o più di litri di robaccia super-puzzolente e super-inquinante?
Il gestore della pompa gasolio del marina, secondo me, non se lo prende neppure a pagarlo; nel bidone degli oli motore da riciclare, se ti acchiappano ti sbattono dritto in galera, e allora????
Non ho mai visto bidoni per riciclare gasolio morchioso nell'area 'rifiuti pericolosi'.
Si potrebbe filtrare, ridurre la morchia al minimo volume possibile e rimettere il gasolio pulito nel serbatoio ma... come? Per favore: consigli pratici e dettagliati da qualcuno che l'ha fatto perché presto mi tocca e anche io voglio evitare di pagare 1000 euro.
Daniele
ps o forse, non avendolo mai fatto, mi sfugge qualche particolare importante?
Per questo problema non esistono i consorzi obbligatori per la raccolta di questa robaccia...tipo distributori di carburanti??
Bob.