01-01-2012, 05:08
02-01-2012, 16:53
Per chi si interessa per la prima volta a una max p. credo opportuno un passo indietro tornando alle valutazioni fatte quando sono uscite sul mercato le eliche abbattibili.
A parte le ovvie considerazioni sul meccanismo aggiuntivo che installiamo a bordo (quello che non c'è non pesa, non costa, non si rompe e non richiede manutenzione) occorre considerare la perdita di rendimento quando si naviga a motore.
Questa viene dichiarata dagli stessi produttori di eliche in un 5/6%. Se loro stessi la dichiarano tale probabilmente è stimabile almeno nel doppio. A questo punto bisogna calcolare quante mg si percorrono a vela e quante a motore e fare il saldo costi/benefici, cioè se quello che si perde a motore è compensato da quanto si guadagna a vela.
Nella quasi totalità dei casi riguardanti barche da crociera il saldo è negativo.
A parte le ovvie considerazioni sul meccanismo aggiuntivo che installiamo a bordo (quello che non c'è non pesa, non costa, non si rompe e non richiede manutenzione) occorre considerare la perdita di rendimento quando si naviga a motore.
Questa viene dichiarata dagli stessi produttori di eliche in un 5/6%. Se loro stessi la dichiarano tale probabilmente è stimabile almeno nel doppio. A questo punto bisogna calcolare quante mg si percorrono a vela e quante a motore e fare il saldo costi/benefici, cioè se quello che si perde a motore è compensato da quanto si guadagna a vela.
Nella quasi totalità dei casi riguardanti barche da crociera il saldo è negativo.
02-01-2012, 17:58
Citazione:singleton ha scritto:
Per chi si interessa per la prima volta a una max p. credo opportuno un passo indietro tornando alle valutazioni fatte quando sono uscite sul mercato le eliche abbattibili.
A parte le ovvie considerazioni sul meccanismo aggiuntivo che installiamo a bordo (quello che non c'è non pesa, non costa, non si rompe e non richiede manutenzione) occorre considerare la perdita di rendimento quando si naviga a motore.
Questa viene dichiarata dagli stessi produttori di eliche in un 5/6%. Se loro stessi la dichiarano tale probabilmente è stimabile almeno nel doppio. A questo punto bisogna calcolare quante mg si percorrono a vela e quante a motore e fare il saldo costi/benefici, cioè se quello che si perde a motore è compensato da quanto si guadagna a vela.
Nella quasi totalità dei casi riguardanti barche da crociera il saldo è negativo.
ciao.....io saro' duro eh! ma non si capisce mica cosa vuoi dire!

02-01-2012, 23:13
Citazione:andri2bajo ha scritto:Mi scuso, voglio dire che con l'elica abbattibile si guadagna in velocità quando si naviga a vela e si perde quando si naviga a motore.
Citazione:singleton ha scritto:
Per chi si interessa per la prima volta a una max p. credo opportuno un passo indietro tornando alle valutazioni fatte quando sono uscite sul mercato le eliche abbattibili.
A parte le ovvie considerazioni sul meccanismo aggiuntivo che installiamo a bordo (quello che non c'è non pesa, non costa, non si rompe e non richiede manutenzione) occorre considerare la perdita di rendimento quando si naviga a motore.
Questa viene dichiarata dagli stessi produttori di eliche in un 5/6%. Se loro stessi la dichiarano tale probabilmente è stimabile almeno nel doppio. A questo punto bisogna calcolare quante mg si percorrono a vela e quante a motore e fare il saldo costi/benefici, cioè se quello che si perde a motore è compensato da quanto si guadagna a vela.
Nella quasi totalità dei casi riguardanti barche da crociera il saldo è negativo.
ciao.....io saro' duro eh! ma non si capisce mica cosa vuoi dire!
Allora se la nostra navigazione si svolge prevalentemente a motore, come spesso capita, non conviene installarla.
02-01-2012, 23:41
Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:Mi scuso, voglio dire che con l'elica abbattibile si guadagna in velocità quando si naviga a vela e si perde quando si naviga a motore.
Citazione:singleton ha scritto:
Per chi si interessa per la prima volta a una max p. credo opportuno un passo indietro tornando alle valutazioni fatte quando sono uscite sul mercato le eliche abbattibili.
A parte le ovvie considerazioni sul meccanismo aggiuntivo che installiamo a bordo (quello che non c'è non pesa, non costa, non si rompe e non richiede manutenzione) occorre considerare la perdita di rendimento quando si naviga a motore.
Questa viene dichiarata dagli stessi produttori di eliche in un 5/6%. Se loro stessi la dichiarano tale probabilmente è stimabile almeno nel doppio. A questo punto bisogna calcolare quante mg si percorrono a vela e quante a motore e fare il saldo costi/benefici, cioè se quello che si perde a motore è compensato da quanto si guadagna a vela.
Nella quasi totalità dei casi riguardanti barche da crociera il saldo è negativo.
ciao.....io saro' duro eh! ma non si capisce mica cosa vuoi dire!
Allora se la nostra navigazione si svolge prevalentemente a motore, come spesso capita, non conviene installarla.
... mmmh ... strano
devo aver sbagliato forum ..


eppure avevo digitato Forum Amici della Vela ...
scusate

saluti velici
sarastro
03-01-2012, 00:31
Citazione:singleton ha scritto:
Per chi si interessa per la prima volta a una max p. credo opportuno un passo indietro tornando alle valutazioni fatte quando sono uscite sul mercato le eliche abbattibili.
A parte le ovvie considerazioni sul meccanismo aggiuntivo che installiamo a bordo (quello che non c'è non pesa, non costa, non si rompe e non richiede manutenzione) occorre considerare la perdita di rendimento quando si naviga a motore.
Questa viene dichiarata dagli stessi produttori di eliche in un 5/6%. Se loro stessi la dichiarano tale probabilmente è stimabile almeno nel doppio. A questo punto bisogna calcolare quante mg si percorrono a vela e quante a motore e fare il saldo costi/benefici, cioè se quello che si perde a motore è compensato da quanto si guadagna a vela.
Nella quasi totalità dei casi riguardanti barche da crociera il saldo è negativo.
interessante

oltre ai costi benefici in termini di >< velocità motore/vela, aggiungerei il miglioramento della capacità di manovra in retro, sia come effetto evolutivo che come potenza sviluppata, talvolta è davvero significativo
bv
09-01-2012, 00:31
[/quote]
Mi scuso, voglio dire che con l'elica abbattibile si guadagna in velocità quando si naviga a vela e si perde quando si naviga a motore.
Allora se la nostra navigazione si svolge prevalentemente a motore, come spesso capita, non conviene installarla.
[/quote]
... mmmh ... strano
devo aver sbagliato forum ..

eppure avevo digitato Forum Amici della Vela ...
scusate
saluti velici
sarastro
[/quote]



In soldoni (gli ingegneri non me ne vogliano):
--pale fisse: da sbarcare al più presto
--tre pale abbattibili: direi indispensabile anche per il più tranquillo dei velisti, a parte il costo sono più i benefici (a vela) che le perdite (a motore)
--due pale abbattibili: va bene per i regatanti, guadagni qualcosa a vela ma si perde molto in manovra e con mare formato.
BV
Mi scuso, voglio dire che con l'elica abbattibile si guadagna in velocità quando si naviga a vela e si perde quando si naviga a motore.
Allora se la nostra navigazione si svolge prevalentemente a motore, come spesso capita, non conviene installarla.
[/quote]
... mmmh ... strano
devo aver sbagliato forum ..


eppure avevo digitato Forum Amici della Vela ...
scusate

saluti velici
sarastro
[/quote]



In soldoni (gli ingegneri non me ne vogliano):
--pale fisse: da sbarcare al più presto
--tre pale abbattibili: direi indispensabile anche per il più tranquillo dei velisti, a parte il costo sono più i benefici (a vela) che le perdite (a motore)
--due pale abbattibili: va bene per i regatanti, guadagni qualcosa a vela ma si perde molto in manovra e con mare formato.
BV
09-01-2012, 02:19
al di la della resa in navigazione, trovo che la max prop 3 pale sia fantastica in manovra in porto.A marcia indietro si mette la poppa dove vogliamo noi, rendendo quasi superflua un elica di prua se non in casi particolari. E questo vantaggio non mi sembra cosa da poco.Mi si ruppe la max prop 3 pale e misi la 3 pale fissa di rispetto, vi erano delle differenze abissali.
17-04-2012, 02:38
Ciao a tutti, avrei intenzione di montare MaxProp 3 pale su Comet 11 motorizzato Bukh DV36 con s-drive.
Il cantiere mi dice di avere informazioni in merito a possibile danneggiamento dell' s-drive Bukh in
conseguenza del forte contraccolpo causato dalle pale nei bruschi inserimenti marcia avanti-indietro, vedi
manovre in banchina. Qualcuno ha notizie e/o esperienza in merito?
Grazie per le preziose info che sicuramente arriveranno.
Ansa
Il cantiere mi dice di avere informazioni in merito a possibile danneggiamento dell' s-drive Bukh in
conseguenza del forte contraccolpo causato dalle pale nei bruschi inserimenti marcia avanti-indietro, vedi
manovre in banchina. Qualcuno ha notizie e/o esperienza in merito?
Grazie per le preziose info che sicuramente arriveranno.
Ansa
17-04-2012, 03:02
Citazione:baltha ha scritto:
In soldoni (gli ingegneri non me ne vogliano):
--pale fisse: da sbarcare al più presto--tre pale abbattibili: direi indispensabile anche per il più tranquillo dei velisti, a parte il costo sono più i benefici (a vela) che le perdite (a motore)
--due pale abbattibili: va bene per i regatanti, guadagni qualcosa a vela ma si perde molto in manovra e con mare formato.
BV
come crocierista a sbarcare non ci penso nemmeno. 2 pale fisse faccio 6,5 nodi col motore a 2/3 e ho ottima manovrabilità in ormeggio. a vela perdo qualche decimo? perdo mezzo nodo? e che me ne fotte? se c'è vento mi diverto uguale, se non c'è apro un vermentino e prendo il sole.
17-04-2012, 04:02
Ho un comet 11 plus con motore bukh dv 36 s-drive con elica max-prop 3 pale installata 10 anni fa;mai avuto problemi.
17-04-2012, 22:54
Citazione:Scarabocchio ha scritto:.....noooo non me le fate leggere queste cose
Citazione:baltha ha scritto:
In soldoni (gli ingegneri non me ne vogliano):
--pale fisse: da sbarcare al più presto--tre pale abbattibili: direi indispensabile anche per il più tranquillo dei velisti, a parte il costo sono più i benefici (a vela) che le perdite (a motore)
--due pale abbattibili: va bene per i regatanti, guadagni qualcosa a vela ma si perde molto in manovra e con mare formato.
BV
come crocierista a sbarcare non ci penso nemmeno. 2 pale fisse faccio 6,5 nodi col motore a 2/3 e ho ottima manovrabilità in ormeggio. a vela perdo qualche decimo? perdo mezzo nodo? e che me ne fotte? se c'è vento mi diverto uguale, se non c'è apro un vermentino e prendo il sole.




18-04-2012, 04:03
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:
In soldoni (gli ingegneri non me ne vogliano):
--pale fisse: da sbarcare al più presto--tre pale abbattibili: direi indispensabile anche per il più tranquillo dei velisti, a parte il costo sono più i benefici (a vela) che le perdite (a motore)
--due pale abbattibili: va bene per i regatanti, guadagni qualcosa a vela ma si perde molto in manovra e con mare formato.
BV
come crocierista a sbarcare non ci penso nemmeno. 2 pale fisse faccio 6,5 nodi col motore a 2/3 e ho ottima manovrabilità in ormeggio. a vela perdo qualche decimo? perdo mezzo nodo? e che me ne fotte? se c'è vento mi diverto uguale, se non c'è apro un vermentino e prendo il sole.
caro scarabocchio,
io un classic 35, tu hai un 36, se ricordo bene, più moderno ma forme non molto diverse
a convincerti non ci penso nemmeno nè scrivo per questo,
però, credimi, dalla volvo 2 pale fissa di serie alla volvo 3 pale abbattibili ... sembra un' altra barca
cambia (in meglio) sia a vela che a motore - meno giri - e anche in retro, ma la grande differenza è la spinta contro mare e vento
non dubito che si senta la differenza anche con la max-prop in questione
certo, dipende da che uso fai della barca e dalle pretese
goditi comunque il vermentino

saluti velici
saarstro
18-04-2012, 15:25
cari amici, camperista non direi. ho solo limitato le mie crociere al posto migliore del mediterraneo per fare vela e bagni. qui il vento non manca mai e prima che aumenti troppo me ne vado in porto ormeggiando tranquillamente con la mia due pale e ringraziando i metereologi.
nel 50 percento delle veleggiate ho preso una mano, nel 30% ne ho prese due per stare tranquillo, figuratevi se mi cambierebbe la vita avere le pale abbattute.
crociere impegnative con una bava di vento le lascio a chi ha la maxpop.
certo una migliore spinta contro mare e vento può essere utile.
salute!
nel 50 percento delle veleggiate ho preso una mano, nel 30% ne ho prese due per stare tranquillo, figuratevi se mi cambierebbe la vita avere le pale abbattute.
crociere impegnative con una bava di vento le lascio a chi ha la maxpop.
certo una migliore spinta contro mare e vento può essere utile.
salute!
19-04-2012, 03:27
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Ho un comet 11 plus con motore bukh dv 36 s-drive con elica max-prop 3 pale installata 10 anni fa;mai avuto problemi.
Grazie per la testimonianza Garibaldi. Approfitto per chiederti a che passo è regolata.
Ciao
Ansa
19-04-2012, 04:05
Citazione:Scarabocchio ha scritto:Nel tuo 50% siamo d'accordo.
nel 50 percento delle veleggiate ho preso una mano,... figuratevi se mi cambierebbe la vita avere le pale abbattute.
crociere impegnative con una bava di vento le lascio a chi ha la maxpop.
certo una migliore spinta contro mare e vento può essere utile.
Saluti
Ps. aggiunta vs. l'oggetto della discussione: nelle barche a vela privilegiare SEMPRE, se si può, -non è una regola assoluta- il maggior numero di pale.
19-04-2012, 05:00
Citazione:Ansa ha scritto:
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Ho un comet 11 plus con motore bukh dv 36 s-drive con elica max-prop 3 pale installata 10 anni fa;mai avuto problemi.
Grazie per la testimonianza Garibaldi. Approfitto per chiederti a che passo è regolata.
Ciao
Ansa
19-04-2012, 05:04
Se abbiamo eliche uguali la regolazione è a 16°
20-04-2012, 04:39
Citazione:GARIBALDI ha scritto:Grazie Garibaldi, la mia è una 'classic' da 400 mm. il precedente
Se abbiamo eliche uguali la regolazione è a 16°
proprietario l'aveva su Comet 111 sempre con Bukh 36DV regolata a 18°.
Sei soddisfatto delle prestazioni con la regolazione a 16°?
Ansa
20-04-2012, 04:39
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:Nel tuo 50% siamo d'accordo.
nel 50 percento delle veleggiate ho preso una mano,... figuratevi se mi cambierebbe la vita avere le pale abbattute.
crociere impegnative con una bava di vento le lascio a chi ha la maxpop.
certo una migliore spinta contro mare e vento può essere utile.
Saluti
Ps. aggiunta vs. l'oggetto della discussione: nelle barche a vela privilegiare SEMPRE, se si può, -non è una regola assoluta- il maggior numero di pale.
scusate l'OT. puoi spiegarmi meglio, se metto 3 pale fisse al posto di 2 fisse cosa guadagno? più velocità massima e/o più spinta controvento? significative al punto di giustificare la spesa?