Citazione:Scarabocchio ha scritto:
se metto 3 pale fisse al posto di 2 fisse cosa guadagno? più velocità massima e/o più spinta controvento? significative al punto di giustificare la spesa?
2 vs. 3 = stessa velocità ma minor spinta poiché la due pale ha poca superficie di pala.
'La spesa' è relativa, conseguente all'uso della barca.
Se a bordo hai un Pelaschier puoi sbarcare l'ausiliario; se viaggi da solo, con moglie e figli, la 3 pale è d'obbligo. Per me.
Saluti
La mia max-prop è classic 432 mm. regolata 16° essendo la tua 400 mm.a 18° dovrebbe andar bene,lo vedi se prende tutti i giri del motore.
Credo di aver installato diverse decine di eliche in vita mia, e credo di aver capito che indipendentemente dal fatto che abbiano due o tre pale, la cosa importante sia quella di azzeccare il diametro e il passo giusto!
Se l'elica è azzeccata rende bene, altrimenti no, puo avere tutte la pale del mondo ma se il diametro e il passo non sono equiibrati non c'è niente da fare!
In genere ho visto che dando i riferimenti di motore e invertitore, i produttori di eliche azzeccano la misura giusta una volta si e cinque volte no, percui ritengo sia molto importante anche avere un po di intuito nel scegliere un elica nuova, e l'intuito viene dall'esperienza.
In generale mi è capitato di vedere barche a vela con elica bipala che a motore andavano come motoscafi, percui io apprezzo le eliche bipala, sopratutto per il rendimento a vela, dato che mi sono accorto che le varie eliche a 3 pale orientabili, non si mettono quasi mai a bandiera, cioè la forza dell'acqua non è sufficente a mettere le pale di taglio quando si va a vela, bensi rimangono a mezza via, e quindi un po frenano ugualmente, percui la bipala frena molto meno....
inoltre riuscendo ad azzeccare diametro e passo perfetti, si è visto che rendono molto molto bene.
Ovviamente anche le tre pale vanno benissimo a motore se sono dimensionate bene, è ovvio.
Fondamentalmente la 2 pale spinge di più dell 3 pale, la velocità e' più o meno la stessa , la 3 pale e' più rotonda e silenziosa, ma se vuoi passare da 2 a 3 pale attenzione devi scendere di un pollice di diametro altrimenti il motore se la fa sotto e non fa i giri.