Citazione:Yanny ha scritto:
.. ma, idealmente, se cucissi un quadrato di stoffa tra il genoa e la randa che impedisce completamente l'uscita dell'aria non ti muoveresti nemmeno un po'.
Non sono d'accordo, non avresti indubbiamente le stesse prestazioni, ma avanzeresti comunque, poiché il vento vedrebbe il tutto come un'unica vela.
ciao
non ho ancora visto il video, ma dico un paio di cosette sulla messa a punto del mezzo:
LA PIGRIZIA E' NEMICA!
tu hai un bimini, uno spray hood, una retina, che presumibilmente hanno ragion d'essere in crociera. e giustamente soccome ti pesa una mezza giornata di lavoro le lasci a prendere sale, aria acqua e sole per 12 mesi l'anno quando ti servono solo d'estate. be' forse lo spray hood ti fa comodo d'inverno, ma solo quello...
anche se fai le regate con piglio pacioso questa non è una buona scusa per trascurare la cura della tua barca...piuttosto studia un metodo per ottimizzare l'armo e il disarmo di queste amenità, così ci metterai meno...
Per ora secondo me l'importante è macinare miglia, lascia perdere com'è la barca e pensa solo a come la porti:
- se di bolina sbanda troppo devono andare tutti sopravento per raddrizzarla, se invece non sbanda tutti sottovento a farla sbandare, se la sbandi di 15° la superficie bangnata dimnuisce e quindi serve meno pressione per far muovere la barca (la rete può essere di impiccio per fare peso in falchetta, il tempo di rimozione potrebbe essere ben speso sopratutto in condizioni di vento forte)
- con il vento che c'era assolutamente scotte in mano con un solo giro sul winch, devi continuare a regolare sentendo la tensione della scotta (è utile per sviluppare la sensibilità)
- più decisione nelle virate, la barca pesa molto e rischia di inchiodarsi nell'angolo morto, inoltre lasciare il genoa a collo per qualche secondo aiuta la rotazione
- con poco vento bisogna cercare di sollevare la poppa concentrando i pesi più verso prua
- non interferire con i propri movimenti con il moto della barca: evitare di saltare o muoversi bruscamente (a un certo punto addirittura trema la telecamera) inoltre di bolina bisogna stare bassi per non frenare la barca (a questo scopo è anche utile rimuovere tutta la superficie non velica esposta al vento)
un grazie anche agli adv che mi hanno risposto per ultimi (in ordine cronologico).
ho letto tutto con attenzione e faremo tutto il possibile a partire da questa domenica (l'8 gennaio), quando si terrà la quarta prova dell'invernale.
vi tengo informati