I Forum di Amici della Vela

Versione completa: armare genoa più velocemente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:crismarco ha scritto:
e anche se entrasse rovinerebbe MOLTO la puleggia del rinvioSmiley39
Ma soprattutto, perchè dovrebbe passare nella puleggia?.
ci passa quando lo armi, non durante l'uso
comunque non si pone il problema anche quando lo armi perchè non è un cosa fissa lo spool shackle, lo togli e lo inserisci nella piomba... in ogni caso eviterei questo sistema.
anche perchè allora addio alla velocità...seguirò fast37, se non altro perchè AVEVA la mia stessa barca.
Jucas non mi sono spiegato. Difficile farlo a parole. La manovra è un'opppppinione.
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:crismarco ha scritto:
e anche se entrasse rovinerebbe MOLTO la puleggia del rinvioSmiley39
Ma soprattutto, perchè dovrebbe passare nella puleggia?.
ci passa quando lo armi, non durante l'uso
comunque non si pone il problema anche quando lo armi perchè non è un cosa fissa lo spool shackle, lo togli e lo inserisci nella piomba... in ogni caso eviterei questo sistema.

Lo spool non può uscire dalla piomba perchè c'è un perno al centro che appunto ne impedisce l'uscita accidentale.
Se poi questo non passa per la puleggia io lo vedo solo come un vantaggio, ovvero se a scotte sganciate qualcuno da poppa dovesse tirarle queste rimarrebbero comunque all'altezza dei carrelli ed il prodiere non dovrebbe andarsene in giro per la barca a recuperarle.
io in regata li ho usati tutti e 3..gasse, moschettoni j-lock, e moschettoni in tessile.
Le gasse se hai un genoa grande si incasinano sempre nelle sartie e il prodiere deve aiutare a farlo passare,invece se hai un fiocco si potrebbero incasinare all'albero; ma il problema è che se c'è ventone e la gassa si tira ci metti un secolo a slegarle..quindi le ho abolite..
I moschettoni j-lock sono una figata, ma l'unico problema secondo me è che quando è freddo, e dita bagnate o hai fretta di liberarli la rotellina si incastra sempre..( qui è colpa della legge di murphy) sul tp abbiamo questi per le scotte fiocco.
Invece io preferisco quelli in tessile sia per liberali(sempre che abbiano il richiamo per aprirli) sia come comodità.. alla middle ho usato questi..
Noi sul Farr usiamo i j-lock senza problemi
io cambio le scotteSmiley14Smiley14Smiley14
a parte gli scherzi, questa mi sembra facilmente realizzabile anche da marinai semplici.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento