signori... i miei ossequi
sto meditando sull'opportunità di sostituire il motore della mia barchetta (ovviamente mi rivolgerò al mercato del'usato)
La creatura è un''Armandeche' modello di 7 metri dei primi anni '70 dei cantieri francesi Kiriè
pesa 22 quintali e monta un motore Couach a benzina da 20 CV (5,6 cavalli fiscali)-(la couach fu poi assorbita dalla renault e in seguito sparì del tutto)
ovviamente, cercando un motore [u]disel[u] usato, non potrò fare troppo lo schizzinoso sulla casa produttrice
ed ora le domande, che data la mia totale ignoranza su barche e motori suppongo possano apparire quantomeno ingenue
1 - a cosa dovrò fare attenzione per evitare eventuali sole?
2 - quali garanzie dovrò chiedere al venditore?
3 - per una barchetta con le caratteristiche descritte, quale potenza mi consigliate di cercare?
4 - altri suggerimenti?
leggendo i vari forum mi sono convinto che la vostra disponibilità e competenza potranno darmi una mano non indifferente nel risolvere il dilemma... e per questo ringrazio tutti fin d'ora
massimo
1- c'è troppo da dire in merito: compressione,consumo olio/fluidi di raffreddamenti, colore fumi...dovresti essere un motorista o farti assistere da un motorista di tua fiducia
2- se lo compri da un privato, non potrati pretendere garanzie, se lo compri da un rivenditore/officina pretendi almeno un anno sulle parti non di consumo (come parti di consumo intendo filtri, giranti, cinghie)
3- max 15 cv,
4- fossi in te mi rivolgerei ad un rivenditore/meccanico chiedendo un motore revisionato.
be fausto... l'unica ambizione che ho è di non rimanere in mare senza motore.... e il problema che ho è che con sti chiari di luna... e per il momento grazie
ed un grazie anche a frapp... naturalmente
Come ti hanno già detto anch'io starei sui 12/15 cavalli, io con un vecchio farymann da 12 CV ed elica 2 pale abbattibili faccio 5 Kn se monti una 3 pale fissa secondo me guadagni 1 Kn. Poi bisogna vedere se fai tanto motore o se fai tanta vela, se vai spesso a motore potrebbe andare anche un 18 Cv. Un motore nuovo costa sui 5000 uno rimesso a nuovo 3000, uno che non è rimesso a nuovo ma va bene sono 1500/2000, poi devi mettere in conto il montaggio, se l'asse, i supporti, ecc ..vanno bene.
Citazione:Messaggio di taichichuan
signori... i miei ossequi
sto meditando sull'opportunità di sostituire il motore della mia barchetta (ovviamente mi rivolgerò al mercato del'usato)
La creatura è un''Armandeche' modello di 7 metri dei primi anni '70 dei cantieri francesi Kiriè
pesa 22 quintali e monta un motore Couach a benzina da 20 CV (5,6 cavalli fiscali)-(la couach fu poi assorbita dalla renault e in seguito sparì del tutto)
ovviamente, cercando un motore [u]disel[u] usato, non potrò fare troppo lo schizzinoso sulla casa produttrice
ed ora le domande, che data la mia totale ignoranza su barche e motori suppongo possano apparire quantomeno ingenue
1 - a cosa dovrò fare attenzione per evitare eventuali sole?
2 - quali garanzie dovrò chiedere al venditore?
3 - per una barchetta con le caratteristiche descritte, quale potenza mi consigliate di cercare?
4 - altri suggerimenti?
leggendo i vari forum mi sono convinto che la vostra disponibilità e competenza potranno darmi una mano non indifferente nel risolvere il dilemma... e per questo ringrazio tutti fin d'ora
massimo
UN BEL fuoribordo piede lungo da 6-max 10 cv messo su un supporto retrattile a poppa cosi non tifrena quando vai a vela
ciao la coulach non è sparita guarda il link che ha messo fausto2,sono proprio loro che forse hanno ancora riccambi per il tuo,hanno qualche revisionato,fanno ancora revisioni complete sui coulach una telefonata per informarti.io ho preso riccambi da loro per il mio coulach qualche hanno fa.anche la BMW continua a vendere i coulach sotto marchio bmw ed un'altra casa adesso mi sfugge lo usano in agricoltura
la cortesia della gente di mare non è leggenda... grazie a tutti... e ne approfitterò ancora
potreste dirmi pro e contro tra entro e fuoribordo?
caro bavisela... il mio è un vecchio motore couach.... tu per 2 volte hai scritto coulach: sono 2 cose diverse o è un errore di 'stompa'?
da quello che ho potuto trovare in rete il grande capo della couach era quel nanni che poi fondò la propria ditta
in realtà il motore gira che è una favola per i suoi 40 anni ed è silenziosissimo... solo che si è spaccata la forcella di richiamo dell'ingranaggio che dà lo spunto per l'avviamento
inoltre è a benzina e da più parti mi hanno consigliato di passare al disel
in ogni caso ho telefonato al link.....esito negativo
e quindi.. sono in gravi ambascie
fammi capire: ti si è rotta una forcella e per questo vuoi cambiare il motore che gira bene ed è pure silenzioso? trova la forcella, fattela fare da un fabbro, piuttotosto ma tienti stretto il motore!
Per quanto riguarda le differenze tr fb ed eb...ci sono pro e contro che potrebbero riempire un libro...possiamo dire che se usi la barchetta solo d' estate con mare relativamente calmo puoi prendere in consideraz. il fb.
in realtà il problema è la messa in moto.... che siamo riusciti a risolvere con mezzi di fortuna.... ma che ce l'ha fatta vedere brutta un paio di volte rifiutandosi di far partire il motore.
questo è il pezzo incriminato... il forcellino era in ottone (penso)e fuso in blocco unico al centro della corona... non me ne intendo...ma penso sia proprio difficile che qualcuno possa rifarlo
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e questo è il bestio completo
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si scusa volevo dire couach mi è scappata una L purtroppo il tuo è a benzina un po vecchiotto,per caso hai chiesto se fanno ancora le revisioni,riccambi per i diesel?
se metti il modello esatto del tuo si puo cercare
sicuramente meglio entrobordo e diesel se devi prenderlo nuovo
potenza 20 CV (5,71 CV fiscali) (il libretto porta il 1968 come anno di costruzione)
modello F105
n ° 645056 273
il tutto marca coach (che montava su ford
se conoscete qualche ricambista d'epoca mi fareste proprio un piacere.... anche a me dispiace cambiare il motore a causa di uno stupidissimo ingranaggio
Scusa faccio fatica a capire dove e' piazzato quell'ingranaggio...ma e'la ruota libere che prende il moto dal motorino di avviamento o cosa e'??
dunque.... dovrebbe essere più o meno così: nel foro centrale è inserito un asse; al momento della messa in moto il motorino di avviamento spinge in avanti e fa girare la ruota dentata che ingrana sul motore e lo fa partire
penso che il forcellino rotto debba essere un richiamo
chiedo venia per l'imprecisone ma di motori proprio non ne so niente anche se mi è stato spiegato che il meccanismo dovrebbe essere questo
Citazione:taichichuan ha scritto:
be fausto... l'unica ambizione che ho è di non rimanere in mare senza motore... e il problema che ho è che con sti chiari di luna... e per il momento grazie
Su una barca a vela....[:246]
lo so lo so... ci sto facendo la figura del pollo... ma nessuno è nato imparato... no?
Ho dato una occhiata di che barca stai parlando, io lascerei perdere il fuoribordo.
Generalmente opterei per una revisione a fondo, però il motore è veramente molto vecchio. Sapendo che c'è già almeno un componente da sostituire il rischio è di spendere poco meno del nuovo.
Altra considerazione: su una barca di 7 metri 20 cavalli sono tanti.
Perchè non montare un bel Yanmar da 10CV che di questi tempi prendi ad un buon prezzo? è di dimensioni contenute quindi anche facile da installare senza probabilmente dover rifare la linea d'asse.
A me al Salone avevano fatto un'offerta di 4.100€ (prezzo di listino 5.600€); io per ora tengo il vecchio perchè va come un orologio svizzero (sgrat..sgrat..).
come avete capito sto cercando di considerare un po' tutte le soluzioni... è per questo che mi servono quante + consigli possibile
in ogni caso... anch'io escluderei il fuori bordo....
Mark...perchè mi dici che il 20 cavalli a benzina montato di serie secondo te è sovradimensionato?