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Versione completa: sostituzione del motore
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Citazione:taichichuan ha scritto:
come avete capito sto cercando di considerare un po' tutte le soluzioni... è per questo che mi servono quante + consigli possibile
in ogni caso... anch'io escluderei il fuori bordo....
Mark...perchè mi dici che il 20 cavalli a benzina montato di serie secondo te è sovradimensionato?

Premesso che nell'uso in crociera qualche cavallo in più non guasta, non per andare più veloci (limitati dalla lunghezza al galleggiamento) ma per contrastare mare duro o vento contrario.
Io ho un 8 cavalli e la barca pesa 3,3T; sottodimensionato ma riesco a tenere 5 nodi in condizioni tranquille. Diciamo che 15 o 18 cavalli ci starebbero bene.
Su un 7 metri che ipotizzo abbia un dislocamento intorno alle 2 tonnellate 10 cavalli li vedo adeguati. Risparmi qualche decina di kg e hai spazio per manutenzionare il motore quando serve.
grazie mark.... 1 po di nebbia pian piano si dipana... si la creatura pesa 22 q.li
Io direi, vista la foto, che il pezzo per rifare si rifa'. Se e' solo quello il problema...
be ... il problema grosso è che nella concitazione l'amico elettrauto ha praticamente distrutto il pezzo originario... in seguito... da bravo pratico... è riuscito a mettere su qualcosa di molto 'artigianale'... che ci ha consentito almeno di passare l'estate... a parte un paio di panne... in omenti crucciali
per il drofin rigenerato e con garanzia dovresti essere intorno ai 2000€, hai provato a chiedere?
si gaspare... mi ha kiesto 3.000 e rotti
Ti sconsiglio il fb, può andar bene con mare calmo e niente vento ma se ci vuoi fare affidamento in caso di avversità, tipo uscire dalla rada con vento e mare dritto in prua, non è il massimo.
Ho un amico che ha in magazzino un Volvo Penta md 20-30 di una decina d'anni ma ha girato per 5000 ore col charter, l'ha cambiato perché dava qualche problemino. Lo vende ma deve essere revisionato e, comunque, è decisamente troppo potente per te.
Se non riesci a riparare il tuo, almeno non senza spendere troppo, ti consiglio un nuovo o un usato revisionato dalla casa, come è stato già giustamente detto chi cambia il motore ha un motivo...
Personalmente mi trovo benissimo con Volvo. Sul sito, http://www.volvopenta.com, c'è un'opzione chiamata engine configurator. Con una barca come la tua consigliano il piccolo di casa, diesel D1 da 12hp, ti consente una velocità massima di 6,8 nodi. E' venduto con sei tipi diversi di trasmissione, magari ne trovi una adatta al tuo caso, ti riporto il link in calce. Bicilindrico, 0,5L di cilindrata, ha un alternatore potentissimo per la sua taglia (115A), che è pure troppo per un 7 metri, e ti consente qualche piccolo lusso come l'installazione di un boiler.
E' sicuramente una soluzione onerosa ma, se non pensi di cambiare barca, può essere la scelta migliore.

http://www.volvopenta.com/volvopenta/ita...d1_13.aspx
ho visto alcune foto della barca in oggetto, (nasce con un entrobordo e non ne ho visto nessuna che montasse un fuori-bordo)
considerando anche il valore della barca (stimata intorno ai 4.000 euro) non spenderei soldi in un motore vecchio, personalmente
mi orienterei verso un nuovo che da un valore aggiunto al tutto, senza considerare la sicurezza che da un motore nuovo di pacca.
vedo bene lo Yanmar 10 hp leggero e affidabile oppure il Lombardini 502 ottimo rapporto qualità-prezzo
saluti Wink
Citazione:taichichuan ha scritto:
come avete capito sto cercando di considerare un po' tutte le soluzioni... è per questo che mi servono quante + consigli possibile
in ogni caso... anch'io escluderei il fuori bordo....
Mark...perchè mi dici che il 20 cavalli a benzina montato di serie secondo te è sovradimensionato?

cerca qui' ..

scegli e cambia tutto ..

http://www.subito.it/nautica/motore-entr...327121.htm

http://www.subito.it/nautica/motore-entr...028505.htm

questo lo prenderei ad occhi chiusi ..
http://www.subito.it/nautica/motore-mari...229659.htm
signori... vi ringrazio ancora per l'attenzione...sto facendo tesoro di ogni singola opinione ricevuta e sto battendo ogni pista...

certo... non è facile, senza esperienza diretta, valutare l'opportunità di mantenermi sui 20 CV o ridurre la potenza come consigliato da qualcuno

voi che ne pensate? e perchè?
Ti parlo per esperienza; ho un 8.5 mt con 18 cv e sono sovramotorizzato...intorno ai 15 cv avrai sempre una bella potenza, ma minori consumi, costi, ingombri e pesi.
Citazione:taichichuan ha scritto:
signori... vi ringrazio ancora per l'attenzione...sto facendo tesoro di ogni singola opinione ricevuta e sto battendo ogni pista...

certo... non è facile, senza esperienza diretta, valutare l'opportunità di mantenermi sui 20 CV o ridurre la potenza come consigliato da qualcuno

voi che ne pensate? e perchè?

bhe è vero che ora ne hai una ventina, però i moderni diesel hanno molta coppia, spingono molto anche con una dozzina di cv come il volvo che ti ho segnalato, probabilmente riesce a far girare un'elica come quella che hai ora.
Per un 7mt sono molti 20cv, considera che come motore di serie il Bavaria 32 ha il Volvo da 18cv e l'Hallberg-Rassy 310 ha lo yanmar da 22cv.
Troppa potenza comporta un inutile aumento dei consumi senza portare alcun vantaggio. Non puoi né spingere fino a 9 nodi di crociera, né smotorare contro mare e contro vento a 6-7 nodi, quindi in pratica l'esubero di potenza non lo sfrutti mai, se non compromettendo l'integrità della barca.

In particolare, quanto all'aumento di consumi, lascia perdere l'aspetto economico che mezzo litro l'ora in più non ti cambia nulla, valuta però l'autonomia che perderesti montando un motore sovradimensionato. Immagino che il tuo serbatoio, che ti consiglio di cambiare col motore, non sia immenso. Tanto per darti un'idea le barche succitate hanno rispettivamente 150 e 100 litri di gasolio.

Buona serata!
ok franz... una rispostona.... faccio tesoro di ciò che mi avete detto... e procedo
Uhm, vista la curva di assorbimento di un' elica... cosa c'entra la maggior coppia in basso dei diesel moderni? A noi in barca a vela i transitori non interessano.
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